• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insetto non mi fa avvicinare ai miei meloni e cetrioli nell'orto?!

Mat27

Aspirante Giardinauta
Ogni volta che vado tra i cetrioli e i meloni nel mio orto, oltre che alle api (pratico apicoltura) ci sono anche questi insetti (direi che sono anche più numerosi delle api) che penso appartengano ai vespidi, che non mi fanno avvicinare ai meloni, avete capito bene, ogni volta che mi abbasso per controllare i fiori e tutto mi vengono vicino quasi sempre soprattutto di mattina e mi ronzano attorno, alcuni mi hanno cercato quasi di attaccare. È come se fosse proprietà loro, trattano quelle piante come una miniera di petriolo. Ovviamente da una parte é anche un beneficio. Riuscite a capire dall'imagine che allego di che insetto si tratta? Non é la solita vespa comune.
 

Allegati

  • IMG_20200605_013827.jpg
    IMG_20200605_013827.jpg
    705,5 KB · Visite: 19
  • IMG_20200605_013913.jpg
    IMG_20200605_013913.jpg
    645,4 KB · Visite: 14

veciamarta

Giardinauta Senior
Ciao
intravista così, assomiglia ad una Falena calabrone ( Sesia apiformis ). Se è lei, totalmente innocua per noi umani. Un po' meno per i salici.

lunar_hornet_moth_sesia_bembeciformis_by_ian_kimber_01.jpg


Qui un video:
 

Mat27

Aspirante Giardinauta
Non penso sia davvero una falena, vedo questi insetti in gruppo e le strisce sono più doppie e precise rispetto a questa falena, poi il rumore é quello caratteristico del calabrone.
 
R

RobertoB

Guest
Dalle foto è difficile capire di cosa si tratti, ma per una mera questione probabilistica io controllerei se per caso si tratta di vespula germanica
 

Datura rosa

Guru Master Florello
In presenza di foto come quelle inserite sono tutti discorsi "fumosi" e ogni teoria può essere giusta o risibile.
Io ho provato ad ingrandire il più possibile l'"ombra"
Vespa (2).PNG
e mi è venuto in mente che quelle righe gialle non facessero parte del corpo dell'insetto ma che questo ci fosse "infilato" e che potessero essere gli stami del fiore. Mi sembrano, infatti appoggiati sull'insetto (notare la loro ombra sul corpo) che potrebbe essere, pertanto, tutt'altro di quello ipotizzato sinora.
stami (2).jpg
Vedi l'allegato 575892
Vespa (4)5.PNG
Un'ipotesi come un'altra!
 
Ultima modifica:

Mat27

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio molto per la risposta ma ti assicuro che non é così, anche in volo hanno le strisce gialle e nere.
Oggi sono riuscito a fare altre foto a questi insetti. Non sono un granché ma ho paura di avvicinarmi troppo.
 

Mat27

Aspirante Giardinauta
No non si tratta sicuramente della vespa germanica, ho confrontato dal vivo i due insetti, che stavano nel mio orto e sono diversi.
 

Mat27

Aspirante Giardinauta
Ecco le altre foto:
 

Allegati

  • IMG_20200608_182138.jpg
    IMG_20200608_182138.jpg
    611,3 KB · Visite: 7
  • IMG_20200608_182121.jpg
    IMG_20200608_182121.jpg
    655,7 KB · Visite: 5
  • IMG_20200608_182319.jpg
    IMG_20200608_182319.jpg
    649,3 KB · Visite: 9

Icchy92

Guru Giardinauta
Penso sia comunque una specie di vespa, e il fatto che vadano sui fiori esclude la presenza di un eventuale nido tra le piante, ma altro non saprei.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Anche se mi rimane una grande curiosità, io ci ho rinunciato. Se consideriamo che oltre ad api e vespe dovremmo inserire nel campo di ricerca anche le oltre 6.000 specie di Sirfidi(**), trovare il "colpevole" sulla base delle immagini postate risulta un'impresa assai più difficoltosa del trovare un ago in un pagliaio; né si può chiedere a Mat di avvicinarsi troppo per fare foto migliori.
Auguro, quindi, buona fortuna a chi avrà la perseveranza di continuare con la flebile speranza che abbia successo!!!!!!!!:su::su::su::su:


(**) Per chi non lo sapesse come non lo sapevo io prima di saperlo (della serie fino alla bara d'impara!!!):p, i Syrphidae (Ditteri) sono insetti a righe gialle e nere la cui forma del corpo e' simile a quella di una comune mosca domestica, sono innocui, sprovvisti di alcuna arma di offesa o difesa e la colorazione giallo/nera, che imita quella di molti imenotteri aculeati, ha il solo scopo di ingannare i predatori (Mimetismo batesiano), al fine di tener lontani i nemici. In questo modo riescono ad non essere predati dagli uccelli che evitano di cacciare le vespe per via del pungiglione. Hanno il grande pregio di essere impollinatori eccezionali e predatori di afidi!
Sirfidi.jpg

Funzione impollinazione

Funzione Caccia agli afidi


Scusate se vi ho annoiato e buona giornata a chi passa!
 
Ultima modifica:

Mat27

Aspirante Giardinauta
Si potrebbe essere un sirfide, come anche un'altra specie di vespa, comunque cercherò ancora di osservarla meglio.
 

echinopsis

Giardinauta Senior
Se è come dici tu, che si dimostra aggressiva escluderei un sirfide, è una delle varie specie di vespa, inteso come termine generico a cui corrispondono alcune decine di generi e varie centinaia di specie.
Non sono facili da determinare con ottime foto, visto che ce ne sono centinaia, ma con quello che abbiano è anche inutile solo fare delle ipotesi.
E' una "vespa" e basta.
 
Alto