• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macroterma a Giugno

Bluebell_

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, devo seminare il prato e vorrei mettere una macroterma. Il terreno è stato smosso a 20 cm di profondità poi livellato ed annaffiato per 15 giorni 3 volte al giorno mantenendo sempre umido per effettuare una falsa semina ora sto passando il diserbante dopo aver fatto questa falsa semina adesso il prato é pieno di infestanti che si seccheranno tra una decina di giorni e che rimuoverò, nel frattempo chiedo a voi esperti quale macroterma posso seminare tra 10 giorni quindi a metà giugno. Vi do qualche informazione: il prato è di 50mq, è in pieno sole tutto il giorno, c'è l'impianto di irrigazione, zona Roma, non ho pretese mi interessa vedere un po' di verde davanti casa dall'inizio della primavera fino all'autunno. Non farò il top soil (non so se si chiama così ma non apporterò sabbia al terreno) quindi quel che cresce cresce. I semi delle macroterma posso acquistarle della marca Bottos?se sì quale nome ha la confezione?
 

Bluebell_

Aspirante Giardinauta
Grazie @Phil, era proprio quello che stavo pensando di mettere solo che non trovavo un sito sicuro per acquistarne 10 kg. Ma questo è un mix o solo gramigna? Secondo voi sarebbe meglio un mix o la metto pura? P. S. Non mi importa che d'inverno ingiallisce
 

Phil

Esperto Sez. Prato
No no, la gramigna si semina in purezza, come tutte le macroterme devono essere una sola singola specie.
 

Bluebell_

Aspirante Giardinauta
Sono andata a leggermi qualche vostra discussione sulla Cynodon Dactylon anche per vedere i vostri risultati dopo la semina e ho scoperto che è molto lenta nella germinazione e chiusura del prato,infatti quasi tutti consigliano o di stenderla a rotoli o di piantare le piantine. Siccome ho già provato a seminare la dicondra che è anch'essa lenta e le infestanti la mangiano prima che lei riesce ad emettere le prime due foglie, non vorrei ritrovarmi con lo stesso problema cioè con una Cynodon Dactylon lenta ed un prato infestato. Ma se semino la C. D. Nei bicchierini di plastica o meglio ancora compro i contenitori per la semina e aspetto che la C. D. nasca in vaso e poi la trapianto nel terreno solo quando è già grande mettendo 10 piantine al mq? Non prendetemi per pazza
 

marcobri

Apprendista Florello
Te lo stavo x dire...se riesci a rotoli..anche se più oneroso hai risultati immediati...a piantine 10 a mq è un ottimo compromesso...con le dovute accortezze ( concimazione ed irrigazioni) ci vorrà qualche mese x chiudere
 

Jack1978

Florello
Non so quanto è la tua superficie , sicuramente ti conviene prendere da subito dei Plugs ( piantine ) da posare e sei apposto senza comprare le sementi , preparare i “bicchierini” ecc ecc
Sono andata a leggermi qualche vostra discussione sulla Cynodon Dactylon anche per vedere i vostri risultati dopo la semina e ho scoperto che è molto lenta nella germinazione e chiusura del prato,infatti quasi tutti consigliano o di stenderla a rotoli o di piantare le piantine. Siccome ho già provato a seminare la dicondra che è anch'essa lenta e le infestanti la mangiano prima che lei riesce ad emettere le prime due foglie, non vorrei ritrovarmi con lo stesso problema cioè con una Cynodon Dactylon lenta ed un prato infestato. Ma se semino la C. D. Nei bicchierini di plastica o meglio ancora compro i contenitori per la semina e aspetto che la C. D. nasca in vaso e poi la trapianto nel terreno solo quando è già grande mettendo 10 piantine al mq? Non prendetemi per pazza
 

Bluebell_

Aspirante Giardinauta
Ormai ho ordinato i semi della bottos e oggi pomeriggio vado alla ricerca dei semenzai in plastica se non li trovo li acquisto online anche questi. Non mi dispiace sperimentare e creare le piantine da sola così avrei tutto il tempo di togliere le infestanti ed estirpare tutto dal terreno e in più ci risparmio. Per @Jack1978 il terreno è un 50 mq. Grazie a tutti vi tengo aggiornati anche con foto appena ho l'occorrente
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Ormai ho ordinato i semi della bottos e oggi pomeriggio vado alla ricerca dei semenzai in plastica se non li trovo li acquisto online anche questi. Non mi dispiace sperimentare e creare le piantine da sola così avrei tutto il tempo di togliere le infestanti ed estirpare tutto dal terreno e in più ci risparmio. Per @Jack1978 il terreno è un 50 mq. Grazie a tutti vi tengo aggiornati anche con foto appena ho l'occorrente
Di che zona sei di Roma?
Io ne ho 2 di quelle cassette di plastica.... mercoledì mi sono arrivati i plugs e ci si possono fare 360 piantine se ti possono servire.
 

