• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il diserbo del prato: metodologie e prodotti

Phil

Esperto Sez. Prato
@Phil perdonami che mi intrometto ma....che cosa succederebbe alla lamina se germogliata a 5/6cm viene fatto il primo taglio?
Eseguire il primo taglio a 5 o 6 cm intendi? Le plantule sono ancora troppo piccole e potrebbero subire dei danni con il taglio, alcune di esse potrebbero venire sradicate con un apparato radicale ancora troppo piccolo.
 

Phil

Esperto Sez. Prato

CESARE-5519

Aspirante Giardinauta
buongiorno, finalmente ho capito come condividere le foto, avevo provato poco sopra ma senza risultato.
https://imagizer.imageshack.com/img922/2918/ZQ9YOq.gif
https://imagizer.imageshack.com/img922/1244/yAALhf.gif
https://imagizer.imageshack.com/img922/338/rZojpZ.gif
https://imagizer.imageshack.com/img922/5454/3HLMt2.gif
https://imagizer.imageshack.com/img924/5482/y4NxN3.gif
cosa ne dite? si vedono? potete darmi qualche consiglio al di la del rifare tutto?

grazie per il vostro aiuto e la vostra pazienza
 

maxz64

Giardinauta
Non voglio sembrare scortese, credimi. Ma qual'è l'erba "buona" da preservare?

Sent from my Redmi Note 7 using Tapatalk
 

Elio85

Giardinauta
Eseguire il primo taglio a 5 o 6 cm intendi? Le plantule sono ancora troppo piccole e potrebbero subire dei danni con il taglio, alcune di esse potrebbero venire sradicate con un apparato radicale ancora troppo piccolo.


ciao @Phil ....grazie per la nozione..sei un grande!!!!ma secondo te si andrebbe ad intaccare la giusta crescita dell apparato radicale con il primo taglio a 5-6 cm??nel senso che ci sarebbe il rischio che la crescita della radice stessa venga bloccata?
 

CESARE-5519

Aspirante Giardinauta
Non voglio sembrare scortese, credimi. Ma qual'è l'erba "buona" da preservare?

Sent from my Redmi Note 7 using Tapatalk
Ciao, ma che scortese, scherzi!!!!!Lo so che è tutto uno schifo il prato, quello che vorrei preservare sono le rose e la photinia che si trovano ai lati del praticello appena al di la delle rose vi è una siepe di gelsomino e qua la le piante aromatiche. so che del prato non c'è assolutamente nulla da salvare, ma non so proprio come agire per non andare magari a rovinare il resto
 

Phil

Esperto Sez. Prato
ciao @Phil ....grazie per la nozione..sei un grande!!!!ma secondo te si andrebbe ad intaccare la giusta crescita dell apparato radicale con il primo taglio a 5-6 cm??nel senso che ci sarebbe il rischio che la crescita della radice stessa venga bloccata?
No non c'è nessun problema in tal senso..
 

maxz64

Giardinauta
Ciao, ma che scortese, scherzi!!!!!Lo so che è tutto uno schifo il prato, quello che vorrei preservare sono le rose e la photinia che si trovano ai lati del praticello appena al di la delle rose vi è una siepe di gelsomino e qua la le piante aromatiche. so che del prato non c'è assolutamente nulla da salvare, ma non so proprio come agire per non andare magari a rovinare il resto
Se, come credo di aver quindi capito, vuoi diserbare il prato (o quel che è), suppongo per riseminare, ma preservando contemporaneamente le piante adiacenti, allora suggerirei un diserbo completo con glifosate, applicato con pompa a spalla dotata di campana per evitare la potenziale deriva del diserbante attorno.

Sent from my Redmi Note 7 using Tapatalk
 

Bluebell_

Aspirante Giardinauta
Se, come credo di aver quindi capito, vuoi diserbare il prato (o quel che è), suppongo per riseminare, ma preservando contemporaneamente le piante adiacenti, allora suggerirei un diserbo completo con glifosate, applicato con pompa a spalla dotata di campana per evitare la potenziale deriva del diserbante attorno.

Sent from my Redmi Note 7 using Tapatalk
Anche a me serve una campana per non darlo sulle piante da preservare. Se metto un imbuto grande e lo attacco con il nastro?
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Anche a me serve una campana per non darlo sulle piante da preservare. Se metto un imbuto grande e lo attacco con il nastro?
La campana è fatta sagomata, secondo l'ugello a ventaglio che ha, vai meglio perché ti copre un'area più grande, però sì il senso è lo stesso dell'imbuto, basta evitare di bagnare le foglie delle piante

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

maxz64

Giardinauta
Anche a me serve una campana per non darlo sulle piante da preservare. Se metto un imbuto grande e lo attacco con il nastro?
Una campana costa 7-8 Euro e, come diceva @Caleuche, l'ugello è dimensionato per la forma della campana. Con l'imbuto non avresti determinazione su quanto e come distribuisci il diserbo

Sent from my Redmi Note 7 using Tapatalk
 

Bluebell_

Aspirante Giardinauta
Una campana costa 7-8 Euro e, come diceva @Caleuche, l'ugello è dimensionato per la forma della campana. Con l'imbuto non avresti determinazione su quanto e come distribuisci il diserbo

Sent from my Redmi Note 7 using Tapatalk
Ah grazie :D non sapevo che avessero inventato proprio l'attrezzo apposito, pensavo che dovevo per forza improvvisare :LOL:
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Ah grazie :D non sapevo che avessero inventato proprio l'attrezzo apposito, pensavo che dovevo per forza improvvisare
Ecco, va attaccata al posto della testina della pompa
578f5134aa65c0851d0e5f019939cd0c.jpg
a8b0b09e68b83fe2b4ab2e458d6801d1.jpg


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Bluebell_

Aspirante Giardinauta
Grazie @Caleuche :)
Sto diserbando il prato, avevo sia l'acido pelargonico che il glifosato tra i due il primo secca già dopo 3 ore il prato ma sembra come se non raggiunge le radici neanche aspettando 48 ore perché dopo un po' dalla pianta secca riinizia a germogliare il verde invece il secondo, il glifosato, ci mette di più ad avere effetti visivamente percepibili ma è molto meglio. Voi cosa preferite usare tra i due?
Ho postato la stessa domanda anche nel mio post ma forse è meglio che la posto qui;)
 

Caleuche

Guru Giardinauta
L'acido pelargonico non serve ad una mazza, quindi ti ho già risposto

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

edroma

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
a maggio ho seminato il prato con Cynodon Dactylon varietà Paul 1 di Padana Sementi. Il risultato è fantastico. Il quadrello che è spuntato in giro l'ho eliminato subito con Permit, mentre non riesco ad eliminare manualmente alcune infestanti a foglia stretta tra cui Digitaria sanguinalis.
Cosa posso utilizzare senza uccidere Cynodon Dactylon?

Grazie!!
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Purtroppo niente tranne glifosate localizzato..
Di norma comunque le macroterma se in salute soffocano tutte le altre erbe presenti gradualmente.
 

gianma1980

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, quest’anno ho ripreso le attività sul giardino. Arieggiato, riseminato e concimato. Tutto ok, fino a quando mi accorgo che ci sono discrete aree con poa annua (1x1 m - 2x2 m). In altre zone tutto ok. Secondo voi posso pensare di provare con stress idrico in luglio/agosto e poi diserbare le aree problematiche verso fine agosto per poi arieggiare e riseminare in settembre? Grazie mille
 
Alto