• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi magnolia

Simok

Aspirante Giardinauta
Il mio dubbio però è come trattarlo\i ora. Se devono stare al sole o no, se li annaffio con lo spruzzino o no, quando e come separarli...magari creo tra qualche giorno una nuova discussione?
 

Simok

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, spero di aggiornavi in positivo prossimamente...senza i vostri consigli non ce l’avrei mai fatta:);)
 

Simok

Aspirante Giardinauta
Ciao di nuovo a tutti. È uscita la terza fogliolina, continuo a tenerla all’ombra o è meglio un po’ di sole?
 

Allegati

  • 09D09876-9566-44C3-BD2F-3AC9C8B6C67A.jpeg
    09D09876-9566-44C3-BD2F-3AC9C8B6C67A.jpeg
    222,3 KB · Visite: 22

monikk64

Fiorin Florello
Fosse mia, a Napoli, la terrei ancora all'ombra, ma se ti scappa di metterla un po' al sole, che sia quello del mattino, e poche ore o, meglio, con una pianta che glielo ripari un po'....

E la foglia è la prima, le altre due sono le numero zero..... :whistle::whistle::whistle:
Comunque complimenti, se non fai cavolate adesso, ce l' hai fatta!!! :su:
 

Simok

Aspirante Giardinauta
Ciao Simo
Qualche anno fa ho fatto il tuo stesso percorso con tre magnolie grandiflora. Oggi dovrebbero avere circa 2o anni e stanno benone ma ce ne hanno messi almeno 10 prima di fiorire. Però la soddisfazione è grande. Complimenti
Alla faccia 20 anni! Complimenti a te, io ho solo faccio germogliare due semi :)
 

enrico62

Aspirante Giardinauta
Alla faccia 20 anni! Complimenti a te, io ho solo faccio germogliare due semi :)
:) Non è stato difficile farli germogliare (non ricordo nemmeno più quanti fossero all'inizio ma la pigna delle grandiflora ne contiene tantissimi). Comunque ho salvato tre piantine. Accrescimento lento e non fiorivano mai. Cominciavo a disperare quando magicamente è apparso il primo fiore. Oggi sono ovviamente in piena terra e stanno benone.
 
Ultima modifica:

Icchy92

Guru Giardinauta
:) Non è stato difficile farli germogliare (non ricordo nemmeno più quanti fossero all'inizio ma la pigna delle grandiflora ne contiene tantissimi). Comunque ho salvato tre piantine. Accrescimento lento e non fiorivano mai. Cominciavo a disperare quando magicamente è apparso il primo fiore. Oggi sono ovviamente in piena terra e stanno benone.
Ciao quindi da seme ci sono voluti 10 anni per vedere i primi fiori? Ora quanto sono alte?
 

enrico62

Aspirante Giardinauta
Intorno ai 3/4 metri

Forse anche qualcosa in più

2e0a83987aa37f007d6d408a92164453.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Simok

Aspirante Giardinauta
Ciao! Riprendo questa discussione di ben 2 anni fa :ciao:
Aggiornamento: la piantina, rispetto all’ultima foto, sembra un albero secolare!
La tengo esposta al nord, facendole prendere quel leggerissimo sole che arriva sul balcone tra le 18:45/19:15.
In primavera l’ho rinvasata in un vaso appena più grande del precedente (era passato un anno e le foglie stavano quasi ingiallendo), ma, ora che sono germogliate le nuove foglie, sembra già piccolo. La travaserei di nuovo, ma questo non credo sia il periodo ideale. Voi cosa mi consigliate? Grazie sempre
 

Allegati

  • 7FD66E2D-0F5B-4ECD-987A-7B6117A8B1AA.jpeg
    7FD66E2D-0F5B-4ECD-987A-7B6117A8B1AA.jpeg
    875,8 KB · Visite: 14
Alto