• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione rosa

MargiM

Giardinauta
È una rampicante, crescita un po' lenta, la mia è su recinzione bassa, l'ho "stesa" su circa 2 MT di larghezza, piantata nel novembre 2016, il mio primo ordine, da RoseBarni . Sanissima. Ora prende sole dalle 11circa fino alle 17,30, d'inverno per tutta la mattina, è sotto una betulla del vicino che d'inverno è spoglia...

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 

MargiM

Giardinauta
Dimenticavo...i fiori sono a mazzi, ora un sciupati e a testa in giù per la pioggia di questo pomeriggio...
4f89761e809e466a9d70a20f13f8011e.jpg


Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 

brugnaenrico

Aspirante Giardinauta
Grazie mille!! Effettivamente ha un bocciolo vicino ad un fiore,segno della fioritura a mazzi! Solo che crescono su quei rami molto stentati (non so come abbia fatto a fiorire).
Vedo che è brevettata ed è ibridata da Kordes, mi sa che io ho fatto l'affare e qualche ignaro cliente dell'Auchan si sarà trovato la fregatura. Anche se forse l'errore è stato fatto a monte, durante la distrubuzione (non mi pare che il super venda rose così "Belle").
Purtroppo non pensando fosse rampicante l'ho messa in una posizione non idonea :( Però non mi sembra che accusi troppo la cosa, visto il ramo bello dritto che sta facendo. Capisco però perché non la smetta di crescere! Adesso che lo so cercherò di metterle un graticcio per tenerla su!
 

brugnaenrico

Aspirante Giardinauta
Aggiungi anche dello stallatico nel terriccio, mescolando per bene. :)
Ma intendi i granellini? Di solito li metto in cima quando vedo che sta entrando a riposo, vanno mescolati quando si rinvasa? O intendi proprio lo stallatico fresco?
Io di solito tengo, quando possibile, il pane di terra del vecchio vaso, nel caso andrebbe mescolato solo sulla terra nuova, giusto?

Non me ne voglia @Jeannes se mi sto approfittando del suo thread!
 

MargiM

Giardinauta
Buongiorno! Mea culpa , invece di proseguire sul thread di @brugnaenrico ho postato la risposta su questo di @Jeannes ..mi spiace:-(.
Allora, in autunno si mette il tipo di stallatico che somiglia ad un terriccio, lo trovi sempre in sacchi da 30/45/60 lt. Quello si mescola per bene con il terriccio nuovo che userai per il rinvaso, io metto circa un terzo di stallatico "sfarinato" (è quello che trovo abitualmente nei garden). Mi raccomando non solo stallatico perché brucia le radici. In questo modo durante il periodo di riposo vegetativo le piante avranno tutto il tempo di rafforzare le radici e irrobustirsi e prepararsi a delle belle fioriture in primavera.
Lo stallatico pellettato vedo che lo mettono in primavera, febbraio-marzo, ha tempi di assorbimento un po'più brevi dell'altro.

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 

Jeannes

Aspirante Giardinauta
Allora, già che ci siamo, vi faccio vedere le mie vecchiette, appena sbocciate dopo un espianto che le aveva fatte un po’ soffrire. Erano qui da molto tempo nel giardino della casa che abbiamo comprato: sono piante che superano già il metro, dal portamento dritto e non molto rigogliose (almeno in questa fase)

54a65588a7219d1a601384a5bacc1270.jpg

7633129a58ae25ffeb463fb6406d311d.jpg

45f6b85c44f581ca842ece6fdf75e5b2.jpg


Che ne pensate?
Grazie, a presto!
 

Jeannes

Aspirante Giardinauta
Buongiorno! Mea culpa , invece di proseguire sul thread di @brugnaenrico ho postato la risposta su questo di @Jeannes ..mi spiace:-(.
Allora, in autunno si mette il tipo di stallatico che somiglia ad un terriccio, lo trovi sempre in sacchi da 30/45/60 lt. Quello si mescola per bene con il terriccio nuovo che userai per il rinvaso, io metto circa un terzo di stallatico "sfarinato" (è quello che trovo abitualmente nei garden). Mi raccomando non solo stallatico perché brucia le radici. In questo modo durante il periodo di riposo vegetativo le piante avranno tutto il tempo di rafforzare le radici e irrobustirsi e prepararsi a delle belle fioriture in primavera.
Lo stallatico pellettato vedo che lo mettono in primavera, febbraio-marzo, ha tempi di assorbimento un po'più brevi dell'altro.

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk

MargiM non devi dispiacerti! A me invece fa piacere perchè così ho imparato altre cose nuove! :)
 

Jeannes

Aspirante Giardinauta
Dai, mi sembra che si siano riprese bene! L'ultima addirittura è in vaso?

Sono tutte in vaso al momento, o meglio appoggiate in secchi da muratore in attesa di sistemare il giardino e rimetterle in piena terra...insomma non proprio in condizioni ideali, ma si vede che sono robuste perchè dopo un primo momento di 'smarrimento' si sono adattate
 
T

twifan

Guest
Si tratta della rosa Elle anche se forse mi sbaglio. Questa è aranciata all'inizio poi vira sul rosa sfumato di giallo. La mia fa fiori molto simili alle tue foto.
 
T

twifan

Guest
Aggiornamento: l’ultima rosa si presenta così

5129f3bb3d2a8f35a6d5350eef39adae.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Mi riferisco a questa foto se guardi su google immagini o su Rosebook trovi varie foto, la mia ora sta per sbocciare nuovamente, varia molto il colore a seconda della stagione e anche perchè è un ibrido, comunque di solito dall'aranciato passa al rosa sfumato di giallo. Credo di non sbagliarmi, è una rosa della Meilland in onore della rivista femminile, è sana e resistente, il fiore bello grande emana un profumo fruttato sul cartellino c'era scritto di banana ma a me non sembra. Bisognerebbe conservarsi sempre il cartellino o farsi dire come si chiama perchè c'è il rischio di non trovarla più. A me è morta una rosa Samantha comprata al mercato spero di ritrovarla l'anno prossimo, l'ho cercata sui vivai online ma è fuori produzione. Il tipo che me l'ha venduta fa gli innesti sottobanco e le rose le vende come rosa rossa, rosa gialla etc.....
 
Alto