• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bermudagrass Celebration

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Anche io
8448ac288a9d1c8ca7fd7f032829c273.jpg

Ho portato via un po di ciuffi con le radici voglio provare a fare un vaso con il paspalum
 

marcobri

Apprendista Florello
Questo signore qui ha creato circa 6000mq di paspalum...avendo tanto spazio a disposizione..gli feci mettere 2-3 zolle in un suo terreno adiacente il lido dove c'è una sorgente di acqua salmastra...in 3 anni si è creato le zolle..posate e chiuso...io nn l'ho mai piantato..ma gli ho dato la input..:D...lettini e sdraio tra il paspa..una meraviglia...ma irriga con un pozzo scavato nel suo terreno
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Io ho parlato con chi gli fa manutenzione e stando a circa 50mt da bagnasciuga non lo innaffiato mai solo taglio le radici sono molto profonde non si riescono a tirare fuori c'è deve scavare abbastanza
Circa fine febbraio ero andato lì per una passeggiata e gia stava circa il 80% green up comunque e bello.
 

marcobri

Apprendista Florello
Vero..avendo una lamina fogliare così minuta nn si direbbe x le radici..mi hai ricordato tu ora...ho provato a tirare x vedere quanta resistenza opponeva...nn veniva via a mano:D
 

marcobri

Apprendista Florello
Tutti al mare....... bravi bravi :p
Però tenuto così ( Paspalum ) non rende troppo.....
Si ma viene maltrattato jack che tu nn hai idea..ci giocano a calcetto..beach volley...la prossima volta fotografo la zona da cui è partito tutto...giù in spiaggia sabbia...sopra una distesa enorme di paspa dove di estate ci ballano pure... aspe'..niente concime..solo acqua
 

lupodimare

Aspirante Giardinauta
Scusate l’ off topic...
Quindi il Paspalum seashore cresce sulla sabbia di mare?
Cavolo.... quasi quasi il prossimo anno tolgo la Zoysia e metto questo paspalum .
Tolgo 20 cm di terreno argilloso e lo sostituisco con top soil di sabbia di mare.
E addio problemi di salsedine e sodio nel terreno...anche se la mia Zoysia si sta lentamente riprendendo ,nonostante ancora qui ad Ischia le temperature massime sono appena sui 22 gradi !

Lo spoon con urea sta facendo miracoli nonostante un invasione importante di Poa annua
 
Ultima modifica:

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Si il paspalum resiste ad un alto tenore di salsedine ma non è l'unica ci sono anche altre cv.
Dove abiti tu non è sbagliato fare un top con sabbia e piantare una cultivar resistente alla salinità.
Hai anche un vantaggio quando sara adulta puoi fare dei diserbo per le infestanti con acqua di mare.
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
@Nicola Colaciello che dice la Celebration....... inizia ad allungarsi ??
Eccomi i miei 20 mq mi portano via un sacco di tempo
Va alla grande a 13 gg dalla posa 2 concimazioni effettuate le piantine hanno già attecchito bene......è partita a correre....peccato che nel momento della posa le temp si erano abbassate ora maglio. Da oggi passaggio a irrigazioni 1 giornaliera allungamento dei stoloni tra i 5/7 cm temperatura top 32°per ora me gusta soddisfatto.
4a4e60aeee59eeca16f4914699f52147.jpg
b066db7c1294aca11ab9972d453ff54b.jpg
83941ddf10057f64e5aa8887cd249cbc.jpg
 

Jack1978

Florello
Ottimo :su: procede tutto bene sono molto contento HTS ha varietà fantastiche le coltivano in maniera maniacale e i risultati si vedono.
Eccomi i miei 20 mq mi portano via un sacco di tempo
Va alla grande a 13 gg dalla posa 2 concimazioni effettuate le piantine hanno già attecchito bene......è partita a correre....peccato che nel momento della posa le temp si erano abbassate ora maglio. Da oggi passaggio a irrigazioni 1 giornaliera allungamento dei stoloni tra i 5/7 cm temperatura top 32°per ora me gusta soddisfatto.
4a4e60aeee59eeca16f4914699f52147.jpg
b066db7c1294aca11ab9972d453ff54b.jpg
83941ddf10057f64e5aa8887cd249cbc.jpg
 

marcobri

Apprendista Florello
Infatti è s.s. e nn cynodon.. quest'ultimo è più chiaro..
Il colore dello steno è verdone..io ho notato solo più "brillantezza," con spoon fogliare...ma il colore è simile all arundinacea
 
Alto