• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il giglio di Nieves

ironbee

Guru Giardinauta
Sì, è così, ma per me rimane il giglio di Nieves, anche se in realtà è un suo discendente, avevo successivamente diviso il bulbo.
 

ironbee

Guru Giardinauta
Adesso è sfiorito e si sta formando il contenitore con i semi. Secondo voi posso seminarli? Con qualche accorgimento?
 

monikk64

Fiorin Florello
Scusa, Iron, ho avuto un black out, ho letto tulipano e il mio cervello l'ha trasformato in "papavero"
E ti ho risposto Roma per toma! !!!
Dei semi del tulipano non so assolutamente nulla.. ..
Perdona 'sta vecchietta che è sempre più rinco..... :banghead:
:ciao:
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ed eccolo in tutto il suo splendore, nonostante il diluvio!
Vedi l'allegato 567432
wowwww e riwowww ...speta prendo fiato ....riwoww sono innamorato degli amarilli croce e delizia mia ...alcuni sono campati abbastanza per vederne i fiori altri no....e ho deciso, mi sono accorto che avevo troppo poco tempo da dedicar loro.....quindi mi accontento, vedo e apprezzo quelli degli altri ANCHE questo...
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Mi è venuto in mente solo ora.... Chiediamo a @peppeorchid come ha fatto.... me ne ha spedito uno nato da seme
I semi di Hippeastrum si seminano subito appena le capsule si aprono e li liberano. Detti semi sono dischetti tondi cartacei con il centro nero più spesso. Si seminano a spaglio in una terrina ampia e bassa colma di terriccio universale ben cribbiato e si coprono appena appena. Si bagna bene la terra con una rosa fine e delicata e si pone a mezza ombra.
Germinano in 25-30 gg e, il primo anno le piantine non si toccano e passano l'inverno in un locale fresco e luminoso e si comportano da sempreverdi e, in inverno si bagnano a terriccio ben asciutto.
In primavera 2021 si possono rimpiolare in vasetti di 8 cm di diametro e si trattano come le piante adulte.
Saranno in forza da fiore dopo tre anni e...aspettati sorpresissime per forma e colore dei fiori.
Tutta mia esperienza diretta.
Vai col liscio e bevi in coppa mio caro @ironbee
 

miciajulie

Fiorin Florello
lievemente, ma non troppo, ot
ironbee, trovo dolcissimo che tu lo chiami il giglio di nieves. ricordo anch'io la ragazza con simpatia. mi sembra un modo per dare una carica, un che di affettuoso in più alla pianta.
fine ot
 

ironbee

Guru Giardinauta
lievemente, ma non troppo, ot
ironbee, trovo dolcissimo che tu lo chiami il giglio di nieves. ricordo anch'io la ragazza con simpatia. mi sembra un modo per dare una carica, un che di affettuoso in più alla pianta.
fine ot
Ripensando al tuo post, che dimostra che anche attraverso un social si possono trasmettere delle emozioni, mi sono ricordato che anche altre piante sono per me associate a delle persone e quindi, quando le curo mi pare di avere cura della relativa persona.
È il caso della palma piantata quando è nata mia mamma e del pero william piantato da mio zio.
 
Alto