• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primo mini pond

Simalù

Giardinauta Senior
Per le zanzare cerca questo: bacillus thuringiensis israelensis, è un insetticida biologico, molto efficace. Cyn saprà dirti di più.

Marco, ti consiglio di aprire una discussione tutta tua, così non andiamo a intrecciarci con la discussione di Cosimobs.
Inoltre tu stesso potrai riprenderla ogni volta che avrai un quesito da porre, perchè così non si capisce molto.
 

marco6691

Aspirante Giardinauta
Volendo dare una collocazione definitiva al mio papiro in un bel vaso al posto del sottovaso, ho colto l'occasione per coltivare anche una ninfea, quindi prima di procedere mi sono documentato e ho scoperto che avrei potuto farlo con una ninfea nana acquistando un vaso più capiente, ma quando avevo solo il papiro potevo vuotare il sottovaso e asciugarlo eliminando così il problema larve di zanzara, adesso con un vaso da oltre 60kg l'operazione sarebbe più difficoltosa, in diversi mi hanno consigliato di mettere delle gambusia, poi ho scoperto i medaka e quindi sto approfondendo.
Tutto qui, valuterò tenendo conto anche le esigenze dei medaka.
Al posto dei medaka potrei usare anche dei cyclops che si cibano di larve di zanzara oppure quel prodotto credo allo zolfo che ho letto essere non nocivo per le piante.
Con il papiro ho usato delle pastiglie Sandokan sminuzzate, ma solo quando andavo via per le vacanze ed immergevo la pianta in una grossa mastella, ma non sono sicuro che vadano bene per le piante in immersione.
Passione a parte per il mondo acquatico mi affascina molto la ninfea anche perché fiorisce per diversi mesi.
 

marco6691

Aspirante Giardinauta
Per le zanzare cerca questo: bacillus thuringiensis israelensis, è un insetticida biologico, molto efficace. Cyn saprà dirti di più.

Marco, ti consiglio di aprire una discussione tutta tua, così non andiamo a intrecciarci con la discussione di Cosimobs.
Inoltre tu stesso potrai riprenderla ogni volta che avrai un quesito da porre, perchè così non si capisce molto.
Grazie per entrambi i consigli.
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Marco certamente vedrai la ninfea fiorire … ci mancherebbe altro …. l'Helvola è una Pigmaea molto fiorifera …. dovresti già avere abbondanti fioriture.
Il vaso è molto piccolo, ma per la Pygmaea, ce lo facciamo andare bene. Piuttosto hai aggiunto un po' di concime ???? Visto che non la rinvasi, procurati i coni di concime, così li introduci a mo di supposta nel terreno ;););)

Ecco …. come dice Cosimo, volevo appunto sottolineare il fatto che 3 pesciolini in qualche mese senza Sky, ti diventano un esercito :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO: valuta attentamente:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
 
Alto