• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinvaso phal

fabri81

Aspirante Giardinauta
phal1905_013.JPG phal1905a_014.JPG phal1905b_015.JPG phal2_004.JPG

ciao a tutti
mi sevirebbe un consiglio se rinvasareo meno la mia phal. non sono esperto vorrei un vostro parere di come la trovate....
l'ho spostata da unpaio di mesiin un posto piu luminoso sembra che stia migliorando sono spuntate due foglie nuove ma niente stelo.....
il substrato non mi sembra molto bello
però ora non vorrei toccarla.
vi allego un paio di foto
l'ultima era di come era prima di spostarla
le altre tre sono di oggi
grazie
 

ScarletObsession

Giardinauta
Ciao, sicuramente più luce le sta facendo bene. Il substrato è vecchio, è il momento migliore per rinvasarla e controllare le radici :LOL:
ps. tranquillo se non mette lo stelo, ora non è periodo. Dovrebbe mettere foglie e radici :ciao:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Le Phaleanopsis sono piante non semplici.
Ci mettono moltissimo a deperire e ci mettono moltissimo a riprendersi.
Ogni loro progresso/regresso si manifesta nell'arco di mesi se non di anni.
Se poi la pianta ha steli che nascono dal centro vegetativo allora sei spacciato: non avrà mai la possibilità di sviluppare nuove foglie e nuovi steli e, anche se ben curata, andrà incontro a deperimento lento e irreversibile.
Un tema delicato sono le concimazioni: a parer mio è meglio non concimarle, in quanto, anche se si usano i concimi adatti, è facile bruciarle.
Comunque, il tuo è un ottimo risultato.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Le Phaleanopsis sono piante non semplici.
Ci mettono moltissimo a deperire e ci mettono moltissimo a riprendersi.
Ogni loro progresso/regresso si manifesta nell'arco di mesi se non di anni.
Se poi la pianta ha steli che nascono dal centro vegetativo allora sei spacciato: non avrà mai la possibilità di sviluppare nuove foglie e nuovi steli e, anche se ben curata, andrà incontro a deperimento lento e irreversibile.
Un tema delicato sono le concimazioni: a parer mio è meglio non concimarle, in quanto, anche se si usano i concimi adatti, è facile bruciarle.
Comunque, il tuo è un ottimo risultato.

Sei sempre così estremo!!!
Diciamo che probabilmente non emetterà nuove foglie all’apice, sicuramente emetterà keiki, ma non devi tagliare gli steli sfioriti... ovviamente
ed emetterà anche nuovi steli, in tutte le ascelle fogliari possibili, anche dove ha già fiorito

È giusto e utile concimarle, dalla primavera all’autunno, c’e’ chi lo fa senza sospensioni di periodo, una volta al mese è sufficiente, o utilizzi concime specifico seguendo le indicazioni in etichetta, oppure utilizzi concime per piante fiorite, in dosi dimezzate, o raddoppi l’acqua o dimezzi la quantità di concime
Tipo .. quando devi concimare ed esempio i gerani, prepari l’acqua con mezza dose di concime, poi annaffi le orchidee, poi puoi anche usarlo per i gerani se avanza, sarà un po’ più leggera ma fa bene in ogni caso, giusto per non sprecarlo.
 

fabri81

Aspirante Giardinauta
Ma dite che ho qualche speranza di rivederla in fiore ? Sarebbe una bella soddisfazione ....ora che ho iniziato a curarla dopo 2anni di maltrattamenti per solo sopravvivenza mi ci sono affezionato
 

miki00

Giardinauta Senior
Ma dite che ho qualche speranza di rivederla in fiore ? Sarebbe una bella soddisfazione ....ora che ho iniziato a curarla dopo 2anni di maltrattamenti per solo sopravvivenza mi ci sono affezionato
La pianta sta bene, se ha la giusta luce e corrette irrigazioni in meno di un anno la rivedi fiorita.
 

fabri81

Aspirante Giardinauta
Allora vuol dire che me le cerco proprio .....tra phal , carmona,e pesco da seme ....trovo sempre voi esperti che mi dite che son cose difficili ......ma non demordo
 
Alto