• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero Atropurpureum in vaso

DeutschePizza

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, è il mio primo post e sono da mobile quindi mi perdonerete se ho infranto qualche regola.
Sono un novizio del giardinaggio, ho acquistato scorsa settimana un acero rosso atropurpureum in vivaio da circa 60 cm per il mio balcone. Arrivato a casa ho notato dei piccoli insetti attaccati sotto le foglie, colore sabbia molto piccoli e come vuoti se staccati, li ho tolti tutti a mano (non ho capito cosa fossero) e ieri lo ho reinvasato in un vaso di circa 45 cm di diametro. Ho lasciato il colletto sopra al livello del terriccio. Non ho annaffiato molto perche ho letto che non amano un terreno troppo bagnato, ora ho notato che alcuni rami e foglie sembrano un po' "flosci".
Troppa acqua? Troppo vento? (È stato molto ventoso questa settimana) Poca acqua? Gli insetti? Molto caldo umido oggi (vivo in Germania)?
Sono un po' in overload da informazioni trovate online e ho paura di "fargli del male". Grazie a chiunque troverà il tempo di una risposta.

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
 

monikk64

Fiorin Florello
Subito dopo il rinvaso bisogna bagnare abbondantemente per far assestare il terriccio nuovo ed eliminare le eventuali sacche di aria rimaste:V
Inoltre così verifichi che funzioni bene il drenaggio....
Bagna subito bene verificando che l'acqua esca dai fori sul fondo del vaso e mettilo all'ombra.
:ciao:
Ah, se usi il sottovaso, vuotalo alla fine delle operazioni! :V
 

DeutschePizza

Aspirante Giardinauta
Subito dopo il rinvaso bisogna bagnare abbondantemente per far assestare il terriccio nuovo ed eliminare le eventuali sacche di aria rimaste:V
Inoltre così verifichi che funzioni bene il drenaggio....
Bagna subito bene verificando che l'acqua esca dai fori sul fondo del vaso e mettilo all'ombra.
:ciao:
Ah, se usi il sottovaso, vuotalo alla fine delle operazioni! :V
Intanto grazie!
Ho evitato nell'aggiungere troppa acqua perché ho letto che alcune radici potrebbero spezzarsi nel travaso ed evitare di mettere troppa acqua per non marcirle.
È posizionato in un balcone a nord quindi riceve luce diretta solo tra le 5 di mattina e le 13 circa. Stanotte ha piovuto tutta la notte ed è ancora nuvoloso. Consigli ancora di annaffiare abbondantemente?

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
 

Crimson king

Florello
Io non avrei rinvasato, avrei atteso l'autunno inoltrato, periodo più idoneo per l'acero, di solito sono piante arrivate in vivaio e da poco invasate a meno che non siano di qualche anno in giacenza, per il resto ti ha detto tutto monikk
 

DeutschePizza

Aspirante Giardinauta
Io non avrei rinvasato, avrei atteso l'autunno inoltrato, periodo più idoneo per l'acero, di solito sono piante arrivate in vivaio e da poco invasate a meno che non siano di qualche anno in giacenza, per il resto ti ha detto tutto monikk
Di rinvasare me lo hanno detto in vivaio perché era in un vaso da 12 cm di diametro, super minuscolo. Allego qualche foto, magari aiuta.
Scusate la qualità
5c130f37eb4a3a9bc47f899cf472d1a6.jpg
aa2ce7f9736b80e9bcdc77a33848eb4d.jpg


Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
 

DeutschePizza

Aspirante Giardinauta
Gran bella pianta, non mi pare particolarmente floscia, tieni presente che ha subito parecchi traumi, tutti insieme.... (trasloco, rinvaso...)
Dagli tempo di ripigliarsi..... :)
Oh mi sento molto più rilassato!
Allora lo lascio in pace e annaffio ogni due tre giorni e spero cresca bene, adoro gli aceri e ho sempre voluto farne crescere uno!
Grazie per i consigli

