• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale libro aggiornato sulla coltivazione?

sgrebs70

Aspirante Giardinauta
Si la seguirò. Per quest'anno la terrò in vaso. Farò solo uno spostamento su un 35 cm.

I trasferimenti in vaso da 35 fatti con le rose affidate ad una zia sono riusciti benissimo e le piante stanno crescendo velocemente. Bene perché temevo che soffrissero per il trasferimento.
 

sgrebs70

Aspirante Giardinauta
Tra le rose acquistate e quelle nell'aiuola condominiale, la prima a sbocciare è stata una di quelle affidate ad una mia zia.
Contento, malgrado la delusione che non sia la rosa che mi aspettavo. Doveva essere una Imperatrice Farah.
Il venditore aveva già sbagliato il primo ordine con due Marcel Pagnol invece di una Pagnol ed una Julio Iglesias. Risolto con un secondo ordine a cui ha aggiunto la Iglesias e che è in consegna, suppongo domani.
A questo punto verificherò ogni rosa e quando sbocceranno tutte chiederò che mi spedisca quelle eventualmente mancanti. Avevo perso molto tempo a scegliere quelle che mi incuriosivano di più. Due errori non promettono bene. Da questo venditore ho preso 8 varietà.
 

Allegati

  • Webp.net-resizeimage.jpg
    Webp.net-resizeimage.jpg
    70,5 KB · Visite: 5

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Tra le rose acquistate e quelle nell'aiuola condominiale, la prima a sbocciare è stata una di quelle affidate ad una mia zia.
Contento, malgrado la delusione che non sia la rosa che mi aspettavo. Doveva essere una Imperatrice Farah.
Il venditore aveva già sbagliato il primo ordine con due Marcel Pagnol invece di una Pagnol ed una Julio Iglesias. Risolto con un secondo ordine a cui ha aggiunto la Iglesias e che è in consegna, suppongo domani.
A questo punto verificherò ogni rosa e quando sbocceranno tutte chiederò che mi spedisca quelle eventualmente mancanti. Avevo perso molto tempo a scegliere quelle che mi incuriosivano di più. Due errori non promettono bene. Da questo venditore ho preso 8 varietà.
Sembrerebbe una Scentimental
 

sgrebs70

Aspirante Giardinauta
Penso tu abbia azzeccato subito...
Io avevo rinunciato all'identificazione, poiché di striate simili a questa ce ne sono tante, compresa la Julio Iglesias che mi deve ancora arrivare.
Non saprei proprio capire qual è questa tra tutte quelle possibili.
Il bello è che se fosse effettivamente una scentimental, sarebbe anche una rosa che non è nel catalogo del venditore... :)

Loro hanno Best Impression - Broceliande - Candy Star - Julio Iglesias che in effetti hanno tutte più rosso rispetto alla rosa sbocciata e che come hai notato tu è più simile alle foto di rose Scentimental.
 
Ultima modifica:

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Penso tu abbia azzeccato subito...
Io avevo rinunciato all'identificazione, poiché di striate simili a questa ce ne sono tante, compresa la Julio Iglesias che mi deve ancora arrivare.
Non saprei proprio capire qual è questa tra tutte quelle possibili.
Il bello è che se fosse effettivamente una scentimental, sarebbe anche una rosa che non è nel catalogo del venditore... :)

Loro hanno Best Impression - Brandelnde - Candy Star - Julio Iglesias che in effetti hanno tutte più rosso rispetto alla rosa sbocciata e che come hai notato tu è più simile alle foto di rose Scentimental.
Potrei anche non aver azzeccato...
Nella Scentimental c'è molto più bianco che in una Julio Iglesias, ma se cerchi in internet ci sono Julio piuttosto "bianche".
Da HMF:
Julio Iglesias
più rossa
Julio Iglesias più bianca

Scentimental

Bisogna vedere come evolve il fiore. Quello della Julio mi pare con i petali più lunghi.
Entrambe profumano, la Julio ha un profumo più forte ed HMF dice Strong, citrus fragrance.
Per Scentimental: Mild to strong, damask, rose, spice, opinions vary fragrance.

Quando poi ti arriva la Julio potrai fare il confronto, sempre che non ti inviano un'altra rosa...:banghead: :whistle::V
 

sgrebs70

Aspirante Giardinauta
Il venditore si dimostra disponibilissimo a risolvere ogni problema e questo lo apprezzo molto.
Ho proposto di attendere che tutte le 12 piante fioriscano, anche su diversi rami e poi farò un resoconto generale.

