• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie alloro accartocciate e larve

Gardenfresh

Aspirante Giardinauta
Buonasera le foglie giovani del mio alloro tendono ad accartocciarsi ed ammosciarsi. Sotto una foglia ho c erano larvette piccole bianche che si muovevano.
Ho in casa del bayer decis 15 ew posso fare un trattamento con questo?
Allego le foto.
Grazie
20200525_204849_resize_41.jpg 20200525_195921_resize_83.jpg
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Scusa va bene la larva ma quelle presenze al di sopra a me sembrano cocciniglia (Aspidiotus nerii ) o simile.
Spero intervenga un esperto e dica che mi sbaglio.
 
Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Mi era risolto a limitare i miei interventi, ma poiché l'amica Datura ha chiesto supporto mi sono sentito in dovere di andare un attimo fuori in giardino e raccogliere qualche fogliolina del mio alloro che come tutti gli anni è attaccato dalla psilla che è un parassita comunissimo su alloro.
Più che altro mi è costato tempo per scaricare e ridurre le foto (chissà se prima o poi inseriranno anche qui una app che ridimensiona così siamo tutti a posto con la grandezza delle immagini).
La terza foto la ho scattata con una lente su cui ho appoggiato il cellulare, così la tengo in archivio per mostrare come si possono postare immagini sufficientemente leggibili di acari o piccoli insetti.
Per inciso è anche difficile fare foto perché le foglie si srotolano con fatica e per effetto elastico ciò che sta nel cartoccio sbalza via: in ogni caso dentro ci sono delle secrezioni zuccherine dovute all'attività trofica delle neanidi e le medesime che sono di un colore più ambrato (con la lente si vede perfettamente che si muovono).
In questo momento sulle foglie ci sono anche le esuvie bianche delle mute e tra un poco svolazzeranno gli adulti.

Psilla alloro 1.JPG Psilla alloro - neanidi.JPG Psilla alloro - neanidi 5x.jpg
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Grazie del tuo intervento che, però, mi spinge a considerare la possibilità di una partecipazione meno assidua al Forum almeno sino a quando non riuscirò a risolvere il problema del monitor esterno al Notebook.
Lo schermo di quest'ultimo è, infatti, troppo piccolo per permettermi una visione sufficientemente "attenta" delle immagini che visiono per un confronto dei miei sospetti.
Ciao, ciao e....a quando ci si leggerà!
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Stamattina sono tornato a vedere ed ecco gli adulti alati (le cose bianche sono le esuvie: se si osserva con attenzione si scorge a sx un adulto che sta lasciando la sua vecchia pelle).

rz - psilla alloro - esuvie e adulti alati.JPG
 
Alto