• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia aiuola

D

DanielaG

Guest
Buongiorno a tutti,
vorrei un consiglio su come riempire la mia aiuola. Mi piacerebbe mettere piante sempreverdi o perenni con fiori. Nella mia aiuola ho: euonymus emerald gold, abelia x grandiflora, osmanthus tricolor, azalea japonica, rhaphiolepis umbellata e viburnum tinus. Ho inoltre delle bulbose narcisi e tulipani che vorrei togliere per coprire eventuali buchi. Mi piacerebbe mettere dell'erica vicino all'euonymus. Vicino a rhaphiolepis e viburno, la hebe variegata o lavanda hidcote. Al posto dei tulipani metterei un aubretia. Le campanule mi piacciano, ma vorrei cambiare la disposizione. Non sono riuscita a ridimensionare le foto.
Un grazie anticipato per i consigli. Daniela
 

mr.fix

Giardinauta
Ciao, aspettiamo le foto per capire meglio. per quanto riguarda il ridimensionamento, ti capisco, io lo faccio fare a mio figlio.:D
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
a parte la foto, le piante che hai elencato sono molto diverse tra loro sia per esigenze sia per esposizione, quindi aggiungi esposizione, sole ombra ecc
 
D

DanielaG

Guest
Ciao le piante che ho messo nell'aiuola (4,60mtx3,60) sono quasi tutte piante da siepe e non mi danno problemi sono tutte sane. Vorrei aggiungere due o tre piante sempreverdi o perenni di dimensioni max 30/40 cm vicino a raphiolephis ed euonymus e una tappezzante al posto dei tulipani. Sapreste consigliarmi? Grazie.
 

Allegati

  • 20200527_101449-1.jpg
    20200527_101449-1.jpg
    209,3 KB · Visite: 11
  • 20200527_101532.jpg
    20200527_101532.jpg
    208,1 KB · Visite: 12
  • 20200527_143727.jpg
    20200527_143727.jpg
    65,7 KB · Visite: 12

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao DanielaG, quando ho scritto piante diverse ecc intendevo proprio diverse per la loro esposizione, le tre azalee non le vedo molto bene ,hanno sole probabilmente per molte ore e questo non giova. una mi sembra che non stia molto bene, e la fucsia è appena messa bisogna vedere in estate come se la cava. ma mi fido di quel che dici. una bellissima tapezzante è la saponaria, di sempre verde mi sembra che son già tutte dovresti orientarti su spoglianti in modo da avere colori e forme che cambiano il volto dell'aiuola che mi sembra un po piatta. ad ogni modo potresti prendere in considerazione delle lavande e delle salvie ornamentali o un hindigofora himalaiensis,ma spogliante.
 
D

DanielaG

Guest
Ciaoi nanzitutto ti ringrazio per i consigli. Le azalee le abbiamo prese da un nostro amico vivaista le abbiamo da poco messe a dimora e hanno fatto una fioritura molto abbondante ora sono sfiorite. Vedremo se resistono in quella posizione. Per quanto riguarda le spoglianti preferisco vedere piante sempreverdi.
 
Alto