• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per preparazione lavori autunnali

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Crasmen

Florello
Questa è la foto della ghiera

7e5fe1cadf5112531ff1a822d23dcc65.jpg


Sono degli irrigatori statici della toro, ti faccio le foto dell'etichetta del corpo che chiaramente non ho sostituito, ho preso solo il pistone interno e messo nei corpi esistenti
a06575c768c25a3ea43eec7be642a845.jpg


b45bf7da437c721a99cfb2be346deeda.jpg


Questa è una foto dell'altro irrigatore mentre era attivo, l'acqua sembra zampillare nel punto in cui si innesta il pistone sulla ghiera.
Cmq mentre quel settore era attivo ho aperto la scatola delle elettrovalvole e non mi sembrava ci fosse una ev che perdeva, ma solo acqua che entrava dagli spruzzi dell'irrigatore li vicino

7a30e68e66306dcf8a8968cde5a313f2.jpg


Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
Scusa eh, ma i corpi montati sono gli stessi che hai preso nuovi?
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Scusa eh, ma i corpi montati sono gli stessi che hai preso nuovi?
Penso di sì.... Ho sostituito Toro con Toro.

Ho 2 tipo diversi di elettrovalvole:
Queste per cui ruotando il solenoide si aprono gli irrigatori e le ev non perdono

37fa22751f9b3974bfa480b0bd53d1fe.jpg


E queste altre dove ruotando il solenoide non succede nulla, anzi se lo ruoto più di un quarto inizia a far uscire acqua da qlc componente della ev

76d9ad85e79de76e80ae5e033840c992.jpg


Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ma in generale, se fosse un problema di bassa pressione, potrei provare a chiudere gli altri statici, portando l'apertura del getto a zero gradi e vedo se si elimina quel fenomeno della perdita?
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Non erano uguali vero?

Si però non fare la domanda e poi neghi tutto :D
Credo fossero uguali, se mi metti il dubbio l'unica alternativa è provare a sostituirli :D Abbi pietà di chi non lo ha mai fatto in vita sua.

Ricapitolo le domande:
- come mai due ev, girando i solenoidi, non fanno partire l'irrigazione?
- per fare le prove sulla pressione, posso chiudere tutti gli irrigatori portando il raggio a zero gradi e lasciando aperto uno per volta quelli incriminati? Teoricamente dovrei avere la max pressione su un irrigatore e vedere se continua a perdere....o dico una cazzata?
- come si sostituisce tutto il corpo? E' un concetto fondamentale soprattutto per gli altri settori dove ho i dinamici....che sono misti toro e rainbird e se devo uniformare tutto....immagino che qualcuno dovrò sostituirlo dal corpo

Scusa ma io e il bricolage siamo su due pianeti diversi....abbi un po di pazienza :D :D
 

Crasmen

Florello
Si però non fare la domanda e poi neghi tutto :D
Credo fossero uguali, se mi metti il dubbio l'unica alternativa è provare a sostituirli :D Abbi pietà di chi non lo ha mai fatto in vita sua.

Ricapitolo le domande:
- come mai due ev, girando i solenoidi, non fanno partire l'irrigazione?
- per fare le prove sulla pressione, posso chiudere tutti gli irrigatori portando il raggio a zero gradi e lasciando aperto uno per volta quelli incriminati? Teoricamente dovrei avere la max pressione su un irrigatore e vedere se continua a perdere....o dico una cazzata?
- come si sostituisce tutto il corpo? E' un concetto fondamentale soprattutto per gli altri settori dove ho i dinamici....che sono misti toro e rainbird e se devo uniformare tutto....immagino che qualcuno dovrò sostituirlo dal corpo

Scusa ma io e il bricolage siamo su due pianeti diversi....abbi un po di pazienza :D :D
Allora, facciamo una lista:
- non avevo notato che le due ev in basso erano differenti. Non so che marca e modello siano. Però, se come sembra dalla foto, quella al centro è una vite di spurgo, in teoria basterebbe svitare quella per far partire l'irrigazione, anche se da lì uscirà un po' di acqua. Altrimenti falla partire dalla centralina che è uguale;
- sì, la prova che hai detto va bene;
- per sostituire il corpo devi fare un piccolo scavo intorno. Devi riuscire a vedere tutto il corpo e avere un centimetro di aria sul fondo per essere sicuro che la terra non vada nel tubo. Poi lo sviti, metti del teflon nuovo e avviti l'altro irrigatore. Se un giorno vorrai cambiarli ti consiglio di prendere dei corpi migliori come il prospray della hunter, le testine sono intercambiabili e potrai utilizzare quelle che già hai anche lì.
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Farò delle prove sulla pressione come ti ho descritto, poi sostituzione per sostituzione del corpo centrale.....a quel punto cambio proprio gli irrigatori. Ti aggiorno piu tardi.

Nel frattempo oggi ho dato 20mm di acqua ed è arrivato il ferro :)
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ciao, 4 giorni fa ho dato 0.6 gr di N, 3gg fa 20mm di acqua per far recuperare dal secco, oggi altri 15mm.

Sicuramente un po' dall'effetto secco ha recuperato, mentre relativamente all'effetto delle varie tonalita di verde non vedo grandi miglioramenti.

Ora come si prosegue?


Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Stai calmo L Urea è la forma di N più lenta come assorbimento rispetto al solfato Ammonico e nitrato Ammonico quindi se hai trattato 4 giorni fa con un basso dosaggio non puoi vedere miracoli ora.
Ciao, 4 giorni fa ho dato 0.6 gr di N, 3gg fa 20mm di acqua per far recuperare dal secco, oggi altri 15mm.

Sicuramente un po' dall'effetto secco ha recuperato, mentre relativamente all'effetto delle varie tonalita di verde non vedo grandi miglioramenti.

Ora come si prosegue?


Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Stai calmo L Urea è la forma di N più lenta come assorbimento rispetto al solfato Ammonico e nitrato Ammonico quindi se hai trattato 4 giorni fa con un basso dosaggio non puoi vedere miracoli ora.
Ok, pero quando il prox trattamento? Martedì prossimo ad 1 settimana dall altro o si naviga a vista in base alle reazioni del t.e.?
Linedi dovrebbe arrivare anche il solfato di potassio, il ferro è già arrivato

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Ti puoi regolare in base al programma che ti avevo inviato , visto che non stiamo lontani e le condizioni meteo sono uguali nel mese di giugno ho quasi sempre fornito 1,6 gr/ mq di N quindi regolati così e vediamo come risponde.
Ok, pero quando il prox trattamento? Martedì prossimo ad 1 settimana dall altro o si naviga a vista in base alle reazioni del t.e.?
Linedi dovrebbe arrivare anche il solfato di potassio, il ferro è già arrivato

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ciao @Jack1978
a breve il corriere dovrebbe consegnarmi il solfato di potassio, cosi stasera o domani vorrei fare spoon dando urea, solfato di potassio e ferro.

Vorrei provare a calcolare le quantita di prodotto, cosi poi vi chiedo una revisione dei conti prima di partire con la pompa a spalla.

Ecco qualche domanda prima di iniziare:
- Da inizio anno ho dato solo 0,9 gr/mq di K con concime a lenta cessione. Mi conviene mantenere il K pari alla metà di N, oppure inizio con un rapporto 1:1 cosi recupero il K non dato?

- Il ferro, per far rinverdire un pò il prato, va bene darlo nella quantità 0,25 g/mq ? A dosi cosi basse macchia e devo stare attento?

- Il solfato di potassio che ho preso ha un titolo del 42%?
https://www.agrariagioiese.it/contents/it/p19817.html
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Allora,
il file excel di laylax mi dice che dal 25 Maggio al 31 Maggio il fabbisogno di N è di 0,43 gr

Quindi:

- URea (titolo 46%) = (0,43/46 * 100) * 100mq = 93 gr di prodotto

- Potassio (titolo 42%) = (0,43 / 42 *100) * 100mq = 102 gr di prodotto

- Ferro (titolo 30%) = (0,25 / 30 * 100) * 100mq = 83 gr

Si può aggiungere biostimolante e fosfito di potassio?
 

Jack1978

Florello
Tutto ok :su: i calcoli , per il potassio divido il titolo per il 50 % no 42 ma non cambia nulla , ok il Fe , biostimolante + fosfito meglio lasciarli sulle lamine , con lo spoon dopo 1/2 ore devi dilavare l’apparato fogliare quindi i trattamenti sono separati.
Allora,
il file excel di laylax mi dice che dal 25 Maggio al 31 Maggio il fabbisogno di N è di 0,43 gr

Quindi:

- URea (titolo 46%) = (0,43/46 * 100) * 100mq = 93 gr di prodotto

- Potassio (titolo 42%) = (0,43 / 42 *100) * 100mq = 102 gr di prodotto

- Ferro (titolo 30%) = (0,25 / 30 * 100) * 100mq = 83 gr

Si può aggiungere biostimolante e fosfito di potassio?
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Tutto ok :su: i calcoli , per il potassio divido il titolo per il 50 % no 42 ma non cambia nulla , ok il Fe , biostimolante + fosfito meglio lasciarli sulle lamine , con lo spoon dopo 1/2 ore devi dilavare l’apparato fogliare quindi i trattamenti sono separati.
Ho appena aperto il pacco del solito di potassio, e un prodotto diverso da quello che ho ordinato. Che titolo ha? Va bene Cmq?
4012be38c1591adca17815a4c3cbb3f9.jpg



059fac3e8082fbcefb867de024745cb8.jpg




Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Tutto ok :su: i calcoli , per il potassio divido il titolo per il 50 % no 42 ma non cambia nulla , ok il Fe , biostimolante + fosfito meglio lasciarli sulle lamine , con lo spoon dopo 1/2 ore devi dilavare l’apparato fogliare quindi i trattamenti sono separati.
Non ho capito che hai detto sul titolo del potassio in sostanza quanto prodotto daresti?

Perché irrigare dopo 1-2 ore? Tu non hai detto che fai spoon a quest'ora e irrighi la mattina dopo?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Va bene come potassio titolo 51 %
Se fai spoon la mattina dopo 1/2 ore devi irrigare se vai il tardo pomeriggio ok come hai detto
La differenza sul discorso di prima in base al Solupotasse era che io dividevo per 50 e tu per 42 tutto qui.
Non ho capito che hai detto sul titolo del potassio in sostanza quanto prodotto daresti?

Perché irrigare dopo 1-2 ore? Tu non hai detto che fai spoon a quest'ora e irrighi la mattina dopo?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto