• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

biro46 2020-2

biro46

Maestro Giardinauta
ok, ma vedere uno stelo lunghissimo nudo con un ciuffetto all'apice, sinceramente non è il massimo.
Si rispetta di più la pianta ma l'estetica piange.
In natura queste sono proprio così, e per un orchidofilo queste fioriture, a volte anche con un solo fiore, sullo stesso stelo che può proseguire per anni sono il massimo
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ok, ma vedere uno stelo lunghissimo nudo con un ciuffetto all'apice, sinceramente non è il massimo.
Si rispetta di più la pianta ma l'estetica piange.

Oddio.... io sarò di parte perché questa è una delle mie phal preferite, però ritengo sia una questione di gusti :)
Non per forza quel che a te non piace è brutto, diciamo che è diversamente bello :D

:ciao:
 

biro46

Maestro Giardinauta
io ne ho tre così etichettate:
sumatrana soud thainlandia
" " malaysia type
" green malaysia tipe
se debbo dire la verità le loro fioriture sono veramente molto simili
per mia persoale esperienza posso dire che molte forme o varietà sono poi delle invenzioni dei produttori/venditori per vendere le stesse piante con casistiche diverse e non sono neanhe ufficialmente riconosciute
 

biro46

Maestro Giardinauta
Brascidostele Gilden Tower 'Mystic Maze’
un bell'ibrido. (Brassostele Summit (Rhynchostele bictoniensis x Brassia keiliana) x Brassidium Gilded Urchin (Brassia arcuigera x Oncidium wentworthianum)

Coltivato in cestello substrato lapillo - pomice e un poco di carbonella
DSC_7299.JPG DSC_7300.JPG DSC_7302.JPG DSC_7303.JPG
 

miki00

Giardinauta Senior
É veramente un bel ibrido. Ho avuto la fortuna di averlo anch'io ed é stata una pianta molto robusta e fiorifera. Una delle poche orchidee che ho avuto che ha sempre fiorito in maniera impeccabile (le altre ogni tanto o mi abortiscono qualche bocciolo, oppure fanno fioriture striminzite o addirittura saltano un anno). Lei invece non ne sbaglia una.
 
Alto