• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gprl .....utility

Laylax60

Aspirante Giardinauta
@Laylax60 per curiosità...il valore RADIAZIONE, come lo calcoli? Perchè quel valore non lo vedo da nessuna parte sul sito ARSIAL

Ciao mttbalsamo nel sito arsial , http://www.arsial.it/portalearsial/agrometeo/D2_data.asp seleziona la stazione di Monterotondo, nella seconda tabella (radiazione solare, venti,evapotraspirazione) c’è la colonna rs , per il 28/05/2020 vedrai il valore di 7128 x 3,6 = 25660,8 sul mio file arrotondato 25661


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ciao mttbalsamo nel sito arsial , http://www.arsial.it/portalearsial/agrometeo/D2_data.asp seleziona la stazione di Monterotondo, nella seconda tabella (radiazione solare, venti,evapotraspirazione) c’è la colonna rs , per il 28/05/2020 vedrai il valore di 7128 x 3,6 = 25660,8 sul mio file arrotondato 25661


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
GRazie!
Ho notato che c'è una stazione più vicina a casa di circa 10km, a Roma in Via Lanciani, non immaginavo ci fosse una differenza cosi importante tra le 2 stazioni, in alcuni gg il valore su Roma è doppio o la metà di quello di monterotondo.
Vabbe....scusate.....pippe per passare un pò il tempo :banghead:

Cmq se posso dare un consiglio, secondo me quando farai una nuova versione potrebbe essere utile storicizzare anche i dati sui mm di pioggia.
Tanto sono sicuro che i big mi diranno che non serve a nulla :D :D :ciao:
 

Caleuche

Guru Giardinauta
GRazie!
Ho notato che c'è una stazione più vicina a casa di circa 10km, a Roma in Via Lanciani, non immaginavo ci fosse una differenza cosi importante tra le 2 stazioni, in alcuni gg il valore su Roma è doppio o la metà di quello di monterotondo.
Vabbe....scusate.....pippe per passare un pò il tempo :banghead:

Cmq se posso dare un consiglio, secondo me quando farai una nuova versione potrebbe essere utile storicizzare anche i dati sui mm di pioggia.
Tanto sono sicuro che i big mi diranno che non serve a nulla :D :D :ciao:
Potrebbe essere interessante però la bagnatura fogliare...se @Laylax60 è bravo, trova il modo di integrare la tabella del GPRL con un "allarme" che in base a temperatura, bagnatura fogliare, mette l'allerta nei momenti di criticità

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Potrebbe essere interessante però la bagnatura fogliare...se @Laylax60 è bravo, trova il modo di integrare la tabella del GPRL con un "allarme" che in base a temperatura, bagnatura fogliare, mette l'allerta nei momenti di criticità

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
In realtà i dati dovrebbero esserci, perchè c'è temperatura minima, media e massima, millimetri di pioggia e umidità....quale dovrebbe essere la soglia d'allarme?
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Ragazzi Ieri stavo chiacchierando con @Laylax sul programma gp real e si è accesa la lampadina.
Che pensate se si può fare e può essere utile lo stesso programma ma invece di calcolare N può calcolare k in base alle temperature ecc.

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Ragazzi Ieri stavo chiacchierando con @Laylax sul programma gp real e si è accesa la lampadina.
Che pensate se si può fare e può essere utile lo stesso programma ma invece di calcolare N può calcolare k in base alle temperature ecc.

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
Che senso ha?!? K va in proporzione al N

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Ok su quello sono daccordo! Ho pensato in base alle temperature che ogniuno ha nella propria città andasse a somministrare il K da un preciso momento per smettere al momento che non ne ha pi bisogno
Ho detto una ca@@@tra?

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Ricordati che comanda sempre N.......
Io mi trovo bene con rapporto N:K 2:1 fino a maggio , nei mesi caldi 1:1 o 1:2 da settembre in poi 2:1
Ok su quello sono daccordo! Ho pensato in base alle temperature che ogniuno ha nella propria città andasse a somministrare il K da un preciso momento per smettere al momento che non ne ha pi bisogno
Ho detto una ca@@@tra?

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Avevo una volta un simulatore...in base alla temperatura media, grado di umidità, azoto disponibile e %di bagnatura fogliare, poteva fare una simulazione sul grado di pressione di dollar spot e pythium....
Poi ho dato un pugno al computer, distrutto l'hard disk, perse tonnellate di grafici, foto, screen shots....e tutto perché in un momento di ordinaria follia, mio figlio mi smaronava le pelotas....
Ora sono più saggio.....basta grafici, basta stime, basta analisi sterili di numeri casuali.
Guardo il prato...lui parla ed io ascolto

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Avevo una volta un simulatore...in base alla temperatura media, grado di umidità, azoto disponibile e %di bagnatura fogliare, poteva fare una simulazione sul grado di pressione di dollar spot e pythium....
Poi ho dato un pugno al computer, distrutto l'hard disk, perse tonnellate di grafici, foto, screen shots....e tutto perché in un momento di ordinaria follia, mio figlio mi smaronava le pelotas....
Ora sono più saggio.....basta grafici, basta stime, basta analisi sterili di numeri casuali.
Guardo il prato...lui parla ed io ascolto

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
Disi a verità...Semplicemente to fio le grando

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

lupodimare

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
@Laylax60 ottimo lavoro !
Sarebbe possibile avere il file anche per la zona Ischia o per la stazione arpav piu vicina a me?
Ho un IMAC con Microsoft Excel x Mac .
Una domanda : ma il valore " temperatura ideale " per una macroterrma ,Zoysia el Toro nel mio caso, deve essere di default 19,5 gradi ?

Grazie
Giorgio
 

Laylax60

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
@Laylax60 ottimo lavoro !
Sarebbe possibile avere il file anche per la zona Ischia o per la stazione arpav piu vicina a me?
Ho un IMAC con Microsoft Excel x Mac .
Una domanda : ma il valore " temperatura ideale " per una macroterrma ,Zoysia el Toro nel mio caso, deve essere di default 19,5 gradi ?

Grazie
Giorgio

Ciao Giorgio .... la versione del
Programma e per Windows ... non so se essa può funzionare anche sul Mac !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

lupodimare

Aspirante Giardinauta
Ciao Laylax60 grazie per la risposta.
Ho provato un tuo foglio di excel e gira tranquillamente sul mac .
Ho comunque un portatile con windows 10 da usare nel caso
Grazie e ancora complimenti
 

Laylax60

Aspirante Giardinauta
Ciao Laylax60 grazie per la risposta.
Ho provato un tuo foglio di excel e gira tranquillamente sul mac .
Ho comunque un portatile con windows 10 da usare nel caso
Grazie e ancora complimenti

Adesso non sono al Pc ... utilizzo due file uno preleva i dati dal sito :

http://cemec.arpacampania.it/meteoambientecampania/php/index.php
ed un’altra file che preleva i dati da :

http://www.campanialive.it/dati-meteo.asp
In essi seleziona una stazione meteo per te più ottimale e ti invio il file x la stazione che scegli !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto