• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose Barni si o no?

gianfra

Guru Giardinauta
Ciao a tutti, di barni ne ho molte, ovvio !!!!! data la diffusione che c'è qui.

Le mia sono state tutte di vaso o pot e debbo dire che bene sono andate abbastanza bene . Un tantino superiori sono quelle del vivaio matteini ( meilland Kordes tantau poulsen austin ed una loro selezione che ho trovatom più potenti e di sicuro più vecchie di un anno , ovviamente tuutte innestate.
Però vorrei parlare di quelle di mondo rose , sia a radice nuda che in vaso ,la qualità è indubbia anche se ho notato alcune presenze di produzione ninosanremo, tutte molto potenti e di velocissimo sviluuppo. Pr quanto concerne il La campanella sono rimasto così e così diciamo una bia di mezzo fra lo scontento ed il contento insomma da valutare ulteriormente a quessti climi , terreni ed esposizioni . Infine rimane cavina ed anche qui tutto OK .
A questo punto a voi le considerazioni specialmente per chi abita al sud.

p.s. per quanrto riguarda Rose & rose emporium penso che le prime scelte , ovvero gli acquisti di inizio nuiova stagione siano ovviamente di migliore qualità siapetto a quelli di fine s. come è capitato a me però anche qui ci sarebbe fa fare un'ulteriore valutazione però debbo dire che tutti sono sopravvissuti.
 

spot

Maestro Giardinauta
p.s. per quanrto riguarda Rose & rose emporium penso che le prime scelte , ovvero gli acquisti di inizio nuiova stagione siano ovviamente di migliore qualità siapetto a quelli di fine s. come è capitato a me però anche qui ci sarebbe fa fare un'ulteriore valutazione però debbo dire che tutti sono sopravvissuti.

Anche a me sono sopravvissuti tutti gli acquisti da R&R, ma non sono soddisfattissima. Sono cresciute poco e stentatelle.
 

elenagaio

Aspirante Giardinauta
Intanto vorrei spezzare una lancia a favore delle rose inglesi acquistate da David Austin. Ne ho prese 5 a radice nuda e sono partite tutte quante senza alcun problema, pur essendo state piantate forse un po'troppo tardivamente. Quest'anno (lo scorso anno non le ho potate, seguendo il consiglio di non-mi-ricordo-più-chi qui sul forum) sono cresciute tantissimo, tanto che stento a tenerle a bada.
Detto questo, ho acquistato anche da Barni con soddisfazione, sia rose a radice nuda che in vaso. Per tutte nessun problema, nonostante fossi davvero una pivellina. Per conto mio la radice nuda non è affatto complicata da gestire, basta seguire pedissequamente le istruzioni che arrivano insieme alle rose.
Infine (per par condicio), ho acquistato rose a radice nuda anche al vivaio la Campanella. Anche queste hanno attecchito perfettamente.
Concludendo: la mia esperienza è stata del tutto positiva, sia con Barni che con gli altri ibridatori citati. Consiglio senz'altro la radice nuda (se non altro per il prezzo): per mio conto la maggior complessità dell'impianto è solo presunta. Se ci sono riuscita io ...:eek:k07:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
non credo che qualcuno abbia detto che le rose di David Austin non sono buone. Anzi io sono convinta che siano ottime rose e se avessi bisogno di una rosa particolare, che non posso trovare in Italia, non esiterei a comprare direttamente da lui.
Credo che si volesso solo sottolineare che i prezzi sono altini specie se si comprano rose singole e non quelle nelle offerte.
Vale la pena appunto se si vuole una rosa non disponibile in Italia.
Per il discorso della radice nuda può essere vero che non è poi particolarmente difficile.
Io compro da Nino Sanremo per il semplice fatto che amo le rose da talea. E lui vende solo in vaso.
Se qualcun'altro vendesse rose da talea a radice nuda probabilmente comprerei da lui.
 

carmine

Aspirante Giardinauta
Evitate Rose e Barni. Mi hanno mandate delle piante piccolissime facendosele pagare a prezzi fuori mercato. Le foto e descrizioni sono ingannevoli. Una aguta alta 10 cm si sono preso otto euro quando costa 2 euro. Le piante di rose sono arrivate anche danneggiate e maltrattate
 
  • Like
Reactions: Mad

Paolino63

Aspirante Giardinauta
io mi sono sempre trovato bene, competenti e professionali, al punto che li ho anche visitati e per l'acquisto di sole due rose rampicanti mi hanno seguito come se fossi un cliente importante, abituato ai vivaisti ruspanti della mia zona ero quasi imbarazzato...
 

