• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicanti

manola-9607

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Chiedo aiuto per il mio giardino: devo coprire una rete di confine con dei rampicanti, mi piacerebbe creare un misto di piante sempreverdi che a turno facciano i fiori nelle diverse stagioni, insomma mi piacerebbe avere fiori tutto l'anno o quasi.
Sono in Sardegna, quartu sant'elena (ca) per la precisione, non lontana dal mare, quindi gli inverni sono miti e le estati molto calde, ho già preso due falsi gelsomini, che altro potrei abbinarci? Esposizione soleggiata
Grazie mille a tutti
 

Alex81

Master Florello
In sardegna devi assolutamente farti una siepe di hibiscus sinensis ed anche syriacus che da te dovrebbero rimanere in vegetazione
Quindi qualche pianta di quelle sicuramente... poi vedo che al falso gelsomino hai gia pensato, e gia con questi tre tipi di piante ti assicuri la fioritura in primavera ed estate, quanto al resto ci dovrei pensare ma sicuramente interverranno con altre proposte!
Ti consiglierei anche delle rose ed un glicine onestamente per avere la fioritura ad aprile e maggio ma il glicine é poderoso e comunque non rimarrebbero sempreverdi ma non potevo esimermi dal consigliartele...comunque dipende da quanta recinzione hai anche...
 

Alex81

Master Florello
Forse anche dipladenia/mandevilla/bouganvillea...dipende molto dalle tue temperature invernali...
Ma ti consiglio caldamente i sinensis come siepe, una meraviglia!
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
Alex è un fan dei sinensis e hibiscus in genere,quindi è chiaro che ha abbandonato per un attimo il discorso rampicanti,comunque è un ottimo consiglio. Per quello che riguarda la tua richiesta posso aggiungere una clematis armandii, anche la buganvillea viene bene da te, ma ha bisogno un sostegno di un importante, una semplice rete non è sufficiente. aggiungo: akeba quinata, bignona semperflores,aristolochia gigantea
 

Alex81

Master Florello
Alex è un fan dei sinensis e hibiscus in genere,quindi è chiaro che ha abbandonato per un attimo il discorso rampicanti,

quando sento sardegna non capisco piu nulla e vedo solo distese di hiby di ogni forma e colore a perdita d'occhio...perdonatemi se sono uscito dal seminato, chiaramente non sono rampicanti, comunque anche il caro amico Asso ti ha consigliato delle ottime rampicanti, la bignonia è una bomba in fioritura pure la armandii ( var. apple blossom a me piace molto)!
Hai l'imbarazzo della scelta!
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao, oltre agli ottimi consigli ricevuti potresti prendere in considerazione due tipi di arbusti che, per loro natura, se addossati ad una recinzione, tendono a salire e ad espandersi come i rampicanti sono: Il Gelsomino di S. Giuseppe che fiorisce d'inverno e il Solanum Rantonettii, azzurro molto bello. ;)
 

manola-9607

Aspirante Giardinauta
Il gelsomino di san giuseppe lo stavo guardando proprio oggi, mi piace molto. L'altra non la conosco, faccio una ricerca.
Grazie mille
Ciao, oltre agli ottimi consigli ricevuti potresti prendere in considerazione due tipi di arbusti che, per loro natura, se addossati ad una recinzione, tendono a salire e ad espandersi come i rampicanti sono: Il Gelsomino di S. Giuseppe che fiorisce d'inverno e il Solanum Rantonettii, azzurro molto bello. ;)
 
Alto