• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema bonsai Carmona, ficus ginseng, secchi

CREMA

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, ho un problema con i miei 3 bondai:
- il ficus penso sia stato potato male, praticamente fa le foglie solo da un lato
- la carmona non da segni di vita, controllo che il terreno sia sempre umido e evito ristagni d'acqua, ho provato a tenerla in casa vicino ad una finestra ma non ho notato miglioramenti
- l'altro bonsai )scusate ma non so di che specie sia) ha gli stessi problemi della carmona

Premetto che sono stati tutti e tre rinvasati verso fine maggio con terriccio specifico per bonsai.

Ho provato a grattare sotto al tronco della Carmona e l'altro e sono ancora verdi


Vi ringrazio in anticipo per il vostro tempo e il vostro aiuto 20200527_190040.jpg 20200527_190046.jpg 20200527_190052.jpg 20200527_190056.jpg 20200527_190101.jpg
 

aurex

Esperto di Bonsai
La Carmona... Come tutte le carmone... Si è ammalata di morte improvvisa... Non c'è nulla da fare... Il ficus sta benino... forse una potatina a quel ramo troppo lungo... È tieni sempre le piante fuori...
 
Alto