MargiM

Giardinauta
Anch'io mi sono trovata bene con le rose di RoseBarni. Ho preso le mie prime rose da loro, a radice nuda . Negli anni successivi ho comprato sia dal famoso olandese che da un altro vivaio italiano (qui con una vittima), sempre online.Senza dubbio le RoseBarni hanno un miglior apparato radicale, le piante all'arrivo sono già robuste e fioriscono bene già la primavera successiva. I prezzi sono paragonabili ad altri vivai italiani, ma superiori a quelli olandesi (stracciati per rose fuori brevetto).

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Evitate Rose e Barni. Mi hanno mandate delle piante piccolissime facendosele pagare a prezzi fuori mercato. Le foto e descrizioni sono ingannevoli. Una aguta alta 10 cm si sono preso otto euro quando costa 2 euro. Le piante di rose sono arrivate anche danneggiate e maltrattate

io mi son trovata sempre bene, 8 euro per una rosa con nome e cognome non è tanto, confezionata e spedita, erano in vaso o a radice nuda?

se il prodotto è arrivato rovinato, sentili e vedi che ti rispondono

poi anche io ho preso microtalee all'obi a 2-3 euro, ma quando erano in svendita, in vendita normale a meno di 5 euro qui in Lombardia non le trovi, e comunque cartellinate a caso o fuori brevetto (e a radice nuda)

giusto lamentarsi ma meglio approfondire un po'

:D
 

sgrebs70

Aspirante Giardinauta
Da Barni sto aspettando una rosa ordinata il 28 aprile ed ancora non spedita, ma sul sito è scritto chiaramente che i tempi di evasione di un ordine sono di 10-15 giorni.

Su ciò che riceverò potrò recensire in seguito.

Altre note dolenti, che avevo già segnalato loro prima del mio ordine, sono la mancanza di foto per non poche rose nel catalogo online e, soprattutto, la discutibile pratica di ritoccare i colori delle foto delle rose, intensificamdoli o addirittura alterandoli verso altre tonalità. Quest'ultima è una cosa che davvero non sopporto da una azienda seria quale sembra essere la Barni.

Le mie conclusioni quando arriverà la rosa.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Da Barni sto aspettando una rosa ordinata il 28 aprile ed ancora non spedita, ma sul sito è scritto chiaramente che i tempi di evasione di un ordine sono di 10-15 giorni.

Su ciò che riceverò potrò recensire in seguito.

Altre note dolenti, che avevo già segnalato loro prima del mio ordine, sono la mancanza di foto per non poche rose nel catalogo online e, soprattutto, la discutibile pratica di ritoccare i colori delle foto delle rose, intensificamdoli o addirittura alterandoli verso altre tonalità. Quest'ultima è una cosa che davvero non sopporto da una azienda seria quale sembra essere la Barni.

Le mie conclusioni quando arriverà la rosa.

i colori delle foto sono sempre un problema, lo vedo quando io faccio le foto alle mie piante, spesso la foto riprende colori con sfumature diverse, certi filtri automatici evidenziano una parte della sfumatura, soprattutto sui blu viola o rossi intensi

personalmente se già avessi le tue perplessità sul venditore vedendo il sito, non inserirei nemmeno l'ordine
per inciso, il sito di Barni non mi piace, lo trovo faticoso da consultare, poco immediato per chi non è molto tecnico in rose, della serie se non so di che rosa si tratta se non vedo la foto.... come faccio a decidere se la voglio?
però le sue piante le ho trovate molto belle, con un'ottima resa in crescita e fioritura subito dall'anno dopo

ho acquistato online da Meilland lo scorso anno, prima volta, abbastanza delusa, 2 piante mi sono morte, le altre.. alcune bene altre ni
da inesperta di rose
dopo un anno posso dire che
ok le piante dello scorso anno, bellissime, serve il tempo di stabilizzarsi
e le due morte, ho usato il buono questa primavera, e devo dire, dopo un anno e dei trascorsi tra domande risposte piante ricevute e messe a dimora
ditta seria, lavorano, seguono il cliente, magari non hai la risposta dopo 5 minuti ma comunque il servizio c'è, è efficace e completo

ovviamente al momento in cui la pianta non è bellissima, ha sofferto il trasporto... e tu che ti aspetti già più di quel che hai comperato.. ti senti deluso..

ma forse avevi aspettative eccessive

io prima di lamentarmi farei questa analisi

fatto anche un acquisto da Ninosanremo, sempre la scorsa primavera, piante solo da talea, piccole (tranne una) per scelta, una addirittura piccolissima, abbastanza delusa all'inizio... ma a giudicare da com'è adesso, dico, avevano ragione loro a mandarla così

per cui... forse dobbiamo avere meno fretta a dare recensioni negative e analizzare meglio il percorso preparazione spedizione arrivo e stato della pianta..

non vuol dire che siano sempre tutti bravi onesti e perfetti, anzi... ma a volte leggo recensioni pessime che una volta approfondite.. non avevano ragione nemmeno di essere fatte
 

sgrebs70

Aspirante Giardinauta
Io ho premesso che le mie su Barni sono solo le prime impressioni e che ancora devo ricevere la pianta per potermi dire soddisfatto o meno dell'acquisto, quindi voglio sperare che non mi hai incasellato nelle ipotesi che hai fatto.

