• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'angolo verde di Sofia

Sofia D.

Giardinauta Senior
Buongiorno!
Oggi vi faccio vedere qualche altro cactus!
Lobivie profusamente in fiore:
IMG_20200523_102919_copy_600x800.jpg

Lobivia sanguiniflora, anche lei in fiore (finalmente!)
IMG_20200523_103010_copy_600x800.jpg

E un ibrido di echinopsis identificato come "bronzo", da un ibridatore ignoto
IMG_20200529_081238_copy_640x618.jpg

Infine un trichocereus schikendantzii con un po' di Oracle in mezzo:

IMG-20200527-WA0027_copy_600x739.jpeg

(faccio schifissimo a fare le foto:cry::cry::cry:)
 

Gio'

Aspirante Giardinauta
Per forza: @Sofia D. è un califfo.
Riesce a far rifiorire le phal in semi idro e la mia in semi idro adesso sta andando indrio...è da gennaio 2020 che non si muove nulla di un millimetro come steli e radici e non sembra aver intenzione di far altri steli...


Dici le phal orchidee? Hai provato ad usare lo sfagno? Non me ne intendo tanto ma magari anche le temperature che hai potrebbero influire
 
Ultima modifica:

Sofia D.

Giardinauta Senior
Per forza: @Sofia D. è un califfo.
Riesce a far rifiorire le phal in semi idro e la mia in semi idro adesso sta andando indrio...è da gennaio 2020 che non si muove nulla di un millimetro come steli e radici e non sembra aver intenzione di far altri steli...
Perché io do poco concime... Poco alla volta, certe hanno ricominciato a far foglie mentre sono ancora in fiore
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Varie fasi di apertura di un Epiphyllum... Gli epi sono cactus strani, tipici di zone molto umide. Sono noti anche come cactus delle foreste, in natura crescono nell'incavo di alberi decidui e pertanto hanno apparati radicali scarsi in rapporto alle dimensioni della pianta, come sono scarse le sue richieste di nutrienti. Il fiore profuma di limone in modo impressionante
IMG-20200530-WA0033_copy_600x845.jpeg
IMG-20200530-WA0034_copy_600x759.jpeg IMG-20200530-WA0069_copy_600x800.jpeg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Varie fasi di apertura di un Epiphyllum... Gli epi sono cactus strani, tipici di zone molto umide. Sono noti anche come cactus delle foreste, in natura crescono nell'incavo di alberi decidui e pertanto hanno apparati radicali scarsi in rapporto alle dimensioni della pianta, come sono scarse le sue richieste di nutrienti. Il fiore profuma di limone in modo impressionante
Vedi l'allegato 573237
Vedi l'allegato 573238 Vedi l'allegato 573239
Trattasi di
Epiphyllum crenatum var. kinchinjunga che vegeta nelle foreste pluviali del Guatemala
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Ehhmm spiacente contraddirvi ma questo NON è epiphyllum crenatum, è un ibrido con il fiore quasi 3 volte più grande
Il tuo crenatum è ancora indietro come le nespole Stafano :)
 

crivmax

Aspirante Giardinauta
Varie fasi di apertura di un Epiphyllum... Gli epi sono cactus strani, tipici di zone molto umide. Sono noti anche come cactus delle foreste, in natura crescono nell'incavo di alberi decidui e pertanto hanno apparati radicali scarsi in rapporto alle dimensioni della pianta, come sono scarse le sue richieste di nutrienti. Il fiore profuma di limone in modo impressionante
Vedi l'allegato 573237
Vedi l'allegato 573238 Vedi l'allegato 573239
Davvero particolare questo "cactus" e con fiori molto belli. Sarei curioso di sentirne il profumo: non è che riesci a postare anche quello... :ROFLMAO:
 

crivmax

Aspirante Giardinauta
Ma i fiori degli altri cactus che hai, profumano anche loro?
Durante le mie molte esperienze spinose sono riuscito a farne fiorire solo uno, ma non percepisco nessun tipo di odore provenire dai suoi fiori.
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Ma i fiori degli altri cactus che hai, profumano anche loro?
Durante le mie molte esperienze spinose sono riuscito a farne fiorire solo uno, ma non percepisco nessun tipo di odore provenire dai suoi fiori.
Non tutti, solo i cactus botanici tendono a profumare, gli altri hanno perso quella caratteristica con i vari rimescolamenti genetici... Ad esempio Setiechinopsis, Echinopsis multiplex ed oxigona, Pigmeocereus e gli ibridi con multiplex che ho fatto io profumano, alcuni di limone, altri di profumi meno definibili... Ad esempio le lobivia non hanno un odore percettibile nè i trichocereus ibridi. La regola generale è che i fiori diurni a colori accesi o dimensioni grandi-giga non hanno necessità evolutiva di emettere profumo, hanno già un richiamo vessillare notevole, mentre i fiori notturni si basano su quello per attrarre gli impollinatori nonostante le dimensioni. Visto che tra qualche giorno vado in posta per mandare piante agli utenti che me le han chieste, vuoi scrivermi il tuo indirizzo in privato che ti mando la pinguicula e qualche esemplare di cactus profumato?
 

monikk64

Fiorin Florello
Quando sono stata in Tunisia mi hanno fatto sentire un profumo che hanno chiamato "fiore del cactus", prontamente acquistato perché irresistibile....
Chissà che cactus era....
 

Gio'

Aspirante Giardinauta
Pazzesco io non ne avevo idea che alcuni cactus profumassero! Grazie per il tuo contributo sei davvero in gamba Sofia!
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Pazzesco io non ne avevo idea che alcuni cactus profumassero! Grazie per il tuo contributo sei davvero in gamba Sofia!
Ma graassie! non pensavo di fornire info così arcane :LOL:
Per un periodo avevo preso il via dei cactus con profumo, ma la roba botanica sul mercato scarseggia... Mi servirebbe un amigo Chileno, ma non ne dispongo :sleep:
 
Alto