• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parassiti bavosi sulla mia cara menta

filippo75pg

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ho notato nelle punte della mia rigogliosa menta una bava biancastra simile alla nostra saliva, credevo fosse stata una lumaca ma ad un esame piu attento ho visto che sotto la bava attaccati al fusto si trovavano dei puntini verdi, con le forbici ho tagliato le punte infettate ma vorrei capire chi è il mio nemico e come combatterlo........
se qualcuno può aiutarmi gli sarei grato
 

Sly100

Aspirante Giardinauta
Ho il

Tuo stesso problema e credo siano lumache e afidi... Le mie foglioline sono mangiucchiate, quindi lumache... Le tue? Gli esseri nei verdi dovrebbero essere afidi e ho iniziato a spruzzare decotto di aglio e peperoncino, ma visto che piove non vedo effetti... Le lumache poi non so proprio come combatterle....

Aspettiamo qualcuno di più competente, grazie
 

filippo75pg

Aspirante Giardinauta
ho guardato molto e non ho visto nessuna lumaca anche se ero convinto di trovarne, poi la menta si trova in un vaso nella terrazza.........
aspettiamo se qualcuno può dirci qualcosa di più
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
ciao a tutti, ho notato nelle punte della mia rigogliosa menta una bava biancastra simile alla nostra saliva, ...
Ciao, se sembra proprio uno "sputo umano" :fifone2: si tratta di "sputacchina" (Philaenus sp.) che deposita le larve in quella sostanza spumosa. NON è particolarmente dannosa per le piante quindi non devi fare niente; volendo puoi cimare la pianta come hai già fatto o lavare via la schiuma con della semplice acqua ma non è necessario usare alcun insetticida.
 

filippo75pg

Aspirante Giardinauta
usare insetticidi o pesticidi sarebbe comunque fuori discussione, con quella menta verranno fatti coctails che mi tracannerò in estate, avevo letto di mettere alcune foglie di ortica in una bottiglia chiusa per un paio di settimane e spuzzare sulle piante come antiparassitario, con la sputacchina funzionerebbe?????
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
usare insetticidi o pesticidi sarebbe comunque fuori discussione, con quella menta verranno fatti coctails che mi tracannerò in estate, avevo letto di mettere alcune foglie di ortica in una bottiglia chiusa per un paio di settimane e spuzzare sulle piante come antiparassitario, con la sputacchina funzionerebbe?????
Come ti ho già detto, basta della semplicissima ACQUA: lava bene la menta con il getto della canna e sei a posto! :)
 

Frankiebis

Aspirante Giardinauta
Salve
poco rassicurato dalle parole tranquillizzanti su scritte e da letture in altri siti allego qui la foto di ciò che ho visto stamattina sul mio salice.
Noto puntini neri sulle foglie.
En passant allego anche la foto di una "mappazza" per me profano inquietante
Grazie sal1.jpg sal2.jpg
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Di solito quella schiuma è un sistema per vari insetti per proteggere le proprie larve.sia dai predatori che per mantenere l'umidità più elevata che nelle parti non coperte dalla schiuma.
Solitamente la colpevole è la "sputacchina" (Philaenus sp.). Non hanno una precisa pianta ospite ma possono “attaccare” molte tipologie di piante erbacee.
Le punture di nutrizione possono provocare decolorazioni e deformazioni. sputacchina.jpg

sputacchina.jpg


Qui vedi una ninfa immersa nella schiuma
ninfa.jpg

Niente di preoccupante comunque, è sufficiente lavare la pianta con un getto d'acqua a pressione.