Per il resto, sabato l'amministratore di condominio farà ripilulire una grande aiuola al centro dell'area parcheggio di fronte alla mia palazzina, proprio all'ingresso, dove collocheró 6 delle piante.
La Charles de Gaulle andrà nell'altra aiuola, dove c'è già la Marcel Pagnol che sta tirando fuori qualche nuovo germoglio.

A parte le prime due piante che mi arrivarono in vasi piccoli e stentano un po', tutte le altre non stanno subendo il trauma del trasferimento in vaso più gramde. Evidentemente la cura del venditore fino ad un attimo prima della vendita ed i vasi alti da 2,5 litri che garantiscono un bel panetto radicale ben sviluppato e trasferibile fanno la differenza.

Sono decisamente per l'acquisto in vaso.
 
Ultima modifica:

sgrebs70

Aspirante Giardinauta
Tentativo di avviare la seconda aiuola fallito. Scavando mi son reso conto che tutta l'aiuola è costituita da una quarantina di centimetri di terra collocati sopra un fondo di pietre calcaree che si sono compattate, come se in passato fosse un piano su cui passavano i mezzi che portavano i materiali per la costruzione delle palazzine. Insomma, sarebbe come piantare le rose in un vaso profondo 40 centimetri e senza fondo drenante.

A questo punto collocheró tutto nella vecchia aiuola, dopo aver rimosso le talee che mi avevano illuso, poiché germogliate e poi seccate. Sono arrivato a conclusione che chi le ha fatte è stato bravo, ma non doveva impiantare sul terreno, bensì in vaso da tenere in ambiente umido per poi interrare le talee solo dopo essersi assicurato che avessero radicato bene.

Oggi passando davanti un fioraio ho visto una rosa e l'ho presa. È una Pullman Orient Express che in foto ho sempre scartato.

Spero di riuscire domani ad installare nell'aiuola le sei rose che ho ancora sul balcone. Praticamente rivoluzioneró tutta l'aiuola di 12 metri. Alla fine di tutto avrà 15 piante, di cui nove completamente nuove e piccolissime, 3 preesistenti ancora rachitiche e tre piccole talee che dovrebbero aver radicato bene.
 

Allegati

  • rose-ibridi-di-tea-pullman-orient-express_Nit_3286.jpg
    rose-ibridi-di-tea-pullman-orient-express_Nit_3286.jpg
    35,3 KB · Visite: 2

sgrebs70

Aspirante Giardinauta
Tra le rose acquistate e quelle nell'aiuola condominiale, la prima a sbocciare è stata una di quelle affidate ad una mia zia.
Contento, malgrado la delusione che non sia la rosa che mi aspettavo. Doveva essere una Imperatrice Farah.
Il venditore aveva già sbagliato il primo ordine con due Marcel Pagnol invece di una Pagnol ed una Julio Iglesias. Risolto con un secondo ordine a cui ha aggiunto la Iglesias e che è in consegna, suppongo domani.
A questo punto verificherò ogni rosa e quando sbocceranno tutte chiederò che mi spedisca quelle eventualmente mancanti. Avevo perso molto tempo a scegliere quelle che mi incuriosivano di più. Due errori non promettono bene. Da questo venditore ho preso 8 varietà.

Alla fine l'Imperatrice Farah c'era. E' meravigliosa, come mi aspettavo. Sembra ci sia stato uno scambio di cartellini e si suppone anche che in una rosa ci sia un innesto doppio, ma si potrà capire solo quando saranno fiorite tutte le piante.
 

Allegati

  • IMG_20200513_121436.jpg
    IMG_20200513_121436.jpg
    75,4 KB · Visite: 5
  • IMG_20200513_121441.jpg
    IMG_20200513_121441.jpg
    127,1 KB · Visite: 5

sgrebs70

Aspirante Giardinauta
L'aiuola piantumata coi nuovi arrivi.
 

Allegati

  • IMG_20200513_115059.jpg
    IMG_20200513_115059.jpg
    228,6 KB · Visite: 1
  • IMG_20200513_115124.jpg
    IMG_20200513_115124.jpg
    174,8 KB · Visite: 6

sgrebs70

Aspirante Giardinauta
Le tre rachitiche preesistenti coi nuovi polloni pieni di boccioli, a parte una (la prima foto) che resta rachitica anche nel pollone ed ha un solo bocciolo (ho pure dovuto recidere un ramo che si è spezzato).
 

