• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sarracenia e formiche

neko23

Giardinauta
Salve scrivo per chiedervi se ne sapete qualcosa della convivenza tra formiche e sarracenia. In pratica ho due vasetti di sarracenia e vedo ogni giorno formiche che entrano ed escono allegramente dagli ascidi di queste piante, il che mi fa dubitare anche dell'efficienza delle loro trappole. Ma a parte questo pensate possano fare danni? Finora sembra di no....
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, le formiche in sè non dovrebbero essere dannose, il problema è che il più delle volte la presenza di formiche indica la presenza di afidi ben più dannosi.
 

tronko1986

Aspirante Giardinauta
Tolto le parole di bocca
Le formiche di solito sono un segnale di presenza di afidi

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
 

neko23

Giardinauta
Io non ne vedo però. Credevo più che fossero attirati dalle sostanze zuccherine presenti all'apertura della trappola
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Probabile che è come dici, magari se guardi bene qualcuna cade anche dentro. L'importante è che non facciano il formicaio nel vaso (ma non credo visto che è troppo umido).
 

neko23

Giardinauta
È vero qualcosa c'è ma mi sembrava strano tutta la loro libertà di passeggio comunque in effetti un formicaio mi pare difficile sia per le dimensione del vasetto sia per l'acqua presente nel composto. Comunque le piante sembrano stare bene e i nuovi getti sono a che più grandi e vigorosi dei precedenti
 

vortice

Aspirante Giardinauta
le sarracenie sono specializzate nella cattura di insetti piu grossi come api,cimici,mosche le formiche molte riescono a non farsi catturare.
 

neko23

Giardinauta
Ciao, le formiche in sè non dovrebbero essere dannose, il problema è che il più delle volte la presenza di formiche indica la presenza di afidi ben più dannosi.
Vuol dire che le formiche si nutrono di afidi? In questo caso la loro presenza non va a vantaggio della pianta eliminando gli afidi?
 

tronko1986

Aspirante Giardinauta
No in pratica se ricordo bene si aiutano, ovvero le formiche trasportano gli afidi sulle piante perché quando si cibano della pianta secernono una sostanza dolce di cui si cibano a sua volte le formiche

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
 

Icchy92

Guru Giardinauta
La loro presenza però non significa che per forza ci sono degli afidi, se non ne vedi no problem. Continua a tenere d'occhio la situazione e nel caso aggiornaci.
 

neko23

Giardinauta
Salve, ritorno in questa discussione perché mi è capitata un'altra situazione che ha a che fare con le formiche, sta volta non ne vedevo all'esterno, ma quando per curiosità ho sollevato il 'coperchio' degli ascidi ho trovato la sorpresa! Dentro ne sono pieni e non mi sembrano povere vittime ma abbastanza vive e vivaci. Tolto che non vedo danni alla pianta sta volta l'idea che mi sono fatto è che queste cerchino riparo all'interno della pianta per il caldo intenso di questi giorni (visto che ce le ho in terrazza), forse una stupidata.... Ho pensato anche di mettere dell'acqua negli ascidi ma non so se è la mossa giusta. Che ne pensate e come vi comportereste? Ciao.... Screenshot_20230714_125802.jpg
 
Alto