• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per salvare rosa rampicante Claire matin

g.maj.

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Scrivevo per sapere se qualcuno potesse darmi qualche consiglio per salvare La Rosa in foto:
Comprata su internet mi è stata spedita legata,
Ho commesso l’errore di non aprirla e non interrarla per un po’.
Da quando l’ho interrata è passata una decina di giorni,
Le ho dato il fertilizzante (quello che mi avevano spedito con La Rosa) e oggi ho tolto uno a uno tutti i bruchi,
Mi sembra però non butti nuove foglie,
Come posso fare per salvarla? Un amico mi aveva consigliato aspirina effervescente nell’acqua, o la devo potare?
Grazie mille a tutti
 

Allegati

  • 9C31D040-2DD5-4790-B13D-7C7A6C60F3AF.jpeg
    9C31D040-2DD5-4790-B13D-7C7A6C60F3AF.jpeg
    928,4 KB · Visite: 10

MargiM

Giardinauta
Intanto, guardando i fiori direi che non è la Clair Matin. Trapianto e fertilizzante insieme...non vanno d'accordo. Non quanta acqua le hai dato, ma io cercherei di anaffiarla per bene (anche per "diluire" il fertilizzante) e poi taglierei tutto ciò che è secco, fino a legno verde. Non so la posizione, ma se esposta troppo al sole cercherei di ombreggiarla un pochino, almeno nelle ore centrali. Visto che andiamo incontro all'estate seguirla bene con le annaffiature, non necessariamente tutti i giorni, ma quando lo fai che sia abbondante e senza bagnare le foglie. E lo farai la sera, dopo le sei, ma non alle 9/10, oppure al mattino presto, prima che venga raggiunta dal sole...e speriamo si riprenda

Inviato dal mio Lenovo TB-8703X utilizzando Tapatalk
 

g.maj.

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, sì sì è la Claire matin, i fiori sono del geranio zonale accanto, ho fatto allora una potatura radicale lasciando solo i rami verdi che avevano foglie, speriamo si riprenda :)
 
Alto