• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talee di limone

nanduz

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, chiedo a qualche esperto in materia alcuni consigli sulla gestione delle talee di limone. Circa un paio di mesi fa ho messo a dimora diverse talee in un vaso, utilizzando ormone in polvere e coprendo il vaso con pellicola trasparente. Ho messo il vaso in un luogo adiacente al giardino, a pari del terreno ma coperto da una vetrata in cui c'è sempre luce e, per alcune ore al giorno, sole diretto. Ho nebulizzato di tanto in tanto, dopo un mese circa sono nate le prime foglie a molte talee e le altre sono comunque rimaste verdi. Ieri ho voluto fare una prova: ho scavato con delicatezza il vaso e ho notato che tutte le talee germogliate avevano radici, più o meno lunghe. Ho deciso quindi, preso dall'entusiasmo, di trapiantarle ognuna nel suo vasetto, spruzzando leggermente un po' di acqua nel terriccio. Poi però mi è venuto il dubbio di dove sistemarle, in quanto alcune a sera avevano le foglie molto abbassate, mentre altre erano talee erano a foglia perfettamente dritta come prima. E qui mi rivolgo a voi: le ho messe, ieri sera, in un angolo riparato ma comunque all'aperto: è corretto? Devo invece rimetterle nel luogo chiuso? Oppure ci sono altre indicazioni? Grazie.
 

MargiM

Giardinauta
Le talee una volta trapiantate hanno bisogno di "svezzarsi" dall'ombra e l'umidità in maniera progressiva. Lasciale se puoi ancora qualche giorno in posto ombreggiato e non far mancare l'acqua, poi gradualmente le metti al sole, sempre tenendole d'occhio e correggendo il tiro se le vedi sofferenti.

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 

nanduz

Aspirante Giardinauta
Le talee una volta trapiantate hanno bisogno di "svezzarsi" dall'ombra e l'umidità in maniera progressiva. Lasciale se puoi ancora qualche giorno in posto ombreggiato e non far mancare l'acqua, poi gradualmente le metti al sole, sempre tenendole d'occhio e correggendo il tiro se le vedi sofferenti.

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
Grazie per la risposta...quindi mi consigli di lasciarle comunque all'aperto, pur ombreggiate, anche in presenza di vento? Escludo quindi di rimetterle al chiuso?
 

MargiM

Giardinauta
Attenzione, il vento le asciuga rapidamente... All'aperto si ma in un posto riparato, magari le nebulizza mattina e sera se capitai la giornata ventosa. Acqua quanto basta, senza lasciarle zuppe e una volta defluita togli il sittovaso

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 
Alto