• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rio Bermudagrass: semina e gestione

Romolo753

Giardinauta Senior
Non è una cosa così determinante, si può darlo poco prima della germinazione non dopo per evitare di dover calpestare l'area.
Il momento migliore e più semplice dal mio punto di vista è poco prima della germinazione, quindi un 5 o 6 giorni dopo semina. Se vogliamo fare i raffinati

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

Grazie @Phil! Farò come dici tu. Sei un grande! Un giorno scoprirò che lavoro fai :D. Secondo me lavori in un golf club! Non me ne vogliano gli altri ma tu e @white sand siete su un’altro livello rispetto a tutti qui sul forum.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
@white sand chiedo lumi su quanto detto da @biscia.luppoli. Sono pronto a modificare il programma
Io non ho mai e poi mai usato lo starter in fase di semina. Ho concimato solo con del fosforo da trifisfato (poi non l'ho più fatto) e concimato con azoto solo dopo i primi due tagli.
Il motivo principale è che azoto disponibile per i germinelli crea grande sofferenza per la grande richiesta idrica derivata dalla nutrizione.
Guardiamo la natura. Chi ha mai visto una infestante morire per mancanza di azoto in fase di germinazione?

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
La data del concepimento ? Hai tutto e ti hanno detto tante cose quindi sei pronto , programma manutentivo di gestione ne avete parlato ? Stime di N ? @Romolo753 dacci sotto e non soffermarti se lo starter va prima o dopo tanto secondo me cambia poco......
 

Romolo753

Giardinauta Senior
La data del concepimento ? Hai tutto e ti hanno detto tante cose quindi sei pronto , programma manutentivo di gestione ne avete parlato ? Stime di N ? @Romolo753 dacci sotto e non soffermarti se lo starter va prima o dopo tanto secondo me cambia poco......

Mi invieranno un programma di concimazione. Poi lo passerò al vaglio degli esperti del forum ;)
 

Romolo753

Giardinauta Senior
molto, ma deve essere solo sabbia e deve essere secca quindi essiccata. Il problema è che con solo sabbia sopra i semi dovrai faticare di più per tenere sempre umido..

pensavo di fare una passata di sabbia silicea (certificata) essiccata con il carrello e poi dopo con il rullo MacDonald stendere uno strato di terriccio
 

Jack1978

Florello
Io al tuo posto ricoprivo le sementi con il terriccio per tappeti erbosi senza utilizzare la sabbia ( scelta mia personale ) anche perché con quel rullo si stende alla grande , la sabbia comunque ti servirà in futuro post Verticut ecc ecc il terriccio tiene l’umidità alla grande e ti aiuta a capire quando irrigare e se ci sono zone con richieste differenti , comunque puoi sempre fare una prova con il rullo se terriccio e sabbia insieme possono andare , certo ti servirebbe qualcosa per ammendarli tipo una betoniera perché a mano non è una passeggiata.....
 

Fantaman

Aspirante Giardinauta
79fb8674d54bd280fe8872cf8c1de9f3.jpg

769d89b8b9985bcfd2e9b67f368f9b5a.jpg

4997838333a8acb6bc04cf8307c2b4a1.jpg


Facciamo il punto della situazione. Mi sono arrivati i semi della Rio e lo Starter consigliatomi dall’agronomo dell’AICL.

Intorno alle 12:00 sono arrivati gli agronomi specializzati nella gestione dei tappeti erbosi ed abbiamo parlato per 1:30 minuti.

Oltre a farmi i complimenti per la cito testualmente “maniacalita’” dei miei lavori mi hanno suggerito di procedere nel modo seguente:
1) Un giorno prima della semina fare una rastrellata per levare l’erba morta e per creare le linee di interramento del seme (così come suggeritomi @white sand). Quindi concimare con uno starter e distribuire insieme allo stesso l’antiformiche (granulare o liquido) a base di clorpirifos. Dopodiché irrigare in maniera abbondante.
2) Seminare (dose 20 gr/m2) il giorno dopo ed interrare i semi con un mix composto da sabbia silicea e terriccio specifico per tappeti erbosi. Quindi procedere con diverse irrigazioni. Una più abbondante al mattino ed altre più piccole durante la giornata per almeno 10 giorni quando finalmente dovrebbe iniziare ad uscire qualcosa.
3) Primo taglio quando la bermudagrass raggiunge un’altezza di 4 cm e, con il cilindro elicoidale a 6 lame, portarla sui 3 cm. In seguito, portarla (gradualmente) a 10 mm con il cilindro elicoidale a 10 lame.

Cosa ne pensate? Tralascio qualcosa?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Che caratteristiche ha questa Rio?

