• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie strane Hibiscus

Silsky

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Mi chiamo Silvia e volevo sapere che tipo di problema hanno queste foglie del mio hibiscus. Premetto che ho notato solo queste 2 in queste condizioni.
Ogni tanto spruzzo un preparato fatto con acqua aglio ed una goccia di sapone per piatti per evitare gli insetti. Ovviamente tutto fatto dopo il tramonto, non con il sole diretto.
La pianta si trova in un clima che va dai 20 ai 28 gradi ed ogni tanto è esposta al vento.

La stessa cosa me la sta facendo ai germogli di zinnia...sono disperata

Grazie in anticipo
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2020-06-05 at 12.33.36.jpeg
    WhatsApp Image 2020-06-05 at 12.33.36.jpeg
    265,2 KB · Visite: 12
  • WhatsApp Image 2020-06-05 at 12.33.37.jpeg
    WhatsApp Image 2020-06-05 at 12.33.37.jpeg
    346,8 KB · Visite: 6
  • WhatsApp Image 2020-06-05 at 12.34.01.jpeg
    WhatsApp Image 2020-06-05 at 12.34.01.jpeg
    320,6 KB · Visite: 11

Datura rosa

Guru Master Florello
Io ho diversi hibiscus e ho scoperto a mie spese che c'è un bruco che ogni stagione me li divora ed è Xanthodes albago nella sua forma verde
img_20170821_074933-jpg.403036

e in quella colorata
IMG_20180908_162636.jpg

Bruco di Xanthodes albago, Noctuidae.jpg

Ci sono altri due bruchi divoratori di Malvaceae e, quindi, di hibiscus che sono molto simili: Pseudoplusia includens e Trichoplusia ni .

@Crimson king Chi sa se Crimson pensava a dei bruchi quando ti ha risposto?
 
Ultima modifica:

Silsky

Aspirante Giardinauta
Quindi dovrebber essere un bruco?
Stessa cosa vale anche per la foglia del germoglio? Sembrerebbe nera :(
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Non so, la plantula sembra stare bene, posso ipotizzare forse un eccesso d'acqua. Eccessi di bagnature e ristagni idrici sono la principale causa di sviluppo di malattie fungine.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Quella della forma verde sta sia su questo forum che su quello degli Entomologi Italiani
Per quella "colorata" ti ho "accontentato" e l'ho sostituita con la mia.
:ciao::ciao:
 

Silsky

Aspirante Giardinauta
Ho controllato oggi sotto le foglie dell'hibiscus ed ho trovato sparsi qua e lá dei piccolissimi vermini bianchi. Non ho un insetticida "chimico" ma un decotto di aglio con un goccio di sapone per piatti. Sará efficace? Per quanto devo fare il trattamento? Domani se riesco, faccio le foto ai vermiciattoli ( che non so cosa siano)
 

Silsky

Aspirante Giardinauta
Meglio di così non riesco, non ho il macro obiettivo. Sono quei puntini bianchi cerchiati.
 

Allegati

  • PicsArt_06-08-09.55.14.jpg
    PicsArt_06-08-09.55.14.jpg
    81,6 KB · Visite: 2
Alto