• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione Piante e consigli su coltivazione

cacino

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
verso la fine di febbraio un mio amico mi ha regalato 2 piantine che aveva in una tenuta in toscana. Dopo averle prese ho provveduto subito al rinvaso con pomice e akadama in ciotola di cm 20x20 con taglio del fittone. Sembra che abbiano gradito
il rinvaso in quanto sono piene di gemme che ora si stanno aprendo.
Mi piacerebbe sapere che piante sono (abeti?ma di che specie?) e avere qualche consiglio su esposizione (ora si trovano sotto due grandi abeti, prendono luce ma mai il sole diretto), coltivazione e pinzatura.
Nell'ultima foto si vede un ramo con tre gemme nella parte apicale e due rami secondari con altre gemme;
come devo comportarmi?
Devo toglire la gemma apicale, lasciare tutto com'è o altro?
Grazie a tutti per le vostre risposte
DSCF1878.jpg DSCF1881.jpg Pianta 1
DSCF1879.jpg Pianta 2
DSCF1883.jpg Dettaglio ramo
 

jiraya

Giardinauta
ciao; io direi che sono tassi :) la gemma centrale per ora la lascerei: falli attecchire per bene prima di fargli qualcosa :) poi che io sappia (non ho tassi... eccetto un germoglietto) il tasso vegeta bene anche da legno vecchio; al momento va bene lasciarli all'ombra, ma quando saranno attecchiti andranno al sole :)
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Hai la matematica certezza che un tasso sia effettivamente attecchito dopo circa un anno dala messsa a dimora. Sono piante molto vigorose che vegetano, fiorisco e si sviluppano anche per 12 mesi senza radici solo prendendo vigore da loro stessi. Dunque per ora ombra, ambiente umido, ciotola grande terreno drenante e tanta pazienza .... il prossimo anno se saranno ancora sane e verdi ci penserai.

Ciao :)
 

cacino

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta fulminea Jiraya!
Per quanto riguarda l'esposizione ho 2 possibilità:
-pieno sole dalla mattina fino alle 16
-sole la mattina presto fino verso le 8:30 e poi dalle 18.
quale pensi sia la migliore?
L'estate il sole picchia forte qui e ho paura che il terreno asciughi subito.
Per quanto riguarda la concimazione pensi che tra 2 settimana posso cominciare?
Il valagro one granulare andrebbe bene?
Grazie ancora.
Ora vado a cercare qualche scheda di coltivazione sul tasso
 

cacino

Aspirante Giardinauta
Grazie Massimo non avevo visto la tua risposta, visto quello che mi hai detto rimangono li dove si trovano, niente sole, concime ne pinzatue. Solo ombra, acqua quanto basta e taaaaaanta pazienza:D
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Si si, pensa che io ho delle talee di tasso anche legnose che sono li da ottobre 2012 e che tocchero a fine anno. Per ora gettano alla grande e hanno perfino fatto delle infiorescenze ma non le sfioro neppure :lol: Sono all'ombra in un clima caldo umido e li rimarranno :lol:
 

cacino

Aspirante Giardinauta
Per mantenere la giusta umidità è consigliabile nebulizzare la "chioma"? ho paura che il calcare possa creare problemi visto che con altre piante non lo faccio mai in quanto ho notato che ne soffrono, in particolare il ligustro.
Ciao a tutti
 

cacino

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
volevo aggiornare questo post.
Dopo 2 anni e mezzo posso dire con certezza che abbiano attecchito!!!
La prima ha dimostrato già da subito di essere più forte dell'altra e non ha mai mostrato segni di sofferenza.
La seconda invece ha scartato qualche ramo ed ha avuto una crescita molto più lenta della prima.
In compenso però il tronchetto si è riempito di gemme e qualcuna si è aperta molto in basso facendo crescere un rametto che in futuro mi potrebbe essere utile.
Per tutto questo tempo non ho effettuato nessun intervento eccetto la concimazione.
Quest'anno però vorrei cominciare a fare qualcosa.
Che dite li rinvaso in scatola di polistirolo molto più grande del vaso attuale o li lascio stare un altro anno?
In più non so se sia il caso di cominciare a fare qualche potatura o qualsiasi altro intervento come ad es. selezione delle gemme, legatura o addirittura capitozzatura.
Non avendo esperienza con il tasso (siamo sicuri che siano tasso e non abete bianco come mi aveva detto chi me le ha date?) non ho idea su come operare e su come potrebbero rispondere le piante ai vari interventi.
Scusate se mi sono dilungato troppo ecco qualche foto, grazie a tutti in anticipo.
Pianta N 1

DSCF2661.jpg DSCF2662.jpg
 

cacino

Aspirante Giardinauta
Dopo aver "dimenticato" per 5 anni le due piante nello stesso vaso quest'anno ho deciso di metterci mano.
Rinvaso e potatura dei rami più grandi per la pianta 1, rinvaso e prima impostazione per la pianta 2 alla quale negli anni precedenti avevo provveduto a dare una leggera piegatura al tronco.
Sono sempre più convinto che si tratti di abeti e non tassi.
Ho notato che ricacciano facilmente dal tronco ma un po meno dai rami, anche su questi sono presenti però piccoli ciuffi di aghi nuovi.
Visto che non ho molta esperienza con le conifere e sugli abeti in particolare avreste qualche consiglio da darmi riguardo a coltivazione e prossimi step (potature,pinzatura degli aghi se fare e quando, impostazione pianta 1).
Metto un paio di foto.
Grazie a tutti come sempre
Un saluto giulio
 

aurex

Esperto di Bonsai
a giudicare dalla corteccia direi anch'io abete….altri consigli non te ne posso dare perché... oltre ad un procumbens e un tasso….non posseggo conifere...
 

danielep

Florello Senior
Vedo ora e, già dalle prime foto, avrei detto abeti bianchi.o_O Confermo.
Piante rognosette per la ramificazione. Poche se ne vedono a bonsai.:rolleyes: Comunque le hai fatte crescere bene:su:
A parte l'aspetto in generale, le foglie dell' Abete bianco sono arrotondate in punta e sotto hanno due fasce molto chiare, quasi bianche.
Il Tasso ha le foglie a punta acuta e le due fasce sotto, pur presenti, sono appena di una gradazione più chiara;)
 

cacino

Aspirante Giardinauta
Si , me ne sto accorgendo, difficile da far ramificare, sembra che ricacci più volentieri dal tronco che dai rami!!!! Per questo avevo pensato a una pulizia degli aghi per stimolarla un po'. Operazione che però non ho mai fatto e quindi devo prima vedere bene il come e il quando.
 
Alto