Allegati

  • IMG_20200513_115141.jpg
    IMG_20200513_115141.jpg
    183,7 KB · Visite: 4
  • IMG_20200513_115156.jpg
    IMG_20200513_115156.jpg
    178 KB · Visite: 1
  • IMG_20200513_115242.jpg
    IMG_20200513_115242.jpg
    191 KB · Visite: 4

sgrebs70

Aspirante Giardinauta
Tre talee che pare abbiano attecchito.

La prima non è messa in conto, perchè molto probabilmente seccherà in un paio di giorni, come hanno fatto le sue simili che prima hanno fatto germogli enormi e poi sono seccati. sullo sfondo se ne vede uno che aveva fatto due germoglioni impressionanti ed il cui tronco adesso sta diventando da rosso a grigio.

La terza ha germogli superiori che oggi ho capito essere ciechi, ma ha appena gettato due germogli nuovi dalle gemme sottostanti.

La quarta talea è stata posizionata troppo vicino alla pianta che ormai definisco rachitica. Per adesso non la tocco per farla radicare bene. A fine stagione o la prossima si vedrà cosa fare sia per la talea sia per la rachitica.
 

Allegati

  • IMG_20200513_115330.jpg
    IMG_20200513_115330.jpg
    153,9 KB · Visite: 8
  • IMG_20200513_115346.jpg
    IMG_20200513_115346.jpg
    178,6 KB · Visite: 4
  • IMG_20200513_115404.jpg
    IMG_20200513_115404.jpg
    174,6 KB · Visite: 6
  • IMG_20200513_115458.jpg
    IMG_20200513_115458.jpg
    176,9 KB · Visite: 2
Ultima modifica:

sgrebs70

Aspirante Giardinauta
Sempre nell'aiuola, la Pullman Orient Express, acquistata ieri da un fioraio. Ogni ramo ha un bocciolo. Foto venuta malissimo.
Vado ad informarmi su come conviene potare le sfioriture.
 

Allegati

  • IMG_20200513_115216.jpg
    IMG_20200513_115216.jpg
    188,8 KB · Visite: 1

sgrebs70

Aspirante Giardinauta
Oggi ho fatto alcune foto che devo ancora ridimensionare, ma faccio presente che ho deciso di scattarle proprio per ricordarmi in futuro del nulla da cui sono partito e poter poi comparare il prima e il dopo.
Non vorrei che aver parlato di aiuola abbia fatto immaginare chissà cosa.

La De Gaulle arrivata è in condizioni tristissime. Sapevo in anticipo che era l'ultima rimasta, ma al posto del venditore non l'avrei spedita...

Cosa non va nella De Gaulle?
È malata?

È stata potata esageratamente e le poche foglie sui piccoli germogli sembrano 'nane' tipo bonsai e sofferenti nella crescita anche se verdi.
Metterò una foto appena possibile.

Ecco le foto relative allo stato della Charles De Gaulle.
Nella foto di gruppo è chiaramente quella sulla destra.
Ha le foglie un pò deformi e piccoline. Pochi germogli.

Concludo con particolare della piccolissima Charles de Gaulles che ho piantato nell'aiuola. Il Germoglio sulla destra mi da molta speranza, perchè le foglie non sono nane e sofferenti come le altre.
Penso sia il momento di abbandonare questo topic per continuare in altri più specifici.
 

Allegati

  • IMG_20200513_115628.jpg
    IMG_20200513_115628.jpg
    269,7 KB · Visite: 3

sgrebs70

Aspirante Giardinauta
Una cosa che mi sta sorprendendo molto è che tutte le rose in aiuola e in terreno piantate quest'anno fanno boccioli che si aprono improvvisamente e sfioriscono in pochissimi giorni, circa 5, mentre sulle tre piante che erano già presenti nell'aiuola i boccioli si aprono lentamente e durano molto di più, anche due settimane.
 

sgrebs70

Aspirante Giardinauta
Posso prevedere che il prossimo anno quell'aiuola con 15 piante diverse sarà una meraviglia.
Se solo avessi iniziato un mese prima... :)
 
Alto