• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia?

nena90

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, circa una settimana fa sono sbocciare 6 splendide rose (maidmoselle mailland).. Ma ad oggi la situazione è questa di quasi tutte.. Erano splendide :( hanno preso qualcosa secondo voi? O durano proprio così poco? È la prima volta che ho delle rose..
1e6a3963891d2f0d4ed822948887ed63.jpg


Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Jc123

Giardinauta
A me sembra che stiano semplicemente appassendo. Comunque tieni conto che una settimana di durata per una rosa non è assolutamente poco, è totalmente nella media (ovviamente si parla di questo periodo, in cui il caldo inizia a farsi sentire. In autunno poi i fiori durano molto di più, arrivando a dicembre quando i boccioli ci mettono settimane ad aprirsi. Tutto ciò ovviamente solo per le rifiorenti); come regola generale si dice che meno petali ha una rosa, meno durerà il fiore (sinceramente questa "regola", che ho sentito da varie fonti, non mi convince del tutto, anche perché, per esempio, la mia Lady Emma Hamilton, che conta fino a 70 petali, non dura più di 3/4 giorni, mentre la Knock Out, poco più che semplice, dura anche un paio di settimane).
 
T

twifan

Guest
Non so se questa regola sia vera ma la mia rosa canina bianca dura un giorno mentre le altre mie rose una settimana a seconda del caldo
 

Datura rosa

Guru Master Florello
La dico come ipotesi: ho letto di un problema che affligge a volte le rose (in particolare le Bourbon e gli ibridi di tea). Se il pieno sole segue una pioggia prolungata, i petali che vengono raccolti insieme nel bocciolo si seccano e diventano come un guscio che impedisce o rende difficoltosa l'apertura del fiore. In inglese è chiamato "Rose balling".
pests-Balling-Flower-Buds-BM-2016-_14_.jpg


8-najbilsh-poshirenix-xvorob-05.jpg


Accade anche a Peonie e Camelie, soprattutto, quindi, a fiori con un grande numero di petali.
 
Ultima modifica:

nena90

Aspirante Giardinauta
Effettivamente qui ha piovuto (una volta sbocciate) un giorno intero.. Chissà.. Potrebbe essere! In ogni caso, ho imparato che le rose non durano molto in "estate"

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
 

nena90

Aspirante Giardinauta
Ma questa rosa rifiorisce? Posso tagliare anche ora un po' i rami di quelle che seccano di modo da farle rifiorire??

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
 

nena90

Aspirante Giardinauta
Up
Stanno crescendo anche altri rami nuovi Non so cosa devo fare

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Datura rosa

Guru Master Florello
@Nena
La rosa non è malata, è esattamente come le altre. Togli i boccioli che hanno questo problema come faresti con i fiori sfioriti e lasciala vivere. Quanti di noi hanno un punto debole dal punto di vista della salute, si prende raffreddori più di un' altra persona, ad esempio, magari gli capita da bambino e poi più. La tua rosa ha quel piccolo punto debole che è venuto fuori ora a causa dell'umore del tempo atmosferico.
E' bella? Goditela come ti godi le altre e se dovesse accadere di nuovo amala ancora di più come fosse un figlio un pochino cagionevole di salute!!!!
:su::su::su:
 
Alto