• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Paphiopedilum delenatii, rinvaso si o no?

pioppoviola

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho comprato questa pianta a febbraio in fioritura, adesso stanno crescendo due nuove piantine ma mi sembra un po’ stretta nel suo vaso che a occhio è di 6 cm.

Non ho mai avuto paphiopedilum, chiedo a voi un consiglio. La rinvaso?

Se si il vaso quanto dovrebbe essere grande? E soprattutto, che substrato? Da quello che vedo nel vaso ci sono degli inerti ma non capisco cosa, sono pietruzze molto leggere ma non sono perlite, potrebbe essere pomice?

2C0B42F9-454F-4400-81E2-610C75598CD0.jpeg BB33D350-5C45-4068-B25F-FCF23BC674AD.jpeg
 

Didina7

Aspirante Giardinauta
Seguo il post, trovandomi in una situazione simile, ma un paph. leeanum e ho gli stessi quesiti
Grazie in anticipo a chi ci risponderà!


Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

marcello.orlandi

Aspirante Giardinauta
Si è pomice, fai un misto di bark e pomice, per il rinvaso forse fai ancora in tempo prima che arrivi il caldo, fa ancora freschetto e non dovrebbe risentirne troppo.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

pioppoviola

Aspirante Giardinauta
Grazie! Mi metto in cerca della pomice.

Il vaso deve essere abbastanza preciso o meglio un po’ più largo?
 

Didina7

Aspirante Giardinauta
Mi scuso per la faccina nel nome, ma viene messa in automatico x.x
Avendo l'acqua del rubinetto calcarea non ce ne sarebbe bisogno allora...giusto?
Ho appena visto un video del sig.Pozzi in cui spiegava che il CaCO3 serve per correggere l'acidità dell'acqua, quindi penso che siano equivalenti.
Parlava anche dei gusci d'uovo in alternativa ...

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Alto