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Elio85

Giardinauta
cmq scusatemi ma mi fate diventare scemo....tutte le info si intrecciano tra di loro non capendo piu quale sia giusta o sbagliata...considerando che sono uscito ieri dall ospedali e ho ancora vertigini post labirintite diciamo che mi si sta fondendo il cervello.spremo le meningi e a questo aggiungo:
la morale del discorso è MLSN non è un metodo di concimazioni ma una teoria dove viene mantenuto il tappeto ai minimi valori di fertilizzante ,ovviamente il discorso è soggettivo perche a quanto pare voi avete una conoscenza allucinante che vi permette di capire il vostro prato e quindi aggiuggendo N in base alle caratteristiche attuali del vostro prato(...tacci vostra:LOL::banghead:).
pero ho un ultima domanda? quando applico un fertilizzante via spoon quindi parte agisce sulla lamina e parte sul terreno?abbiate pazienza
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Quindi alla fine, il vero succo del discorso è... @mttbalsamo hai deciso o no se passare anche tu alla fase avanzata con lo spoon???

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Siamo prontiiiii

Si parte oggi con 0.8 gr/mq di urea e vediamo come va.

Cmq oggi ho tagliato dopo non aver tagliato per qualche giorno per favorire la germinazione delle piccole zone traseminate e l'effetto bicolor è ancora più evidente.

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Rispetto agli altri anni vedo zone che tengono a seccare più facilmente, mi sembra di vedere già del feltro.
Ma il fatto che abbia fatto la carotatura quanto può aver modificato il fabbisogno idrico del prato? Sto dando 10mm ogni 3 gg ed è un prato pensile, oltre i 3gg non sono mai riuscito ad andare

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Crasmen

Florello
Siamo prontiiiii

Si parte oggi con 0.8 gr/mq di urea e vediamo come va.

Cmq oggi ho tagliato dopo non aver tagliato per qualche giorno per favorire la germinazione delle piccole zone traseminate e l'effetto bicolor è ancora più evidente.

8e32ffd0f6685496a1b397af33f5d473.jpg


Rispetto agli altri anni vedo zone che tengono a seccare più facilmente, mi sembra di vedere già del feltro.
Ma il fatto che abbia fatto la carotatura quanto può aver modificato il fabbisogno idrico del prato? Sto dando 10mm ogni 3 gg ed è un prato pensile, oltre i 3gg non sono mai riuscito ad andare

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Perché 10 e non 15? Che fai, in estate dai acqua tutti i giorni poi?
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Perché 10 e non 15? Che fai, in estate dai acqua tutti i giorni poi?

Guardando le tabelle dell'anno scorso, sono passato a 13mm ogni 3 gg dal 10 Giugno con picchi di temperature di 32/33 gradi, per poi passare dal 1 Luglio a 10mm ogni 2 gg (il mio prato in estate non regge irrigazioni ogni 3gg).

Credevo che questo programma potesse andare bene anche ora, anzi, pensavo soffrisse meno perche con tutta quella sabbia le radici dovevano andare piu in profondità, ma a quanto pare devo cambiare....
 

Crasmen

Florello
Le radici vano più in profondità solo dove c'è stato riempimento con sola sabbia, dove il terreno non è stato toccato il top soil rimane comunque lo stesso rispetto a prima.
Prova a dare 15mm e basta, senza variare questo parametro ma variando solamente i giorni di intervallo. Ogni 2gg mi pare proprio troppo, questa è una condizione che ha soltanto chi ha top con molta sabbia e che drena tutto (come il mio).
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Siamo prontiiiii

Si parte oggi con 0.8 gr/mq di urea e vediamo come va.

Cmq oggi ho tagliato dopo non aver tagliato per qualche giorno per favorire la germinazione delle piccole zone traseminate e l'effetto bicolor è ancora più evidente.

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Rispetto agli altri anni vedo zone che tengono a seccare più facilmente, mi sembra di vedere già del feltro.
Ma il fatto che abbia fatto la carotatura quanto può aver modificato il fabbisogno idrico del prato? Sto dando 10mm ogni 3 gg ed è un prato pensile, oltre i 3gg non sono mai riuscito ad andare

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Io gli darei insieme un 0,25gr/mq di Fe anche, però miraccomando di pesarlo giusto sii concentrato! E poi 5 minuti di acqua per portare tutto al suolo! Se ce l'hai, puoi approfittare per dare anche il sapone insieme, male non gli farebbe

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mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Prima sessione di spoon andata. Chiaramente è emerso quanto sono Pippa nel trattamento. Messi 0.8 g di N in 8.5 litri, finisco il trattamento e me ne restano ancora 2....piuttosto che usarli a casaccio sul prato, mi so o fermato. Avendo dato due litri in meno, direi che ho dato il 25% di prodotto in meno, quindi 0.6 g/mq di N.

