• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazione con autoclave

Alex77_IT

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti

dato che ho visto nei diversi post persone molto competenti chiedo gentilmente delucidazioni.

Spero d'essere il più chiaro possibile.

Ho realizzato 8 "bancali" dove ho messo le mie verdure.
5 bancali si trovano ad est e contengono ognuno circa 34 metri di tubo gocciolante da 16 mm.
3 bancali si trovano ad ovest e contengono circa 18 metri di tubo gocciolante sempre da 16 mm.
Il terreno è leggermente in discesa da est ad ovest

Attualmente una cisterna da 1000 litri si trova a metà tra i primi 5 bancali e i 3 bancali.
Un tubo da 1 pollice va verso ovest per portare l'acqua dalla cisterna, sono circa 18 metri, altri 8 metri di tubo da 1 pollice portano acqua ai 5 bancali tramite degli "raccordi a staffa".
Allo stato attuale alla fine dell'ultimo dei 5 bancali ho messo un tappo perché ancora devo portare acqua agli ultimi 3 bancali. La mia intenzione è infatti di posare altri 26 metri di tubo da 1 pollice per portare acqua ai tubi gocciolanti degli ultimi 3 bancali.

Anche se la cisterna si trova rialzata a 1 metro di altezza, come sapete meglio di me, la pressione è minima, infatti i tubi gocciolanti fanno fuoriuscire l'acqua solo dai buchi inferiori e quindi non funzionano a dovere.

Mi sono messo quindi alla ricerca di una soluzione per irrigare a dovere in base alla mia situazione, cioè senza rete idrica e senza corrente elettrica. Sono venuto così a conoscenza di un progetto adatto alla mia situazione. In questo progetto vengono utilizzati:
- un pannello fotovoltaico
- una batteria da camion
- una autoclave da 12V con una portata di 17 litri al minuto
- un vaso d'espansione
ecc ecc

Dopo tutto questo spiegone vengo alla mia domanda.
Attualmente il tubo che porta l'acqua è da 1 pollice ma la pompa ha in ingresso ed in uscita raccordi da 1/2 pollice. Volevo sapere se all'uscita della pompa, fino ai tubi gocciolanti, porto l'acqua con il tubo da 1 pollice perdo di pressione e di portata ? Oppure sono costretto ad utilizzare tubo da mezzo pollice sia in ingresso sia in uscita.

Grazie mille
La
 

Mania2

Giardinauta
La pompa che hai scelto, essendo di bassa potenza, è predisposta per essere allacciata ad un tubo di piccolo diametro (1/2") perché uno più grosso non sarebbe indispensabile.
Però tu utilizzando il tubo grosso da 1 pollice avrai comunque "minori" perdite di carico quindi perderai nel percorso che fa l'acqua nei tubi meno pressione e meno portata.
quindi ok.
 

Alex77_IT

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio per la risposta.
Purtroppo devo utilizzare una pompa a 12 volts in quanto non ho la possibilità di allacciarmi alla rete elettrica e quindi utilizzare una pompa a bassa potenza.
Grazie
 

Mania2

Giardinauta
forse non hai compreso il mio intervento. Spiegavo che un tubo più grosso può solo essere meglio in quanto limita al massimo le perdite di carico a vantaggio della portata e della pressione.
 
Alto