Bluebell_

Aspirante Giardinauta
@ciao Nicola grazie sei molto gentile provo ad andare al negozio qui vicino di agricola e vedo se li ha perché sono dei castelli romani quindi un po' più distante da Roma non se conosci la zona
 

marcobri

Apprendista Florello
Vanno più che bene gli esperimenti..ma più allunghi i tempi e più tempo ci vorrà x chiudere...forse sono stati fatti progressi coi semi di macro..io continuo a consigliare i plateau
 

Bluebell_

Aspirante Giardinauta
IMG_20200605_211201_compress49_resize_69.jpg IMG_20200605_211258_compress58_resize_67.jpg IMG_20200605_211136_compress28_resize_2.jpg IMG_20200605_211357_compress19_resize_8.jpg

Sono riuscita a trovare questi semenzai, ogni buco misura 3x3cm sono in tutto 420 buchi ma domani penso di andare a comprarne altri per avere in tutto 800 piantine così sarà più immediata la chiusura del prato una volta messo a dimora visto che devo ricoprire il più velocemente possibile 50 mq. Secondo voi va bene questo terriccio per manti erbosi? Quanti semi devo mettere per ogni buco?
 

Bluebell_

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! Le sementi dovrebbero arrivarmi oggi o domani stando al tracciamento del pacco. Ho ricomprato altri contenitori in tutto ora potrò ospitare circa 1000 piantine in 50mq sarebbero 20 plung al mq .
Mi è appena balenata un'idea per ridurre le infestanti: se quando pianterò i plung a terra ci mettessi il telo nero coprente? Così gli do il tempo di allargarsi alla D. C. e quando ha chiuso, toglierò il telo in pvc e lei sarà libera di emettere radici anche dagli stoloni. Per intenderci questo che si usa in questo modo: s-l320.jpg
 

marcobri

Apprendista Florello
Nn è fattibile il telo pacciamante..sarebbe troppo bello:D...gli stoloni man mano che si allungano emettono anche piccole radici vicino ai nodi.. sul terreno...20 piantine al mq con la giusta concimazione ti chiude forse x fine estate..dipende da quando le pianti...l ideale è maggio..ma con quel nr forse anche a luglio c'è la faresti..forse..
 

Bluebell_

Aspirante Giardinauta
Amara delusione da Bestprato mi ha inviato dei normalissimi semi spacciati per marca Bottos visto che la confezione è un sacco anonimo con attaccata un etichetta. A me chi lo dice che i semi non sono Bottos e l'etichetta é stata attaccata in un secondo momento? Altra domanda :che vuol dire purezza 48%? Che il restante dei semi nel pacco sono infestanti? Le macro come mi avete scritto voi devono essere seminate in purezza o sbaglio? IMG_20200610_130048_resize_76.jpg IMG_20200610_130052_resize_0.jpg
 

Crasmen

Florello
Tutto in regola, non hai di certo preso una specie nuova e ricercata. I semi di macroterme, per quanto ne so io, non hanno mai una purezza elevata come invece accade per le micro.
 

Bluebell_

Aspirante Giardinauta
Tutto in regola, non hai di certo preso una specie nuova e ricercata. I semi di macroterme, per quanto ne so io, non hanno mai una purezza elevata come invece accade per le micro.
Grazie @Crasmen però non ho capito se avevo ragione quindi di questi 10 kg che ho comprato 5 kg sono infestanti? Visto che dice 48% di purezza?
 
Ultima modifica:

Bluebell_

Aspirante Giardinauta
Nn è fattibile il telo pacciamante..sarebbe troppo bello:D...gli stoloni man mano che si allungano emettono anche piccole radici vicino ai nodi.. sul terreno...20 piantine al mq con la giusta concimazione ti chiude forse x fine estate..dipende da quando le pianti...l ideale è maggio..ma con quel nr forse anche a luglio c'è la faresti..forse..
 :LOL::LOL::LOL::LOL::LOL:già ci avevo fatto un pensierino così stavo apposto per tutta l'estate! Menomale che ci siete voi :rolleyes:
 
Alto