• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualcuno conosce questa piantina?

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
L'ho vista ha febbraio nel giardino di un amico e mi è piaciuto l'effetto tappezzante e il colore che ha in inverno (prima foto). Con l'arrivo della primavera ritorna verde e cresce fino a produrre dei fiorellini gialli. Il mio amico non ne conosce il nome perché anche lui l'aveva avuta in regalo senza sapere che pianta fosse. Mi piacerebbe scoprire che pianta è perché questo amico ha un legame affettivo con questa pianta.
Grazie in anticipo a chi sarà di aiuto.
 

Allegati

  • Piantina-1.jpg
    Piantina-1.jpg
    286,9 KB · Visite: 21
  • Piantina-2.jpg
    Piantina-2.jpg
    217,1 KB · Visite: 16
  • Piantina-3.jpg
    Piantina-3.jpg
    171,8 KB · Visite: 25

pluteus

Esperto di piante spontanee
Per me potrebbe essere una di quelle Impatiens perenni, tipo la Impatiens walleriana della quale ce ne sono più di 500 varietà
più tutti gli ibridi che vengono continuamente prodotti..
Sono piante molto utilizzate da bordura o come tapezzanti per la loro rusticità e resistenza.:ciao:
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Aggiungo una foto della fioritura a casa del mio amico che magari è più confrontabile rispetto alla mia singola piantina.
 

Allegati

  • Oenothera.jpg
    Oenothera.jpg
    77 KB · Visite: 3

Datura rosa

Guru Master Florello
Potrebbe ma quale Ludwigia? Il fiore da identificare ha 4 petali (nella foto presa in casa dell'amico il numero dei petali non si distinguono) e a 4 petali mi risulterebbero la sedioides (la pianta mosaico) che vive galleggiando in luoghi umidi e paludosi e farebbe in qualche modo, vagamente pace con la prima foto inserita, la octovalvis che in Italia è conosciuta forse solo per il dibattito sul fiore malatestiano, la hyssopifolia ......................
La peptoides, la exapetala, la grandiflora, poi, hanno il fiore a 5 petali.
C'è però da considerare che le Ludwigia sono particolarmente inclini all’ibridazione spontanea, queste piante tendono ad ibridarsi anche in Natura, ed è proprio questo che genera confusione anche fra gli "addetti i lavori".
Nella maggior parte dei casi, l’ibrido risulta sterile. Non potendosi riprodurre, ha una durata limitata, il tempo di una singola generazione.
Nel raro caso di ibrido non sterile nella riproduzione possono variare alcuni caratteri

Quindi, se non sbaglio, o la sua piantina per un'anomalia è l'unica ad avere 4 petali in tutta la "compagnia"o se si tratta di Ludwigia per me rimane un mistero.
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
I petali sono 4 (vedi nuova foto). Io mi sono persuaso che sia del genere Oenothera. Soprattutto perché è l'unica di cui ho trovato tracce riguardo la rosetta invernale.
Sul sito http://dryades.units.it/euganei/ del Sistema Informativo sulla Flora Vascolare dei Colli Euganei ho trovato questo commento riguardo il genere Oenothera.

"Il genere Oenothera comprende piante di origine nordamericana che posseggono un complicato meccanismo riproduttivo: si tratta di eterozigoti complessi in cui nuove mutazioni e incroci che combinino i nuovi genomi tendono a fissarsi producendo fenotipi stabili considerabili alla stregua di nuove specie; per questo motivo, dopo le prime introduzioni di specie 'americane' si sarebbero formate decine e decine di specie europee, in genere di difficile identificazione."
 

Allegati

  • Piantina-petali.jpg
    Piantina-petali.jpg
    48,4 KB · Visite: 5

Datura rosa

Guru Master Florello
Anche per me si tratta di Oenothera ed è inutile credo approfondire cercandone una con gli stami rosso-arancio. Per quanto detto precedentemente sarà anche quello un carattere variabile.
Su un sito americano me la davano per Oenothera fruticosa ma se vai su Google non ce n'è una con gli stami così!!!!!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
L'ho vista ha febbraio nel giardino di un amico e mi è piaciuto l'effetto tappezzante e il colore che ha in inverno (prima foto). Con l'arrivo della primavera ritorna verde e cresce fino a produrre dei fiorellini gialli. Il mio amico non ne conosce il nome perché anche lui l'aveva avuta in regalo senza sapere che pianta fosse. Mi piacerebbe scoprire che pianta è perché questo amico ha un legame affettivo con questa pianta.
Grazie in anticipo a chi sarà di aiuto.
Oenothera muricata (O. parviflora)
I fiori si aprono a scatto, visibile a occhio nudo, verso le 9 di sera.
 
Alto