• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crescita zucchine info

beatrice27bb

Aspirante Giardinauta
Buongiorno!
Avrei bisogno di qualche consiglio e info riguardo la mia pianta di zucchine.
Ho notato che su una delle piante cresce una zucchina grande e soda e le altre piccoline che tendono ad ingiallire/marcire. Premetto che sono in vaso purtroppo!
Cosa può essere? È possibile rimediare in qualche modo?
Allego foto così da essere più chiara... grazie mille :ciao:
 

Allegati

  • AA33CD3B-1E2A-4187-A9F9-B60086814DDB.jpeg
    AA33CD3B-1E2A-4187-A9F9-B60086814DDB.jpeg
    104,4 KB · Visite: 4
  • 48160039-49E6-48DB-A927-12CD42264A51.jpeg
    48160039-49E6-48DB-A927-12CD42264A51.jpeg
    150,6 KB · Visite: 3
Ultima modifica:

ironbee

Guru Giardinauta
È un problema che si presenta anche a me, soprattutto a inizio stagione. Mi sembra di ricordare che si tratta di mancanza di allegagione, ma aspettiamo gli esperti.
 

Andrea f

Aspirante Giardinauta
Sembrano in buona salute comunque, il problema è la mancata impollinazione dei frutti, infatti il fiore femminile della zucchina e di tutte le altre cucurbitacee (zucca, zucchina, anguria, melone e cetriolo) deve essere impollinato dal fiore maschile se vuole produrre frutto, il fiore difatti non è autoimpollinante come per i pomodori e per le melanzane che ogni fiore fa frutto. I fiori si riconoscono facilmente: quello femminile ha una piccola zucchina attaccata mentre quello maschile ha solo un lungo e sottile stelo ( allego foto per maggiore chiarimento) e il polline del fiore maschile deve entrare e posarsi nel pistillo femminile per fare frutto sennò ingiallisce e secca come detto da te. Questo lavoro è solitamente dedicato alle api ma in mancanza di esse e/o per avere la certezza di impollinare tutti i fiori devi farlo tu a mano: prendi il fiore maschile, lo stacchi dalla pianta tenendo un bel pezzo di stelo, gli levi i petali lasciando il pistillo centrale, quindi strofini il pistillo del fiore maschile sul pistillo femminile avendo cura di depositare bene il polline. Un fiore maschile basta per 2 femminile. Spero di esserti stato di aiuto!!!!
 
Ultima modifica:

beatrice27bb

Aspirante Giardinauta
Sembrano in buona salute comunque, il problema è la mancata impollinazione dei frutti, infatti il fiore femminile della zucchina e di tutte le altre cucurbitacee (zucca, zucchina, anguria, melone e cetriolo) deve essere impollinato dal fiore maschile se vuole produrre frutto, il fiore difatti non è autoimpollinante come per i pomodori e per le melanzane che ogni fiore fa frutto. I fiori si riconoscono facilmente: quello femminile ha una piccola zucchina attaccata mentre quello maschile ha solo un lungo e sottile stelo ( allego foto per maggiore chiarimento) e il polline del fiore maschile deve entrare e posarsi nel pistillo femminile per fare frutto sennò ingiallisce e secca come detto da te. Questo lavoro è solitamente dedicato alle api ma in mancanza di esse e/o per avere la certezza di impollinare tutti i fiori devi farlo tu a mano: prendi il fiore maschile, lo stacchi dalla pianta tenendo un bel pezzo di stelo, gli levi i petali lasciando il pistillo centrale, quindi strofini il pistillo del fiore maschile sul pistillo femminile avendo cura di depositare bene il polline. Un fiore maschile basta per 2 femminile. Spero di esserti stata di aiuto!!!!
Sei stata fantastica!! Ti ringrazio moltissimo!!! :V
 
Alto