• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali piante in poca luce e tutto l’anno

opy74

Giardinauta Senior
Quali piante potei tenere in appartamento in posizione con poca luce? ci sono porte finestre ma il balcone è coperto con travi a vista sporgenti e il davanzale è in muratura, per cui filtra poca luce dentro casa. Mai sole diretto.

Giá provato ficus benjamin che in inverno mi buttava giú tutte le foglie, ficus elastica che anche lui soffriva la poca luce invernale e l’aria secca invernale.

vorrei una pianta molto ornamentale a foglie larghe e alta (potrebbe andar bene una monstera? Peró ho un gatto e mi risulta velenosa per lui)
oppure una zamia, ma resta un po’ troppo bassa.

e poi mi servirebbero altre piante per il bagno, piú piccole cascanti: poca manutenzione. Ho pensato al pothos.

ultima domanda: l’edera cresce bene in appartamento in queste condizioni (luce non tanto forte specialmente in inverno, e tutto l’anno dentro casa)?

grazie a chi mi consiglierá.
 

ironbee

Guru Giardinauta
La pianta che sta meglio dove c'è poca luce è l'aucuba. Se c'è pure fresco, ancora meglio.
 

opy74

Giardinauta Senior
Grazie!
Beh è l’ appartamento in cui abito, per cui ci sono sempre intorno ai 20-22°
D’estate temperatura ambiente per cui anche 29-30, purtroppo.
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Puoi provare con philodendron o scindapius vari, le monstera senza luce non fenestrano... Oppure attrezzarti con un faretto un po' potente a 4200 kelvin, oppure una pianta di plastica bella
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Ma la sansevieria proprio che no o_O
Il fatto che cresca lentamente e sopporti periodi al buio non significa che sia sciafila
 
Alto