• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sarracenia sembrano seccarsi

tak80

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum, vi scrivo perché ho un piccolo problema con le mie sarracenie. Premetto che è da circa un anno che le ho comprate, e da sempre le ho tenute sul davanzale della finestra (all'interno), c'è il sole tutta la mattinata e le innaffio tutti i giorni (ora che fa caldo) con acqua piovana (raccolta questo inverno). A fine Gennaio le ho rinvasate dividendole in più vasetti, e devo dire che hanno ripreso benissimo.

Il problema è che su due vasetti alcune iniziano a seccare (così sembra). Uno stelo di un vaso è diventato completamente molle (da un giorno all'altro) e poi è seccato. Invece in un altro vaso, uno steso ha iniziato ad arricciare le punte (e da lunedì anche un secondo stelo sta facendo la stessa cosa).

Ho allegato alcune foto per farvi vedere come sono. A cosa potrebbe dipendere? Ogni tanto tengo la finestra aperta per arieggiare, e loro sono li, potrebbero aver preso qualche malatti?

grazie
 

Allegati

  • 20200530_170913.jpg
    20200530_170913.jpg
    492,2 KB · Visite: 5
  • 20200530_170936.jpg
    20200530_170936.jpg
    449,6 KB · Visite: 5
  • 20200530_170942.jpg
    20200530_170942.jpg
    438,1 KB · Visite: 3

vortice

Aspirante Giardinauta
hanno fatto il riposo? la torba è idonea? non ho capito bene cosa intendi quando dici che le tieni sul davanzale all'interno, devono stare sempre all'aperto tutto l'anno anche se dovesse nevicare 1 metro di neve, altrimenti si stressano e piano piano iniziano a deperire. quando succede alle sarracenie di seccare improvvisamente gli ascidi potrebbe essere qualcosa al rizoma, tienile d'occhio e spostale all'aperto al sole facendole abituare qualche ora al mattino.
 

tak80

Aspirante Giardinauta
hanno fatto il riposo? la torba è idonea? non ho capito bene cosa intendi quando dici che le tieni sul davanzale all'interno, devono stare sempre all'aperto tutto l'anno anche se dovesse nevicare 1 metro di neve, altrimenti si stressano e piano piano iniziano a deperire. quando succede alle sarracenie di seccare improvvisamente gli ascidi potrebbe essere qualcosa al rizoma, tienile d'occhio e spostale all'aperto al sole facendole abituare qualche ora al mattino.

in che senso il riposo? la torba credo sia corretta, l'ho presa nello stesso negozio dove le ho comprate, e c'è scritto torba per piante grasse.
io non le tengo fuori all'aperto, sono in casa, ma davanti la finestra, sono sempre al sole diretto per tutta la mattinata.
 

vortice

Aspirante Giardinauta
sono piante temperate, significa che in inverno devono fare il riposo vegetativo cosi possono recuperare energie per la successiva stagione vegetativa.
questo avviene solo lasciandole fuori al freddo. la torba per piante grasse non credo vada bene anche per le carnivore, bisognerebbe sapere la quantita di azoto presente <1%, se sono presenti concimi o nutrienti e il valore del ph (3 -4,5).
 

tak80

Aspirante Giardinauta
sono piante temperate, significa che in inverno devono fare il riposo vegetativo cosi possono recuperare energie per la successiva stagione vegetativa.
questo avviene solo lasciandole fuori al freddo. la torba per piante grasse non credo vada bene anche per le carnivore, bisognerebbe sapere la quantita di azoto presente <1%, se sono presenti concimi o nutrienti e il valore del ph (3 -4,5).
ho sbagliato a scrivere prima. La torba è apposita per piante carnivore, refuso mio. comunque il riposo è stato fatto, hasso ripreso a crescere intorno a febbraio, altrimenti erano ferme. Dopo che ho fatto il rinvaso (dopo qualche giorno), sono iniziati a nascere gli steli, anche molto belli. Solo che vedere alcuni di questi seccare da un giorno all'altro mi fa pensare che c'è qualcosa che non va, non tanto nel modo di trattarle, ma credo in qualcosa che si sono prese (tipo sporcizia o altri batteri delle piante)
 
Alto