• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia foglie gerbera

neko23

Giardinauta
Salve vi posto la foto delle foglie di questa gerbera che presenta questa patina grigiastra a chiazze. Di cosa si tratta? Con cosa trattarla? Devo tagliare le foglie infette? Attualmente continua a sviluppare nuove foglie e stanno spuntando dei fiori.

Screenshot_20200305_203201.jpg

Screenshot_20200425_105632.jpg

Le macchie man mano si estendono fino a coprire tutta la foglia
 
Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ci va uno specifico anti-oidico (contro il mal bianco; chiedi a un garden center cosa hanno per uso non professionale).

Pensavo che con il nome scientifico+gerbera ti fosse molto facile trovare in rete tutte le informazioni del caso.
 

neko23

Giardinauta
In realtà ho provato ma sono venute fuori pagine assurde e in inglese, scrivendo mal bianco meglio
Pensi che questo prodotto generico non faccia nulla?
Screenshot_20200425_205556.jpg
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Non c'è la composizione (la troverai sicuramente sul retro della confezione); molto probabilmente c'è un fungicida ad ampio spettro (es.: tebuconazolo), però dal mio punto di vista, intendo dire fitoiatricamente parlando, non si danno tre sostanza attive di cui due insetticidi-acaricidi per controllare una malattia fungina.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Come volevasi dimostrare: è esattamente come ti ho detto, anche perché tal prodotto ricordavo di averlo già incrociato in altri messaggi.
Sicuramente non è il massimo anche se tebuconazolo è adatto, in quanto è ridondante ovvero utile per un terzo. Ci sono formulati per uso non professionale più mirati, cioè solo fungicidi specificatamente con azione anti-oidica (non tutti gli anticrittogamici funzionano contro il mal bianco).
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
... Pensi che debba applicarlo quotidianamente?

Assolutamente no: max 2-3 interventi a distanza di 10-12 gg., dovrebbero poter bloccare, e tu non coltivi gerbere per commerciarle dunque anche se c'è un po' di mal bianco pazienza.
Se poi mi dici cosa hai trovato e vedo che la sostanza attiva non dà luogo a resistenza incrociata col tebuconazolo di cui sopra, puoi anche alternare una volta con quello che hai.
 

neko23

Giardinauta
Dici che è meglio staccare le foglie ormai quasi ricoperte dalla malattia? Contribuisce a frenarne la diffusione?
 

neko23

Giardinauta
Ero tentato di togliere anche quelle verdi ricoperte (soprattutto per salvare quelle nuove al centro) ma per ora mi limito a quelle giallognole
 

neko23

Giardinauta
Salve torno in questa discussione per chiedervi di un'altra stranezza riguardo i fiori della gerbera. Intanto è ancora viva e continua anche a fare fiori ma hanno il gambo incredibilmente corto tanto che non emergono tra le foglie e la corolla di petali che è abbastanza larga di diametro, tocca quasi il terreno. È normale tutto ciò? Sono abituato a vedere quello gerbere da fiore reciso con i loro lunghi steli..... Inoltre spesso i petali dapprima verdi 'maturano solo per metà', nel senso metà dei petali si sviluppano e prendono colore, gli altri no e rimangono verdi:confused: che ne dite?
 
Alto