• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

di che rosa si tratta ?

artemide

Florello Senior
IMG_20200526_160405.jpg ciao a tutti,
dopo tantissimi anni che sono iscritta a questo forum, è la prima volta che entro in questa sezione... non vogliateneme.

ma vorrei sapere da voi esperti di che rosa si tratta, quella che ho fotografato oggi
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Posso dire che è essere una gallica ma dire nome e cognome l'è difficile!!!! Anche una ricerca in rete lascia il tempo che trova perché i colori sono assolutamente dipendenti dalle caratteristiche dello scatto.
Le rose galliche sono rose molto antiche salvo quelle riprodotte da seme (io ho riprodotto una Rosa gallica Tuscany) ma, come sovente accade, non ha le stesse caratteristiche della madre.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Puoi riprodurla sia per semina che per talea. Ti inserisco il metodo che ho utilizzato per seminare (testo e immagini) e ti ricordo che con la semina la pianta che nascerà è facile che non sia uguale alla pianta madre in quanto, subentrando la variabilità genetica, si avrà la "ricombinazione" dei geni e quindi la nuova pianta sarà simile alla pianta madre ma non identica.
Alcune rose si possono anche riprodurre per propaggine o margotta ma non ho mai provato anche se un utente mi ha fatto venire voglia di provare!!!
SEMINA ROSE
Devi aspettare che il cinorrodo maturi poi lo tagli delicatamente con un coltellino affilato e ne estrai i semi. Li metti a bagno in acqua addizionata con qualche goccia di varecchina (serve per prevenire delle muffe), li sciacqui e li avvolgi in carta da cucina umida. Li inserisci, poi, in una di quelle confezioni di plastica che nei Supermercati ti danno per il basilico o il prezzemolo con chiusura (o anche in una di quelle buste che hanno una specie di chiusura “a zip”.
Poi sistemi il contenitore nel cassetto della frutta del frigo e ogni tanto controlli che non insorgano muffe. Quando i semi cominciano a gonfiarsi (a volte qualcuno mette anche una piccola radichetta) li puoi seminare e cominciare a sperare di avere una rosa tutta tua!
Annaffiare normalmente e tenere in ambiente luminoso e caldo, non al sole.
https://forum.giardinaggio.it/media/albums/semina-delle-rose.5029/

TALEA ROSE
Il periodo migliore per eseguire la talea di rosa dipende dal tipo di ramo da far radicare. Tra giugno e luglio, nel caso vengano usate talee non ancora lignificate, cioè di colore verde e dalla corteccia giovane; tra novembre e dicembre se si tratta di talee lignificate, cioè rami dalla corteccia scura e consistente.
Ti inserisco un vecchio 3d (5° post) che rappresenta la linea guida che ho seguita da quando ho cominciato a taleare rose
https://forum.giardinaggio.it/threads/sono-in-tempo.23163/#post-201727

In bocca al lupo!!!!!
 
Alto