• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rasaerba a batteria o a scoppio?

Even

Aspirante Giardinauta
Buongiorno avrei bisogno di un vostro consiglio per l acquisto di un rasaerba. Essendo alla prima esperienza di taglio sono incerto sull acquisto di un rasaerba a batteria o a scoppio. Il prato è di 150mq. Secondo quale sarebbe meglio acquistare? Grazie
 

firefox

Giardinauta
Se il prato non ha troppi ostacoli e hai prese elettriche abbastanza comode puoi anche pensare ad un buon elettrico a filo, sarebbe la soluzione più economica.
 

Even

Aspirante Giardinauta
Se il prato non ha troppi ostacoli e hai prese elettriche abbastanza comode puoi anche pensare ad un buon elettrico a filo, sarebbe la soluzione più economica.
Ciao Firefox ho già provato in prestito un rasaerba a filo ma avendo molte piante da frutto , sempre verdi e fiori mi rimane molto scomodo usare questo tipo di rasaerba. Ero orientato su motore a scoppio ma poi ho visto dei modelli a batteria. Forse questi ultimi sono un po' più costosi...poi dipende anche da ampiezza taglio e vari livelli di altezza...non so orientarmi sulla scelta...
 

firefox

Giardinauta
Se il giardino è abbastanza in piano, puoi andare su un rasaerba a batteria e siamo almeno sui 300-400 euro per qualcosa di decente, senza particolari problemi di autonomia perché 150 metri quadrati non sono molti oppure un piccolo rasaerba a scoppio senza trazione e con 250 euro più o meno te la cavi.
Come ampiezza di taglio direi max una quarantina di cm, anche qualcosa meno visto che devi schivare piante e fiori.
 

Even

Aspirante Giardinauta
Rasaerba a scoppio Blackstone HP460 - a spinta 3in1: raccolta, mulching, scarico posteriore - Rasaerba a scoppio Blackstone HP400 - tosaerba a spinta 2in1: raccolta + scarico posteriore -
Rasaerba Alpina BL 460 B - Nuova versione con motore a benzina B&S 300 series da 125cc
 

firefox

Giardinauta
Dell'Alpina vedrei meglio il BL410B da 41cm di piatto taglio. Più agile e anche più adeguato al piccolo 125cc Briggs & Stratton.
Blackstone non lo conosco.
Poi dipende se ti serve o no il mulching.
 

Even

Aspirante Giardinauta
... questo è meglio credo...ma quanto costano questi attrezzi! Questo dell' alpina è più economico ovviamente a filo ma sembra un giocattolino in confronto
Alpina BL 380 E Tagliaerba elettrico, 1400 W, Larghezza di taglio 38 cm, Sacco di raccolta 40 litri, Nero
 

msilani

Giardinauta
Io uso il tagliaerba a batteria della stihl modello rma235. Mi trovo bene però ho solo 30mq di prato e non ho tra i piedi il filo del tagliaerba elettrico. Costo 299 euro. È tarato per 200 mq di prato.

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
 

Even

Aspirante Giardinauta
Il mulching in quali casi andrebbe bene? ...sento dei pareri discordanti su questo tipo di rasaerba...
 

Even

Aspirante Giardinauta
Io uso il tagliaerba a batteria della stihl modello rma235. Mi trovo bene però ho solo 30mq di prato e non ho tra i piedi il filo del tagliaerba elettrico. Costo 299 euro. È tarato per 200 mq di prato.

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
Quanta autonomia con una carica?
 

firefox

Giardinauta
Occhio che costa di piu. A meno di 200 euro trovi il rma235 ma incompleto cioè compri solo motore e scocca, poi devi aggiungere batterie e caricabatterie e non li regalano, anzi: guarda tra gli accessori cosa costano! Devi comprare la versione completa di batterie e caricabatterie e sei appunto sui 300 euro come diceva prima msilani.
Tosaerba a filo come il makita sono meno comodi (per via del filo) ma costano decisamente meno e non hai problemi di degradazione batterie negli anni. Solo che devi far attenzione al filo se ci passi sopra col rasaerba non va niente bene...
In generale: un tosaerba decente non lo regalano, neanche un modello per un piccolo prato. Però un buon tosaerba dura molti anni, decenni se lo tieni bene (le batterie ogni qualche anno tocca cambiarle però).
 

Even

Aspirante Giardinauta
Effettivamente con batteria e caricabatteria siamo sui 300€. A questo prezzo e anche meno per 150mq prendo un rasaerba a scoppio...ma poi c'è discorso manutenzione e io in questo sono una frana completa:banghead: ...se invece questi rasaerba hanno bisogno di non molta manutenzione allora il discorso cambia e vado direttamente su uno di questi modelli a benzina..
 
Alto