• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monikklandia 11

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ridi, ridi.....
Guarda un po' il "prima e dopo"....
Vedi l'allegato 574118 Vedi l'allegato 574120
Prima si mescolavano le chiome, con la Buddleja, adesso ci sono due metri di distanza.... :tupitupi:
Ops, avevo scritto pochi giorni fa a Danielep che avevo la mano leggera.... :whistle:
ma in questo caso dovevo recuperare cinque anni di crescita selvaggia!
Normalmente ho la mano leggera:):V:)

Anzi, Ste, non ho ancora nemmeno segato i tronchi più grossi come mi avevi consigliato, temevo rimanessero troppi "buchi"..... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
La distanza è per evitare il Covid19.
Ottima potatura.
Lascia pure così la pianta: vedrai quanti polloni basali nuovi tra tre mesi...
Ridevo perchè parlavi di metri cubi e pensavo: "ma quanto era grande sto lillà"?
 

monikk64

Fiorin Florello
IMG_20200602_152448_copy_600x800.jpg forumisti, consiglio urgenteeee.....
Ho preso in mano il Senecio r. alias "piselli sul filo" per dargli una sistemata e ho scoperto che ha radici che fuoriescono di 5 cm. dai fori di drenaggio....
Il vasetto è da 10, devo rinvasarlo????
Le succulente, in teoria non dovrebbero stare in vasi piccoli????
Che faccio?
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Vedi l'allegato 574151 forumisti, consiglio urgenteeee.....
Ho preso in mano il Senecio r. alias "piselli sul filo" per dargli una sistemata e ho scoperto che ha radici di 5 cm che fuoriescono dai fori di drenaggio....
Il vasetto è da 10, devo rinvasarlo????
Le succulente, in teoria non dovrebbero stare in vasi piccoli????
Che faccio?
la pianta è bellissima.
Svasala pure e guarda: se la zolla è compatta e piena di radici travasalo in un vaso un pochino più profondo.
Altrimenti tieni lo stesso vaso; taglia un pò le radici (nessun danno!) e poi, perchè cicatrizzino, non bagnare per 7 giorni.
Il Senecio fa sempre molte radici.
 

monikk64

Fiorin Florello
la pianta è bellissima.
Svasala pure e guarda: se la zolla è compatta e piena di radici travasalo in un vaso un pochino più profondo.
Altrimenti tieni lo stesso vaso; taglia un pò le radici (nessun danno!) e poi, perchè cicatrizzino, non bagnare per 7 giorni.
Il Senecio fa sempre molte radici.
Grazie mille, Ste, anche per la sollecitudine..... Sei sempre gentile e paziente:bacio:
 

monikk64

Fiorin Florello
Per completezza di informazione: svasato, aveva tante radici ma non eccessive, le fuoriuscite erano solo andate a cercarsi l'acqua nella ghiaietta che c'è sotto il vasetto per rialzarlo dal fondo del portavaso bianco....
Le piccole marpioncelle.... :)
Quindi rimessa a posto nel suo diametro dieci. E riappesa. :ciao:
IMG_20200602_170821_copy_400x785.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Per completezza di informazione: svasato, aveva tante radici ma non eccessive, le fuoriuscite erano solo andate a cercarsi l'acqua nella ghiaietta che c'è sotto il vasetto per rialzarlo dal fondo del portavaso bianco....
Le piccole marpioncelle.... :)
Quindi rimessa a posto nel suo diametro dieci. E riappesa. :ciao:
Vedi l'allegato 574176
Meglio così. Non ha ancora un anno...
I portavasi sono fonte di ristagno e brutti scherzi...io li appendo con sotto nulla e quando bagno metto sotto un secchiello...
 

monikk64

Fiorin Florello
Buongiorno a tutti!
Dopo una notte di tuoni, fulmini e scrosci oggi splende il sole e le mie clorofilla-munite fanno la ola

Ho due nuovi fichi, acquistati dalla figlia con parte dei soldini che le hanno regalato per il compleanno..... chissà da chi ha preso..... (sua madre si comprava l'elettrozappa... :banghead:) pare che, come dice il nonno, i cromosomi non siano polenta:)che è la versione piemontese de "il sangue non è acqua" :)

Non ho mai mangiato tante fragole come quest' anno, abbiamo cominciato a fare la marmellata:tupitupi: e con le more sembra sarà lo stesso, sono solo in crescita ma promettono bene...

L'orto viaggia a 1000, ha risposto con molto entusiasmo alle maggiori cure determinate dal maggior tempo a disposizione, con la quarantena.... :)

Dai semi delle palme germogliati ancora nulla di verde ma non dispero...

Due talee di Tasso si sono aggiunte alle già germogliate...

La Magnolia g. ha tre fiori enormi...e un sacco di boccioli!

Insomma tutto va bene! :):V:)
 
Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
Le mie fragole (che gli anni scorsi non riuscivamo a mangiare) necessitavano di lumachina.....
Ho resistito qualche anno ma..... senza quella nisba, purtroppo!
 

miciajulie

Fiorin Florello
Quello è il nome casalingo.... :whistle::whistle::whistle:
In realtà è metaldeide..... :)
È tanta l'abitudine di chiamarla così che... :D
da perfetta ignorante in materia, credevo fosse una particolare lumachetta che con le proprie deiezioni creava un humus speciale per le piante di fragola tanto da farle fruttificare oltremodo. ok, non dirmi niente, non ho bevuto. non ancora
 

Waves

Master Florello
Quello è il nome casalingo.... :whistle::whistle::whistle:
In realtà è metaldeide..... :)
È tanta l'abitudine di chiamarla così che... :D

Aaaah:LOL: ho cercato tutte le combinazioni possibili:LOL::LOL:

da perfetta ignorante in materia, credevo fosse una particolare lumachetta che con le proprie deiezioni creava un humus speciale per le piante di fragola tanto da farle fruttificare oltremodo. ok, non dirmi niente, non ho bevuto. non ancora

Uguale io! Ho fatto due ipotesi: o un particolare tipo di lumaca che mangiava le lumache dannose o un lumachicida dal nome affettuoso.. Ma ho cercato e non ho trovato nulla:D:ROFLMAO::LOL::ROFLMAO::LOL::ROFLMAO::LOL:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto