• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per ortensia

Lagoon1414

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
mi dispiace scrivere ancora e spero di non seccarvi, ma vorrei chiedervi un consiglio per la mia ortensia: qualche giorno fa avevo chiesto un consiglio a proposito dei fiori sfioriti, ma adesso credo di avere un problema! Mi sono accorta solo ora (forse perchè prima i fiori erano così "pieni" da nascondere tutte le foglie), che le foglie presentano piccole chiazze bianche, sembra oidio, ma non so da quanto siano lì...vorrei chiedervi se anche secondo voi è oidio, infatti sto cercando di illudermi che possano essere chiazze di qualche prodotto che era già lì quando l'ho comprata :cautious: , e come fare per spruzzare il fungicida ad ampio spettro della Cifo che ho già a a casa. Infatti è così piena di fiori che non riuscirei a spruzzarlo bene dappertutto, soprattutto al centro si depositerebbe sui fiori, e non lo vorrei spruzzare da vicino perchè in altre occasioni ho finito per rovinare la pianta col fungicida!
Chiedo anticipatamente scusa per l'inesperienza!! grazie!
 

Allegati

  • IMG_20200528_091912.jpg
    IMG_20200528_091912.jpg
    226,4 KB · Visite: 10
  • IMG_20200528_091958.jpg
    IMG_20200528_091958.jpg
    175,2 KB · Visite: 7

cmr

Maestro Giardinauta
Non conosco questo fungicida di cui parli però sarebbe meglio trovarne uno specifico per l'oidio perche le macchie sembrano proprio essere oidio.
Dalla posizione in cui hai scattato la seconda foto si vedono bene le foglie quindi puoi operare da li: puoi tenere sollevati i fiori con una mano protetta da guanti lunghi tipo quelli per i piatti e spruzzare il prodotto. Questo primo trattamento, intanto, te lo blocca e poi, appena sarà sfiorita e potrai potarle i fiori secchi, dai un altro trattamento. :)
 

CLEMETIS68

Master Florello
È iodio,...
Per prima cosa fai un trattamento o di fungicida o rame, poi sposta leggermente la pianta al sole, ma solo quello della mattina o del pomeriggio tardo, ma annaffi a doccia?? O è a ridosso di un muro?

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
 

CLEMETIS68

Master Florello
Il fungicida lo dai la sera su tutta la pianta spostando i rami e fiori per bagnarla bene

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Lagoon1414

Aspirante Giardinauta
La annaffio alternativamente bagnando la terra (non foglie e fiori) oppure mettendo l'acqua nel sottovaso e controllando che non resti lì a fare ristagni. La posizione del vaso è distanziata da pareti ed è un luogo ventilato. Sinceramente non mi aspettavo che si prendesse questa malattia! Non riesco a trovare un fungicida spray che abbia uno spruzzo nebulizzato, sono tutti con getto piuttosto forte, quindi tende a colpire foglie e fiori in modo diretto e temo sempre che li bruci. Grazie per le risposte!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Con così poche informazioni che hai dato sul modo in cui tieni la tua ortensia, non ti si può altro che consigliare la somministrazione di un antifungino.
Ma io lo considererei accanimento terapeutico, se non avessi prima cambiato il vasetto di coltura del vivaio e messo la pianta nelle condizioni migliori per vegetare nel modo più consono possibile. Lo hai fatto?
Nell'altra tua discussione https://forum.giardinaggio.it/threads/i-fiori-vecchi-dellortensia-si-tagliano.295392/ avevi posto un quesito generico, senza nemmeno l'apporto di una foto.
Ora si possono vedere i fiori che stanno virando il colore essendo ormai a lungo sulla pianta, come farebbero a fine estate/inizio autunno in prossimità del cambio di stagione.
 
Ultima modifica:

Lagoon1414

Aspirante Giardinauta
Ho preso la pianta circa un mese e mezzo fa, era già fiorita, l'ho rinvasata in vaso più grande e più alto, aggiungendo terriccio universale cui ho aggiunto fondi di caffè (so che ci andrebbe terreno per acidofile ma in quel momento non riuscivo a reperirlo), le annaffiature ve le ho descritte...non so quali informazioni potrei aggiungere. Se volete ho una foto di quando l'ho rinvasata ed era coi fiori belli colorati. Quando ho aperto l'altro post la situazione era uguale a quella postata oggi, ma non avevo visto le macchie sulle foglie, non avevo messo la foto perchè non mi pareva necessaria dato il quesito, appunto, generico...non avevo ancora tagliato i fiori vecchi perchè volevo vedere se per caso avrebbero virato sul verde.
Grazie!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Le dimensioni del vaso sarebbero state utili a determinare se il contenitore è adeguato ad una pianta che da foto sembra già ben accestita e abbastanza grande, contando anche il numero dei fiori.
Io ne avrei usato uno con diam. 40 cm, che contenesse abbastanza substrato per proteggere le radici sia dal caldo che dal freddo invernale. La pianta sarebbe più autosufficiente e necessiterebbe di meno attenzioni.

La annaffio alternativamente bagnando la terra (non foglie e fiori) oppure mettendo l'acqua nel sottovaso e controllando che non resti lì a fare ristagni
Non specifica quanto: una volta al giorno? uno sì e uno no? Una a settimana? Ho letto ultimamente un utente del forum che bagnava l'ortensia quotidianamente: mi chiedevo che cosa avrebbe fatto quando le temperature sarebbero diventate "veramente" estive...

Secondo me l'attacco fungino (che potrebbe essere oidio o botryte) è favorito da un'elevata umidità o una scarsa ventilazione alla base della pianta, vista la chioma di fiori che può fare da ombrello. Io eviterei le vaporizzazioni, limitando anche l'apporto idrico.
Per quanto riguarda il terriccio usato, anche se non per acidofile, a livello di ph (dovrebbe essere specificato sul sacco) è sufficiente a sostenere lo sviluppo dell'ortensia, solo non una fioritura blu. Non ti servono i fondi di caffè (non servono mai se non passano attraverso una fase di compostaggio) che anzi possono invece rendere asfittico il terreno, se messi in grande quantità, e creare muffe.
 
Ultima modifica:

Lagoon1414

Aspirante Giardinauta
Ho capito, grazie per i consigli. Il vaso è più piccolo in effetti, mi pare sia da 24, lo cambierò, come apporto idrico le do acqua un giorno sì ed uno no, oppure uno sì e due no, molte volte si vedeva che ne aveva bisogno perché i petali si afflosciavano, per poi tornare come prima. Si trova in una terrazza ben ventilata, probabilmente però la chioma fiorita non ha lasciato respirare bene la parte centrale.
A questo punto pensavo di togliere qualche fiore per dare più spazio alle foglie, e di spruzzare il fungicida. Mi sconsigli le vaporizzazioni nel senso di non dare il fungicida, o l'acqua vaporizzata (che non ho mai dato)?
Mille grazie ancora e speriamo bene!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Se la cambi nuovamente di vaso, prova allora a crearti una nuova miscela fatta da terriccio per acidofile e terra da giardino (se hai un parente o amico che fosse così gentile da cedertene un secchio), compost (si trova anche in sacchi nelle agrarie) e stallatico sfarinato. La sostanza organica apporta nutrimento e migliora la ritenzione idrica.
A questo punto, prima di trattare con l'antifungino, io farei un tentativo tagliando via i fiori (che comunque puoi provare a seccare) per liberare la parte centrale della pianta e vedere se migliora così.
 

cmr

Maestro Giardinauta
La pianta presenta già delle macchie causate dall'oidio, non è cambiando metodo di coltivazione che scomparirà! Se non sarà debellato con un fungicida, le spore infetteranno tutta la pianta.
 
S

susie

Guest
Non riesco a trovare un fungicida spray che abbia uno spruzzo nebulizzato, sono tutti con getto piuttosto forte, quindi tende a colpire foglie e fiori in modo diretto e temo sempre che li bruci. Grazie per le risposte!

Se dovrai fare il trattamento, ti conviene acquistare separatamente fungicida e spruzzino/nebulizzatore. Ho avuto problemi di oidio con le ortensie una volta sola: l'anno scorso con una piantina appena acquistata, in vaso molto piccolo, che si è ammalata dopo pochissimo tempo. Ho fatto un trattamento o due di zolfo, ma il problema si è risolto solo quest'anno, dopo il travaso, con la nascita delle nuove foglie. Comunque ogni anno estendo anche alle ortensie almeno un paio dei trattamenti rame/zolfo che faccio alle rose.
 

Lagoon1414

Aspirante Giardinauta
Ringrazio tutti per i consigli, cercherò di fare del mio meglio!!
P.s. mi sono accorta che la siepe condominiale ha la stessa malattia, che sia stata quella ad infettare la mia pianta? Mi sentirei meno colpevole ! ;-)
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Non è la siepe della tua vicina a portare patologie alle tue piante. Anzi è un segnale che le condizioni atmosferiche (elevata umidità nell'aria e scarsa circolazione) sono favorevoli all'insorgenza di malattie fungine.
Detto ciò, sempre a mio parere, una pianta del genere, forzata a produrre tutti quei fiori e pure fuori stagione, sotto stress per un recente impianto andrebbe guardata nel suo insieme:
- un vaso piccolo per le dimensioni della pianta;
- un substrato di coltura forse troppo torboso (come lo sono di solito i terricci universali);
- scarsa circolazione d'aria alla base dell'ortensia, vista la foltissima chioma;
- irrigazioni troppo frequenti (forse, se necessita di frequenti irrigazioni, non potrebbe voler dire che il terreno non è adeguato a sostenere un'idratazione per più di 24/48 ore?).
- Per non parlare dei fondi di caffè, che avrebbero potuto contribuire, decomponendosi, con la creazione di muffe.
Puoi fare le tue valutazioni e decidere come intervenire secondo quanto e come ti senti in grado di fare:
- trattamenti anticrittogamici;
- potatura;
- ulteriore rinvaso;
- falso rinvaso.
Non si tratta di sentirsi meno colpevoli, ma capire i propri limiti e, se si desidera, porvi rimedio come stai facendo tu che hai chiesto consigli.
 
Alto