• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho bisogno di aiuto per questa mini-phal

Sofia D.

Giardinauta Senior
IMG_20200228_59513.jpg
Caro Stefano, le Phalaenopsis stanno bene dove stai tu... Ecco la mia piccola che, dopo essere stata comprata da ikea un paio di anni fa, in condizioni miserande, ha finalmente optato per produrre uno scapo fiorale. Fai il bravo e tienila al caldo, portatela dietro sempre e vedrai che ricompense ti darà! :p:p:p
Giuro che quando passa sta bazza del coronavirus, che mi sta tirando scema, saldo i miei debiti
:ciao:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Vedi l'allegato 542536
Caro Stefano, le Phalaenopsis stanno bene dove stai tu... Ecco la mia piccola che, dopo essere stata comprata da ikea un paio di anni fa, in condizioni miserande, ha finalmente optato per produrre uno scapo fiorale. Fai il bravo e tienila al caldo, portatela dietro sempre e vedrai che ricompense ti darà! :p:p:p
Giuro che quando passa sta bazza del coronavirus, che mi sta tirando scema, saldo i miei debiti
:ciao:
Non riuscirò a farle fare uno scapo floreale così bello e regolare. Vedo che anche tu, la coltivi in semiidroponica con argilla espansa. La tieni molto più al sole della mia: ha le foglie verde chiaro.
La pianta sul retro è una Clivia?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Oggi la pianta è così.
A fine febbraio lo stelo è seccato e l'ho tagliato fin dove era verde.
Da allora nulla.
Devo concimarla? Se sì va bene il concime generico per piante fiorite? Dosi?
 

Allegati

  • DSCN7200.JPG
    DSCN7200.JPG
    50,8 KB · Visite: 12
  • DSCN7202.JPG
    DSCN7202.JPG
    62,2 KB · Visite: 10
  • DSCN7203.JPG
    DSCN7203.JPG
    52,4 KB · Visite: 8
  • DSCN7204.JPG
    DSCN7204.JPG
    62,1 KB · Visite: 11

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Oggi ho controllato l'apparato radicale: tante radici andate.
Ho preso una forbice pulita, ho tagliato tutte le radici andate (secche e marce) poi l'ho invasata in un vaso più piccolo con argilla espansa a biglie grosse.
Per 4-5 gg non la innaffierò perchè cicatrizzino i tagli.
Non ho proprio capito come mai è successo questo.
Ecco perchè, la pianta era ferma da gennaio: sofferenza radicale occulta.
Ecco le foto nel nuovo vasetto.
Mi consola che le foglie, per ora, non sono disidratate: dite che svilupperà, col tempo, nuove radici??
 

Allegati

  • DSCN7223.JPG
    DSCN7223.JPG
    41,2 KB · Visite: 5
  • DSCN7224.JPG
    DSCN7224.JPG
    50,1 KB · Visite: 7
  • DSCN7225.JPG
    DSCN7225.JPG
    55,3 KB · Visite: 8

Sofia D.

Giardinauta Senior
A me è capitato e ho pulito via le radici, quindi l'ho messa in sfagno chiusa in un sacchetto perché non aveva più tessuti buoni... Peró di, mi è successo solo con quella su 15 o 16 orchidee in argilla che ho, altre non hanno subito il marciume radicale di passaggio e anzi hanno ramificato

Ora che la guardo bene... Ha un ramo apicale! Deve essere nuclearizzata! :mazza::mazza::mazza:
Senza apice non hai speranze che cresca, nè che faccia fiori nuovi... Puoi sperare solo in un keiki:sgrunt:
 
Alto