• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensie

Lucio Vero

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Ho tre ortensie: una rosa e due blu.
La rosa viene da una telea le atre sono state acquistate in vivaio.
La scorsa estate le ho piantate una blu, la più grande, in un vaso con terriccio per acidofile. Le altre due in una fioriera, solo con terriccio per acidofile torna e perlite.

Tutta la scorsa estate e tutto quest'anno ho sempre usato acqua dei climatizzatori e a volte aggiungendo solfato di alluminio e di ferro.

Mai usato acqua a ph basico.

Ora. Quella rosa in fioriera é rimasta rosa ( e mi sta bene) ma anche quella blu messa nella stessa fioriera sta facendo fiori rosa!
Mentre quella in vaso dei fiori viola !

Non tutte le ortensie cambiano il colore dei fiori con il ph , probabilmente l'ortensia da talea é così, ma le altre due?
Come é possibile?

Grazie mille
 

tartina

Master Florello
probabilmente non hai messo sufficiente solfato di alluminio, oppure non nel periodo giusto, solo terriccio per acidofile non basta a mantenere l'azzurro...

il solfato di alluminio va messo durante la formazione dei boccioli in primavera, ogni 15 giorni per un paio di mesi... metterlo dopo non serve più...

le ortensie rosa diventano azzurre, mentre le ortensie rosse o rosa scura diventano viola... le bianche restano bianche...
 

Lucio Vero

Aspirante Giardinauta
Ne ho messo per tutto il periodo, non solo, aggiungo che ho anche messo più volte l'anno della limatura di ferro nel terreno.
 

tartina

Master Florello
Ne ho messo per tutto il periodo, non solo, aggiungo che ho anche messo più volte l'anno della limatura di ferro nel terreno.
per quanto riguarda la limatura di ferro non saprei, io da anni agisco sempre come ti ho detto sopra senza fallimenti...
probabilmente sbagli qualcosa, hai cominciato a dare solfato in febbraio? darlo più volte l'anno, ma nei periodi sbagliati non serve a niente...
già è sbagliato tenere un'ortensia rosa e una azzurra nella stessa fioriera, bene che vada te le ritrovi entrambe solo con sfumature violette...

queste sono due ortensie uguali, una trattata come ti ho detto, e una non trattata

DSCN1307.JPG DSCN1304.JPG
 

Lucio Vero

Aspirante Giardinauta
Ok .grazie
Aumenterò il dosaggio e la frequenza allora!
unisci il solfato direttamente all'acqua del rubinetto?
Domanda hai mai notato una presenza di precipitato?
 

tartina

Master Florello
Ok .grazie
Aumenterò il dosaggio e la frequenza allora!
unisci il solfato direttamente all'acqua del rubinetto?
Domanda hai mai notato una presenza di precipitato?

darlo adesso non serve...
io spargo la polvere sul terreno poi le annaffiature fanno il resto, ma io uso solfato di alluminio sfuso, non azzurranti commerciali...
 

Lucio Vero

Aspirante Giardinauta
Dove lo trovi il solfato sfuso?
Questo è il risultato di quella che una volta era blu ed il ra é viola
85b987dc0387e378156594414c761bf3.jpg

Per l'altra é troppo tardi anche se molto fiori sono ancora dei boccioli
fb091c6fb85e5c5704c902fc580b61ae.jpg


Grazie
 

tartina

Master Florello
la blu/viola la trovo molto bella... la vorresti più blu di così?

sì per l'altra è tardi, i boccioli sono già formati...

il solfato di alluminio me lo diede un vivaio dove acquistai le prime ortensie, non ho più avuto bisogno di acquistarlo, ma nel caso penso che, se non lo ritrovo, lo cercherò in rete...
 

Lucio Vero

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento dopo un anno
947b7ed8501edc7e1b70b59a4a7844b3.jpg


Ciao a tutti. Questa è l'ortensia che l'anno scorso era viola. Ora è cobalto all'interno e violetta all'esterno.
All'inizio della fioritura era viola scuro poi si schiarita virando verso il blu.
Quella che era rosa l'anno scorso continua ad esser rosa
 

Lucio Vero

Aspirante Giardinauta
Si può quindi fare una considerazione.
Entrambe le ortensie hanno ricevuto lo stesso trattamento.
Da febbraio ho irrigato con acqua e solfato di ferro e di alluminio.
Il ph misurato é sempre stato nel range del 4 (4.8-4.4-3.9). Alcune volte ho anche aggiunto aceto.
Quindi mi verrebbe da dire che l'ortensia rosa é una specie che non cambia colore.
Dovrei in questo caso far crescere due talee dall'ortensia blu e farle crescere diversamente.
Il problema è che, strano a dirsi, con le talee ho avuto fortuna una sola volta, la prima. Poi solo fallimenti.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Come ti ha detto Tartina, le ortensie bianche tendono a non cambiare colore, al limite si tingono leggermente di azzurro o rosa (soprattutto i fiori fertili di alcune con infiorescenza a ombrello). Quelle rosa invece possono più o meno "azzurrarsi" anche a seconda della varietà. Alcune sono geneticamente più disposte alla variazione in correlazione al ph del suolo.
Per cambiare il colore alle proprie ortensie (le più disponibili sono alcune varietà di Macrophylla e Serrata) bisogna agire prima che inizi la produzione dei fiori, somministrando degli azzurranti come hai fatto quest'anno sin da febbraio. L'anno scorso sono rimaste ognuna del colore "impostato" dal vivaio e da chi ti ha offerto la talea.
Come hai potuto constatare anche tu, la varietà di ortensia rosa che hai taleato, a parità di terreno e di somministrazioni di solfato, è meno disposta a cambiare tinta.
Quindi se vuoi ottenere altri esemplari di ortensie blu, non ti resta che fare delle talee da quella. Puoi procedere da metà giugno a metà luglio, tenendo le talee in ombra dovrebbero radicare in 30-45 gg.
 

Lucio Vero

Aspirante Giardinauta
Allora queste sono le talee che ho messo in vaso
30f9491ad6f917d7cce43c9a678531b9.jpg


Ho fatto un mix tra terriccio per acidofile torba bionda e sabbia, più o meno in rapporto 1:1:1.
Sono in una parte del balcone dove ricevono per poco tempo luce diretta.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Hai ricoperto la superficie con le foglie per mantenere l'umidità del terreno?
Personalmente le faccio più corte, massimo 3 internodi, così lunghe sprecano solo energia a tenere viva tutta la parte verde della talea e le gemme.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Dalla foto ne conto 4 visibili, posso immaginarne un'altro nascosto dalle foglie e uno sotterraneo: io abbasserei a tre internodi in tutto, praticamente dimezzerei le talee.
Per ora questa esposizione può andare bene, ma dovrai fare attenzione più avanti, con il gran caldo che quelle poche ore di sole diretto non siano troppo. Meglio sarebbe un'esposizione a nord, con condizioni di luce e calore più costanti e moderate.
 

Lucio Vero

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento sulle talee
04491891c7deaa04b4881878d82b4914.jpg

2f72e1eff8c042f122707fffd779590f.jpg

ccefe8ff9390559b783c6ece33a018db.jpg



Queste sono le talee che ho messo circa un mese fa.
Quelle che ho messo subito in acqua hanno iniziato a radicare. Quella in vaso secondo me é morta.
Le due che si trovano nel bicchiere e sono marroncine, sono quelle che ho tolto dal vaso perché mi sembrava patissero.
Devo aver sbagliato qualcosa
 
Alto