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

Fantaman

Aspirante Giardinauta
79fb8674d54bd280fe8872cf8c1de9f3.jpg

769d89b8b9985bcfd2e9b67f368f9b5a.jpg

4997838333a8acb6bc04cf8307c2b4a1.jpg


Facciamo il punto della situazione. Mi sono arrivati i semi della Rio e lo Starter consigliatomi dall’agronomo dell’AICL.

Intorno alle 12:00 sono arrivati gli agronomi specializzati nella gestione dei tappeti erbosi ed abbiamo parlato per 1:30 minuti.

Oltre a farmi i complimenti per la cito testualmente “maniacalita’” dei miei lavori mi hanno suggerito di procedere nel modo seguente:
1) Un giorno prima della semina fare una rastrellata per levare l’erba morta e per creare le linee di interramento del seme (così come suggeritomi @white sand). Quindi concimare con uno starter e distribuire insieme allo stesso l’antiformiche (granulare o liquido) a base di clorpirifos. Dopodiché irrigare in maniera abbondante.
2) Seminare (dose 20 gr/m2) il giorno dopo ed interrare i semi con un mix composto da sabbia silicea e terriccio specifico per tappeti erbosi. Quindi procedere con diverse irrigazioni. Una più abbondante al mattino ed altre più piccole durante la giornata per almeno 10 giorni quando finalmente dovrebbe iniziare ad uscire qualcosa.
3) Primo taglio quando la bermudagrass raggiunge un’altezza di 4 cm e, con il cilindro elicoidale a 6 lame, portarla sui 3 cm. In seguito, portarla (gradualmente) a 10 mm con il cilindro elicoidale a 10 lame.

Cosa ne pensate? Tralascio qualcosa?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non andrebbe dopo la semina una bella rullata?

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

Romolo753

Giardinauta Senior
Io al tuo posto ricoprivo le sementi con il terriccio per tappeti erbosi senza utilizzare la sabbia ( scelta mia personale ) anche perché con quel rullo si stende alla grande , la sabbia comunque ti servirà in futuro post Verticut ecc ecc il terriccio tiene l’umidità alla grande e ti aiuta a capire quando irrigare e se ci sono zone con richieste differenti , comunque puoi sempre fare una prova con il rullo se terriccio e sabbia insieme possono andare , certo ti servirebbe qualcosa per ammendarli tipo una betoniera perché a mano non è una passeggiata.....

Hai ragione mi sto un complicando la vita. In effetti quando seminai la Royal Blue mi ricordo che misi solo terriccio per tappeti erbosi (a mano perché all’epoca non avevo il rullo).
Resta il fatto che il prossimo anno mi compro il carrellino spandisabbia professionale.

Non andrebbe dopo la semina una bella rullata?

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Certo che ci vuole una rullata dopo aver seminato e sparso il terriccio.
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Confermo quanto detto da @white sand io il pezzo nuovo ad ottobre, non l'ho assolutamente concimato con starter, ed è venuta benissimo con zero infestanti nel mezzo! Tu come me sei in mezzo alla campagna, sicuramente non usarlo ti aiuterebbe probabilmente, e lo dai in concomitanza del primo taglio, tanto poi a quell'animale là l'N con il caldo non gli fa paura

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Romolo753

Giardinauta Senior
Confermo quanto detto da @white sand io il pezzo nuovo ad ottobre, non l'ho assolutamente concimato con starter, ed è venuta benissimo con zero infestanti nel mezzo! Tu come me sei in mezzo alla campagna, sicuramente non usarlo ti aiuterebbe probabilmente, e lo dai in concomitanza del primo taglio, tanto poi a quell'animale là l'N con il caldo non gli fa paura

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Mi aiuterebbe nel senso che nascerebbero meno infestanti?
 

Romolo753

Giardinauta Senior
Ragazzi semina in programma per martedì. Domani gli ultimi preparativi pre-semina. Tra questi è prevista anche una lotta selvaggia alle formiche :mazza:. Andrò con l’artiglieria pesante. Ovvero utilizzerò il Duraban su tutta la superficie della mia villa (compresi i camminamenti). Ci sarà una puzza tremenda ma almeno bloccherò almeno per 15 giorni le formiche.
 
Ultima modifica:

Romolo753

Giardinauta Senior
0831fa61f03a4e9da8980078ef955fcf.jpg

4c45286ee9866594f238b95a3e45891a.jpg


Finalmente. Non sapete quanto tempo ho aspettato per questa semina che farò domani. Ho pronti 108 sacchi di terriccio da prato e 2 m3 di sabbia silicea certificata granulometria 0-2. Sto dividendo i quadri in piccoli quadri da pochi m2 per essere più preciso possibile nella semina. Vado a lavorare.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Alto