• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vite che non fruttifica

dspinelli

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

sono nuovo nel forum. Spero pertanto di non dire sciocchezze. Avrei bisogno del vostro prezioso aiuto. Premetto che non ho nessuna esperienza con la vite. Ho trapiantato da circa 3 settimane una vite della quale il vivaio non ha saputo dirmi la specie (avevano perso il cartellino???). Attualmente è alta cieca 170 cm e rigogliosa di foglie, ma non fa frutti. O meglio, aveva un unico grappolino ora sta morendo (vedi foto). Altre piantine di specie diverse, MOLTO più piccole, mi stanno facendo già 4-5 grappolini l’una. Qualcuno mi sa aiutare? Devo sostituirla?
PS: qualcuno riesce a capire che specie è? Spero da tavola e non da vino.
Ringrazio chiunque possa aiutarmi.
Cordiali saluti,
Domenico
 

Allegati

  • B8651580-5FFE-40C2-B9A5-1E4E19CD7AC9.jpeg
    B8651580-5FFE-40C2-B9A5-1E4E19CD7AC9.jpeg
    909,8 KB · Visite: 5
  • 5D43130D-6329-4BF8-B310-195D9949564B.jpeg
    5D43130D-6329-4BF8-B310-195D9949564B.jpeg
    440 KB · Visite: 14

dspinelli

Aspirante Giardinauta
Ciao, non so quanti anni abbia, ma è abbastanza più grande di altre che ho acquistato e che fruttificano già bene.
Non so se tenerla o sostituirla, non capendo il problema che potrebbe avere.
 

ironbee

Guru Giardinauta
Dici che non hai esperienza con la vite, quindi anche le altre più piccole le hai acquistate quest'anno?
Per più piccole intendi più giovani o con tralci più corti?
Con la potatura una vite centenaria ha le dimensioni di una di 3 anni.
Per capire l'età devi contare la sequenza dei tralci che c'è tra quello che si è sviluppato quest'anno e il "tronco", dato che la vite sviluppa un tralcio dalle gemme dei tralci dell'anno prima.
 

Sisma

Aspirante Giardinauta
Ma la poti quella vite?
Sembra averne un gran bisogno,
L'uva se l'è presa la tignola della vite .
Non si capisce che varietà è,posso dirti che non è uva fragola
 

dspinelli

Aspirante Giardinauta
Ciao, come detto ho comprato la vite da poco e non capendone ancora nulla, pensavo fosse già potata a dovere.
Come hai capito che ha la tignola? Si vede dalle foto? Cosa devo fare? È meglio che la elimino e la sostituisco con altro, per non danneggiare quelle adiacenti?
 

dspinelli

Aspirante Giardinauta
Qualcuno saprebbe indicarmi Dalle foto allegate come dovrei potarla? Adesso o il prossimo inverno?
Come fate a dire che è malata di tignola?

ps: secondo voi è una vite da tavola o da vino?

HELP!

grazie!!!
 

ironbee

Guru Giardinauta
Le viti si potano quando non hanno le foglie, cioè da dicembre a marzo.
La tignola è un parassita, non è una malattia.
 

Sisma

Aspirante Giardinauta
La potatura è una pratica che si applica per raggiungere uno scopo.
Cosa deve diventare questa vite ?
Se ne vuoi fare una pergola poti cercando di fare sviluppare un unico stelo che raggiunge il tetto e li lo fai ramificare.
Se deve creare un muro umbreggiato, va bene come è adesso.
Se deve fare buona uva è un'altro discorso.
La tignola si combatte con insetticida a tempo debito
 

amarilli

Aspirante Giardinauta
Ma quanti anni ha? Considera che la vite fruttifica dal terzo anno.
20200802-093854.jpg
[/url][/IMG] La mia vite non fruttifica ,ma adesso e stata attaccata da questo parassita che aggredisce le foglie e le secca
 
Alto