Cmq Secondo me un po sarà carenza di azoto, ma soffre anche maledettamente la sete perche quelle zone in cui ho irrigato manualmente sta verdissimo.

cc6751641dbbea84940e0be986af7cce.jpg


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biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Hai fatto bene a fermarti con lo spoon meglio meno ma omegeneo che piu' e disomogeneo.

Inoltre dalla foto mi pare evidente una carenza idrica. In questo periodo a Roma dovresti cavartela con una irrigazione ogni 4 giorni almeno quindi la situazione che mostri non e' normale. Potrebbero essere zone di dry spot. Hai provato a bucare per vedere quanto il suolo é duro in quei punti ?

bl
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Hai fatto bene a fermarti con lo spoon meglio meno ma omegeneo che piu' e disomogeneo.

Inoltre dalla foto mi pare evidente una carenza idrica. In questo periodo a Roma dovresti cavartela con una irrigazione ogni 4 giorni almeno quindi la situazione che mostri non e' normale. Potrebbero essere zone di dry spot. Hai provato a bucare per vedere quanto il suolo é duro in quei punti ?

bl
Ma possibile che tutta la carotatura fatta faccia permanere quelle aree di dry spot? Cioè... Pensavo servisse a risolvere anche quello.
Cmq quello che ho notato togliendo oggi i bastoncini che avevo messo nel terreno per delimitare le zone secche e verificare l'eventuale avanzamento, e che il terreno sembra più duro di quanto non lo fosse gli altri anni.. Boh!!!
Cmq io a una irrigazione ogni 4gg ci arrivo si e no a fine settembre. Per me 1 ogni 3 giorni è sempre stato il limite massimo, come vedi non li regge neanche adesso.

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biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
@biscia.luppoli sono parzialmente d'accordo su quello che scrivi, perché l'MLSN ti dà su base di studi scientifici, il fabbisogno minimo dei principali elementi per un prato, ma noi se non facciamo un'analisi del terreno, non sapremo mai cosa abbiamo già presente e cosa no, quindi facciamo finta di partire dal presupposto che manca tutto, e quindi diamo nelle giuste proporzioni tutti i nutrienti! Poi sicuramente qualche nutriente sarà in sovrabbondanza, ma non è un problema, invece lo diventa se uno viene a mancare, perché tutta la catena si ferma! Poi vogliamo fare spoon con elementi singoli con prodotti come quello che usi tu, o con semplice concime granulare da prato, sciolto e irrorato, non fa alcuna differenza! Il principio è solo quello di dosarlo nei vari periodi per avere nutrimento più costante e nel momento necessario! Cosa che molti prati di questo forum, ci dimostrano possibile anche usando in modo intelligente direttamente il granulare, ovviamente con una risposta meno pronta!

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Concordo.

Quello che scrivi era un po' il senso del mio discorso. Il vero vantaggio di fare spoon é........ fare spoon!!! Il modello che usiamo per calcolare le quantita' di nutrienti da dare (GP, GP Light etc.) non va preso come oro colato e fornisce solo una approssimazione.

Lo spoon in se ci permette di dare un apporto di nutrienti in maniera costante e continuativa cosa che non e' possibile con il granulare ed é questo il grosso vantaggio.

In sostanza abbiamo MSLN che ci fornisce i dosaggi ottimali annuali, GP o GP RL ci permette di dosarli approssimando il quantitativo settimanale e lo spoon ci permette di nutrire il prato in modo costante e ottimale (per via fogliare). Questi sono gli strumenti che ci fanno fare un gran balzo in avanti nella gestione.

Un unico appunto....l'assimilazione fogliare e' enormemente piu'efficiente di quella readicale e a dosi molto inferiori. Quindi lo spoon deve essere assimilato per via fogliare, quindi NON irrigate subito dopo perche' vanificate buona parte dei vantaggi dello spoon. Se proprio volete farlo fatelo la mattina successiva o qualche ora dopo.

bl
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ma possibile che tutta la carotatura fatta faccia permanere quelle aree di dry spot? Cioè... Pensavo servisse a risolvere anche quello.
Cmq quello che ho notato togliendo oggi i bastoncini che avevo messo nel terreno per delimitare le zone secche e verificare l'eventuale avanzamento, e che il terreno sembra più duro di quanto non lo fosse gli altri anni.. Boh!!!
Cmq io a una irrigazione ogni 4gg ci arrivo si e no a fine settembre. Per me 1 ogni 3 giorni è sempre stato il limite massimo, come vedi non li regge neanche adesso.

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Per avere vantaggi duraturi da apporto di sabbia tramite carotatura su un terreno argilloso la devi ripetere per qualche anno altrimenti hai gettato una goccia nel mare....

Quindi si é possibilissimo che il terreno si sia compattato e non assorba acqua. Se prendi un cacciavite e non riesci ad inserirlo facilmente nel terreno dovrai intervenire ricarotando quella parte.

bl
 
Stato
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