Ho anche detto che avevo già contattato privatamente la Barni spiegando che ritoccare troppo le foto può sia suscitare false aspettative (con conseguente delusione del cliente), sia suscitare diffidenza. In questi casi entrambe le ipotesi sono un danno per l'immagine dell'azienda.
Mi hanno ringraziato per aver speso il mio tempo a dire loro il mio punto di vista come potenziale cliente.

Per il resto, chi vuole realizzare un catalogo per un negozio online non può pensare di scattare foto con uno smartphone, ma ciò che ho definito deprecabile è la diffusa tendenza a ritoccare volutamente ed esageratamente i colori delle foto. Su questo aspetto penso che il miglior esempio (sarebbe meglio dire il peggiore) è quello di Bakker.it
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Io ho premesso che le mie su Barni sono solo le prime impressioni e che ancora devo ricevere la pianta per potermi dire soddisfatto o meno dell'acquisto, quindi voglio sperare che non mi hai incasellato nelle ipotesi che hai fatto.

Ho anche detto che avevo già contattato privatamente la Barni spiegando che ritoccare troppo le foto può sia suscitare false aspettative (con conseguente delusione del cliente), sia suscitare diffidenza. In questi casi entrambe le ipotesi sono un danno per l'immagine dell'azienda.
Mi hanno ringraziato per aver speso il mio tempo a dire loro il mio punto di vista come potenziale cliente.

Per il resto, chi vuole realizzare un catalogo per un negozio online non può pensare di scattare foto con uno smartphone, ma ciò che ho definito deprecabile è la diffusa tendenza a ritoccare volutamente ed esageratamente i colori delle foto. Su questo aspetto penso che il miglior esempio (sarebbe meglio dire il peggiore) è quello di Bakker.it

bakker non lo conosco nel senso che non credo di aver mai nemmeno visionato il sito

non facevo riferimento a te nello specifico, ho esteso l'argomento sull'insoddisfazione dell'acquisto on line, e sul fatto che a volte va fatta "stagionare", l'insoddisfazione :D
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Intanto vorrei spezzare una lancia a favore delle rose inglesi acquistate da David Austin. Ne ho prese 5 a radice nuda e sono partite tutte quante senza alcun problema, pur essendo state piantate forse un po'troppo tardivamente. Quest'anno (lo scorso anno non le ho potate, seguendo il consiglio di non-mi-ricordo-più-chi qui sul forum) sono cresciute tantissimo, tanto che stento a tenerle a bada.
Detto questo, ho acquistato anche da Barni con soddisfazione, sia rose a radice nuda che in vaso. Per tutte nessun problema, nonostante fossi davvero una pivellina. Per conto mio la radice nuda non è affatto complicata da gestire, basta seguire pedissequamente le istruzioni che arrivano insieme alle rose.
Infine (per par condicio), ho acquistato rose a radice nuda anche al vivaio la Campanella. Anche queste hanno attecchito perfettamente.
Concludendo: la mia esperienza è stata del tutto positiva, sia con Barni che con gli altri ibridatori citati. Consiglio senz'altro la radice nuda (se non altro per il prezzo): per mio conto la maggior complessità dell'impianto è solo presunta. Se ci sono riuscita io ...:eek:k07:
Ti sei rivolta a dei vivai/ibridatori di tutto rispetto, se non di più. Sono delle eccellenze tutti e tre.
 

sgrebs70

Aspirante Giardinauta
Adesso posso dire che Barni è più che affidabile.
Oggi mi è arrivata la Ketchup & Mustard ordinata il 28 aprile. Ordine evaso e consegnato al corriere il 14 maggio. Arrivato il 19 maggio.
Troppe due settimane per la spedizione dopo l'ordine, ci si è messo pure il corriere.
Pianta arrivata un pò in sofferenza visto il viaggio di 5 giorni, ma imballata alla perfezione e non potata, al contrario di quelle ricevute da altri, quindi posso metterla in terreno e godermi le rose che spunteranno dai numerosi boccioli già presenti.
L'unico ad avermi mandato la rosa in una scatola alta e senza potatura.
 

sgrebs70

Aspirante Giardinauta
Peccato solo per la delusione che le ketchup e mustard sembrano mini rose, mentre le credevo grandi fiori, ma non dipende da Barni :)
Arrivano a 4 cm di diametro...
 

Allegati

  • IMG_20200605_172651.jpg
    IMG_20200605_172651.jpg
    110 KB · Visite: 5
  • IMG_20200605_172701.jpg
    IMG_20200605_172701.jpg
    169,2 KB · Visite: 2
Alto