• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Muffa o cosa?

oraion86

Aspirante Giardinauta
Ho 3 orchidee ed oggi ho notato questi puntini bianchi sia sulle radici che su qualche pezzo di bark. Non so se sono sali, o cosa, da qualche settimana le sto dando anche un po di concime liquido (diluito con acqua demineraliza) per orchidee.
Help me!!
IMG_20200604_172527.jpg IMG_20200604_173800.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

ScarletObsession

Giardinauta
Ciao, sicuramente è un bark non più sano e che lascia respirare poco le radici. Come le coltivi ? Dovresti anche dirci se le hai mai rinvasate e se nel complesso sono in salute:V nel dubbio io cambierei quel substrato, è il periodo giusto
 

oraion86

Aspirante Giardinauta
Il substrato è nuovo, l'ho cambiato più di un mese fa. Uso barck e un po di torba (anche se non ero proprio convinto), e sotto c'è un po di argilla espansa. Le piante sembrano stare bene. Ditemi voi vi allego delle foto
 

Allegati

  • IMG_20200606_141249.jpg
    IMG_20200606_141249.jpg
    925,8 KB · Visite: 6
  • SAVE_20200606_143444.jpg
    SAVE_20200606_143444.jpg
    479,5 KB · Visite: 7

ScarletObsession

Giardinauta
Sì, nel complesso sembrano stare bene. Se è nuovo l'unica cosa che mi viene in mente è che fossero presenti delle spore già da prima. Hanno i fori di scolo i vasi, sì? Potrebbe anche essere un problema di eccessiva umidità. La torba avrei evitato di metterla, ma ora che c'è pazienza. Io escluderei comunque un accumulo di sali
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
La prima foto mostra una pianta con nuove radici che escono appena sotto le foglie e il resto che sembra abbastanza marcescente, o è un effetto dell’immagine, o se non vedi radici verdi sotto attraverso il vaso io una sbirciatina sotto la darei
Dalla seconda foto si capisce solo che hanno lo stelo, ma è scura e controluce, non si può assolutamente capire se siano o meno in salute
 

oraion86

Aspirante Giardinauta
Quella della prima foto, ho tirato via tutte le radici morte e marce, le radici "marce" che vedi li ho lasciate perché all'interno sono ancora verde. I vasi hanno tutti abbastanza buchi sotto.
Allego delle nuove foto, spero che da queste si riesca a capire qualcosa. Grazie :)
 

Allegati

  • orchidea azzura (1).jpg
    orchidea azzura (1).jpg
    284,9 KB · Visite: 5
  • orchidea azzura (2).jpg
    orchidea azzura (2).jpg
    275,9 KB · Visite: 4
  • orchidea azzura (3).jpg
    orchidea azzura (3).jpg
    222,2 KB · Visite: 6
  • orchidea azzura (4).jpg
    orchidea azzura (4).jpg
    250,9 KB · Visite: 7
  • orchidea bianca (1).jpg
    orchidea bianca (1).jpg
    207,1 KB · Visite: 4
  • orchidea bianca (2).jpg
    orchidea bianca (2).jpg
    160,8 KB · Visite: 3
  • orchidea bianca (4).jpg
    orchidea bianca (4).jpg
    187,3 KB · Visite: 5
  • orchidea fucsia (2).jpg
    orchidea fucsia (2).jpg
    281,6 KB · Visite: 4
  • orchidea fucsia (3).jpg
    orchidea fucsia (3).jpg
    235,6 KB · Visite: 4
  • orchidea fucsia (4).jpg
    orchidea fucsia (4).jpg
    339,6 KB · Visite: 4
Alto