• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Echinopsis oxygona gialla?

VittoriaGiorgi

Aspirante Giardinauta
Buongiorno!!! Mi hanno regalato proprio stamani questa bellissima echinopsis (oxygona penso).
Era abbandonata fissa al sole, fuori esposta a qualsiasi intemperie. È stata sempre tenuta nel suo micro vaso di plastica che ormai aveva deformato e non c’era neanche più un briciolo di terra. Appena arrivata a casa ho ripiantato nel coccio col terriccio nuovo dove avrà tutto lo spazio per allargarsi.
La domanda è: è gialla perché è variegata oppure ha qualche mancanza di elementi che dovrò bilanciare col concime?
 

Allegati

  • 497A7E48-E634-4958-A1CD-CEF52E828FC9.jpeg
    497A7E48-E634-4958-A1CD-CEF52E828FC9.jpeg
    411,9 KB · Visite: 8
  • FA8FBD57-EB24-4272-B957-69215E2EF3E8.jpeg
    FA8FBD57-EB24-4272-B957-69215E2EF3E8.jpeg
    343,3 KB · Visite: 8

mariated

Giardinauta Senior
È gialla perché era abbandonata e senza terra, quindi arma neanche nutrienti. Ora che hai rinvasato avrà modo di recuperare. Certo se poi, più avanti, le darai anche del buon fertilizzante per piante grasse, con poco azoto e più fosforo e più ancora potassio, più tutti i microelementi, male non le fa.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, ora la pianta potrà solo migliorare, tuttavia mi mette in dubbio il composto che hai utilizzato, dalla foto sembra terriccio universale...
 

VittoriaGiorgi

Aspirante Giardinauta
Ciao, ora la pianta potrà solo migliorare, tuttavia mi mette in dubbio il composto che hai utilizzato, dalla foto sembra terriccio universale...
L’ho mischiato con il fondo di un sacchettino di terriccio apposito, non ce l’avevo abbastanza per tutto il vaso, era proprio una rimanenza comunque dentro ho messo anche della ghiaia
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Il giallo è sempre dovuto a mancanza di ferro e magnesio, vanno aggiunti al substrato, perché questi cactus ne hanno molta necessità e impallidiscono in fretta. In questo caso siamo davanti a una clorosi importante, perché l'oxigona deve essere verde scuro
 

VittoriaGiorgi

Aspirante Giardinauta
Il giallo è sempre dovuto a mancanza di ferro e magnesio, vanno aggiunti al substrato, perché questi cactus ne hanno molta necessità e impallidiscono in fretta. In questo caso siamo davanti a una clorosi importante, perché l'oxigona deve essere verde scuro
Devo assolutamente comprarmi il concime apposito, purtroppo l’agraria vicino casa ha chiuso e la brico non lo tiene più.... mi consigliate Una marca per acquistarlo online?
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
No non ci siamo capiti... Serve ferro, tipo limatura del ferramenta o ferro solfato del garden

Il concime poi si valuta se darlo o meno a pianta ripresa
 

cmr

Maestro Giardinauta
Se la hai appena rinvasata devi dargli il tempo di ricominciare ad assorbire i nutrienti contenuti nel nuovo terreno; non avere l'ansia, non è che se gli metti adesso il concime, domattina la trovi verde come un campo da golf.
E, poi, puo benissimo darsi che sia gialla perche era esposta h24 al sole: nella prima foto si vedono due polloncini in basso a destra, piu riparati, che sono belli verdi e le coste della pianta principale bruciacchiate.
 
Alto