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
 

DeutschePizza

Aspirante Giardinauta
Per dare qualche info in più ho fatto un paio di foto sulle foglie. Le punte leggermente seccate e qualche foglia con accenni di arricciamento mi preoccupavano.
Da che potrebbe dipendere? Solo stress?
Troppo vento o troppo sole? O magari ho sbagliato il fondo: ho messo una base di sassi per drenare e poi una miscela 75% terriccio e 25% cocco per tenere areato che ho letto agli aceri piace. Non ho messo fertilizzante ma nella terra da cui è venuto dal vivaio ho visto palline verdi che presumo siano fertilizzante. Se mi dite che è normale avere foglie così mi calmo e mi dedico ad una Yucca elephantipes che ho trovato vicino al secchio dell'umido e sto provando a salvare. Aprirò in caso un altro thread per info
84cd5a362c12bf465a7be584f1189b30.jpg
e4e1aa4684b6019db18c7182261a3472.jpg
c7b2c9cace3da73df4cd85dd07c99413.jpg
043b8681b8223a6edc172c9a54463306.jpg


Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
 

DeutschePizza

Aspirante Giardinauta
Qualcuno che consigli? Alla fine ho trovato un paio di moscerini verdi che credo essere afidi, ma essendo alati non saprei. Sto seriamente valutando di acquistare delle larve di coccinella ma ho pausa non siano afidi e muoiano di fame...(qui in germania meno di 30 non ne vendono, o almeno non ne ho trovate)
Ho trovato altre foglie piccole secche e accartocciate, ho dato un litro di acqua circa oggi ma non so valutare se e' tanta o poca e ho paura di marcirlo...dalle foto delle foglie come vi sembra? Ho letto che alcuni per sicurezza fanno un defogliamento totale e in una due settimane lui dovrebbe fogliare di nuovo, ma avrei paura di ucciderlo
 

iole24

Giardinauta Senior
Qualcuno che consigli? Alla fine ho trovato un paio di moscerini verdi che credo essere afidi, ma essendo alati non saprei. Sto seriamente valutando di acquistare delle larve di coccinella ma ho pausa non siano afidi e muoiano di fame...(qui in germania meno di 30 non ne vendono, o almeno non ne ho trovate)
Ho trovato altre foglie piccole secche e accartocciate, ho dato un litro di acqua circa oggi ma non so valutare se e' tanta o poca e ho paura di marcirlo...dalle foto delle foglie come vi sembra? Ho letto che alcuni per sicurezza fanno un defogliamento totale e in una due settimane lui dovrebbe fogliare di nuovo, ma avrei paura di ucciderlo

Ciao, hai una bella pianta mi piace tanto. Io non sono un'esperta ma, sicuramente, non farei un defogliamento totale. Non è cosa per noi novelli giardinauti . E poi perché? L'hai appena presa, mi sembra in salute.
Se vedi qualche afido magari prendi del cotone imbevuto di alcoll e prova a toglierlo oppure acqua e sapone di Marsiglia. Non mi sembra che sia così messa male. Ha subito il Trauma per il passaggio da una serra all'esterno, un rinvaso.. Dalle tempo di rimettersi. Non è poi così delicata. Io inoltre le darei nel dubbio una volta in meno di acqua (se la terra è asciutta bagno, ma ci metto dentro il dito per esser certa che non sia asciutto solo in superficie) se bagnato, aspetto.
Prova a vedere come va tra qualche giorno

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

monikk64

Fiorin Florello
e annaffio ogni due tre giorni e spero cresca bene,
Allora se speri che cresca bene non annaffiare ogni due o tre giorni, annaffia quando ne ha bisogno!!!
Se è all'ombra e in luogo riparato e con alta umidità ambientale potrebbero essere anche 10, i giorni!
Se era in vaso da 12 ( :eek::eek: ) ha un sacco di terriccio senza radici che bevono, per ora, quindi aspetta di vedere che il terreno si asciughi un po', prima di bagnare di nuovo.... :V :ciao:
 
Ultima modifica:
Alto