• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le mie vaschette 2020

Lucylu'

Florello
guarda che e mie vaschette sono veramente piccole, la più piccola è 60x70, eppure ci sono due ninfee e un'altra pianta di cui ora non ricordo il nome...

una bacinella di 40 con una ninfea nana no?

qualche anno fa avevo fatto anch'io in balcone un minipond con una bacinella rettangolare presa all'Ikea... se trova la foto te lo faccio vedere
Sììììì:tupitupi:fammi vedere che se si può la prendo una bella ninfea! il.mio sogno...
 

Lucylu'

Florello

tartina

Master Florello
Io ho un secchio di latta che potrei utilizzare...30 ×30
30 x 30, quindi ne deduco sia quadrato... mi sembra il minimo attuabile, potresti metterci dentro un vaso 30 di diametro, oppure direttamente la terra per sfruttare tutto lo spazio possibile, ma quel che mi lascia perplessa è che sia di latta, metallo quindi? ho paura che si scaldi troppo e scaldi l'acqua...

un particolare, come stai messa a zanzare nella tua zona? io ne ho molte, ma nelle vasche nessuna perchè ho i pesci... nella bacinella quadrata di Ikea (mi par che fosse 40 x 60) ce n'erano due rossi, in una piccola ciotola non si possono mettere i rossi, ma qualche piccola gambusia penso di sì...
 
Ultima modifica:

Lucylu'

Florello
30 x 30, quindi ne deduco sia quadrato... mi sembra il minimo attuabile, potresti metterci dentro un vaso 30 di diametro, oppure direttamente la terra per sfruttare tutto lo spazio possibile, ma quel che mi lascia perplessa è che sia di latta, metallo quindi? ho paura che si scaldi troppo e scaldi l'acqua...

un particolare, come stai messa a zanzare nella tua zona? io ne ho molte, ma nelle vasche nessuna perchè ho i pesci... nella bacinella quadrata di Ikea (mi par che fosse 40 x 60) ce n'erano due rossi, in una piccola ciotola non si possono mettere i rossi, ma qualche piccola gambusia penso di sì...
Rettifico tutto!È un secchio di zinco profondo 40 cm e con un diametro di 30,però a sto punto potrei prendere un bel vaso di terracotta di quelli quadrati e poggiarci dentro la bacinella di plastica,per un effetto estetico più armonioso...di dimensioni maggiori...ma dovrei eliminare un po' di vasi per poter sistemare il tutto in un un posto soleggiato!Insomma devo studiarla un po' sta cosa...
Grazie per i consigli e per i suggerimenti:bacio:
 

tartina

Master Florello
Ma è troppissimo bella!!!!:love::)
Anche lì avevi i pesci per evitare le zanzare?
Ciao Tartina:bacio:
grazie :bacio:
sì avevo due pesciolini rossi nella bacinella più grandina, mentre nella ciotola no, infatti questa fui costretta a disfarla perchè si era riempita di larve... ma con qualche piccola gambusia avrei risolto, solo che al tempo non le conoscevo...
 

yeye27

Master Florello
Eh immagino, s'impara strada facendo. Ma adesso hai i laghetti che sono belli,belli:love:
Grazie che mi hai spiegato.Buona serata Tartina:bacio:
 

tartina

Master Florello
mi son scappate le vasche!!!!:confused:

cioè no, la vaschette sono ancora lì, ma mi han preso la mano e, tra piente dentro e fuori, non si capisce più niente... ho fatto l'errore di piantare una rudbeckia davanti, a sud, così ha fatto troppa ombra ad uno dei vasi della King of Siam che prima non ha fiorito, poi ora dev'essere morta del tutto perchè non si vedono più nemmeno le foglie, fortuna che ne ho due vasi...
poi la pontederia e la oenanthe continuano a crescere e ad occupare tutto lo spazio, non è rimasta quasi acqua per i poveri pesciolini... la oenanthe cresce persino in terra...
urge riorganizzare piante e spazi, non credo sia questo il momento purtroppo, ma il prossimo anno lascerò solo pesci e ninfee...

IMG_0759.JPG

IMG_0760.JPG

qui ci sarebbe anche la Chrysantha, ma poverina rimane tutta soffocata la sotto, non arrivo più nemmeno a strappare le erbacce

IMG_0762.JPG

questa invece è la parte dove il vaso di King è morto

IMG_0761.JPG
 

Simalù

Giardinauta Senior
Sì, è il problema delle palustri., crescono velocissimamente.
Io ne ho eliminato qualcuna, ci sono delle varietà che sono davvero ingestibili. La Oenanthe è molto invadente, però è anche facile da togliere, a me piace tanto se si riesce a contenerla.
 

tartina

Master Florello
non potendomi allargare, dovrò fare una scelta purtroppo... magari comincio riducendo la misura delle piante e riportando la situazione a due anni fa...

già lo scorso anno avevo spostato una parte di iris e di pontederia nella vasca della tartaruga, tanto l'iris ci pensa lei a contenerlo, la pontederia invece avevo dovuto recintarla perchè me la distruggeva totalmente, ma quest'anno, complici anche le concimazioni del suo cibo, è diventata una gigantessa, alta un metro e mezzo, e pienissima di fiori, molto bella... lì non fa danni, a meno che le radici da sotto non vadano a riempire la vasca...
 
Alto