• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Perché escono foglie dalla mia fragola?

Bog

Aspirante Giardinauta
Giorno a tutti,
Ho notato che una della mie fragole (se non mi ricordo male) fa delle fragole con foglie che spuntano fuori dai semino del frutto.
Come mai?
Allego una foto
Grazie mille
 

Allegati

  • IMG_20200530_083744-01.png
    IMG_20200530_083744-01.png
    649,7 KB · Visite: 10

Datura rosa

Guru Master Florello
Ho visto una cosa simile nei fiori, un'anomala produzione di elementi vegetali, che viene definita proliferazione cellulare
Proliferazione rosa.jpg zinnia con proliferazione 2012.jpg

Potrebbe essere una cosa simile oppure, visto che i semi della fragola sono all'esterno, lungo tutto il frutto, alcuni di questi semi hanno germinato per qualche motivo che sarebbe interessare conoscere (concimazione, umidità...?).
 

MargiM

Giardinauta
Non è che hai l'acqua inquinata? Tipo pesticidi, pfas(veneto) o altri inquinanti chimici?

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Il fenomeno si chiamato viviparia. Occorre considerare che il frutto della fragola è in realtà il ricettacolo di una infiorescenza e i veri frutti sono gli acheni, cioè i semini, insomma è una sorta di aggregazione di frutti da cui evidentemente sono nate delle foglioline.
Si tratta in buona sostanza di una prematura germinazione dei semi dovuta all'azione di un ormone endogeno (ABA = acido abscissico) in reazione a condizioni di stress.
 
Ultima modifica:

Bog

Aspirante Giardinauta
Non è che hai l'acqua inquinata? Tipo pesticidi, pfas(veneto) o altri inquinanti chimici?

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
Ciao, non dovrebbe essere inquinata se no anche le altre piante avrebbero simili problemi.
... E io probabilmente sarei morto :LOL:

Il fenomeno si chiamato viviparia. Occorre considerare che il frutto della fragola è in realtà il ricettacolo di una infiorescenza e i veri frutti sono gli acheni, cioè i semini, insomma è una sorta di aggregazione di frutti da cui evidentemente sono nate delle foglioline.
Si tratta in buona sostanza di una prematura germinazione dei semi dovuta all'azione di un ormone endogeno (ABA = acido abscissico) in reazione a condizioni di stress.

Grazie mille. Molto interessante.
 
Alto