Io più che dei puntini sulle foglie mi interesserei di quelle presenze nere che mi sembra di vedere nella schiuma cercherei di fare una foto particolareggiata.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Quello secondo me va a caccia di afidi o simili, i quali ultimi magari saranno i responsabili di aver provocato la mappazza che non ho capito in verità cosa sia o meglio cos'era (forse l'amento del salice?).
La foto è molto chiara però non sono in grado di determinare con certezza la specie anche perché le larve di coccinellidi cambiano aspetto in rapporto alle età; probabilmente è una giovane larva di Adalia bipunctata (se sei d'accordo posso girare la foto su un sito entomologico).

adalia-bipunctata-larva-02-1200x900.jpg
dal sito della Koppert - larve per lotta biologica: Adalia bipunctata
 
Ultima modifica:

Frankiebis

Aspirante Giardinauta
Quello secondo me va a caccia di afidi o simili, i quali ultimi magari saranno i responsabili di aver provocato la mappazza che non ho capito in verità cosa sia o meglio cos'era (forse l'amento del salice?).
La foto è molto chiara però non sono in grado di determinare con certezza la specie anche perché le larve di coccinellidi cambiano aspetto in rapporto alle età; probabilmente è una giovane larva di Adalia bipunctata (se sei d'accordo posso girare la foto su un sito entomologico).

Vedi l'allegato 571341
dal sito della Koppert - larve per lotta biologica: Adalia bipunctata
Grazie per la tua offerta che accetto con gratitudine!
 

Frankiebis

Aspirante Giardinauta
Grazie al nome che hai fatto penso possa trattarsi di di una fase di questa coccinella.
Mi pare di capire che non si nutra di foglie ma di afidi, e quindi la sua presenza è positiva, sbaglio?
Grazie per l'attenzione e scuse per le imprecisioni adalia bipunctata.jpg
 

Frankiebis

Aspirante Giardinauta
Non sbagli.
Ho girato la tua foto e se mi rispondono ti dò conferma.
Ciao ancora
il fatto è che questo mio esercito non è così numeroso.
Il consiglio di annaffiare gli "sputacchi" sembra aver poca efficacia, e questo nonostante forti piogge.
Pensavo di usare, con la giusta potenza, l'idropulitrice, ma penso diventerebbe un "fuocoAmico".
L'uso di specifici antiafidi nuocerebbe anche ai miei ragazzi?!
Tengo davvero a questo salice e mi sto innervosendo
Saluti
 

Frankiebis

Aspirante Giardinauta
scusate se intervengo ancora e divento noioso.
Ho "idropulito" il salice
Gli "sputacchi sono piuttosto resistenti e dentro i rimasti ed anche attorno trovo quelli che vedete in allegato.
Passo agli agli antiafidi, se afidi sono o datemi suggerimenti.
Grazie sal4.jpg
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Inversione a U :giu: :(
La larva bianca con i tubercoli neri è sì di un crisomelide, ma di quelli "cattivi", cioè che smangiano le foglie. A questo punto penso si tratti della :su: :sgrunt: crisomela del pioppo che va anche occasionalmente su salice.
Domani vado a cercarla perché nei miei giri col cane ho veduto un attacco che ogni anno si ripete su polloni di salice che crescono ai bordi del fiume che scorre vicino al mio paese.
Se trovo ti faccio vedere cosa fa.

Per le sputacchine posso accontentarti perché ne ho anch'io e nei campi ce ne sono a iosa (adesso ci sono gli adulti che vedo numerosi su frumento).
Sputacchina su maggiorana rz.JPG sputacchina - mggiorana rz .jpg
di fuori_________ e sotto
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Rieccomi.
Stamattina ho fatto un giretto dove so che c'è la crisomela del pioppo. Ti ho fatto foto didattiche per mostrare le varie fasi di sviluppo di questo parassita.
Non so se la specie sia esattamente la stessa di quella tua, me qui in Piemonte abbiamo Chrysomela populi.

crisomela pioppo - copula e ovatura.JPG Crisomela pioppo - larve+pupa.JPG
adulti e ovatura ____ larve e pupa
 

Frankiebis

Aspirante Giardinauta
Ciao ancora
grazie per l'amichevole impegno!
Riassumo il bestiario del mio salice:
Sputacchine
Per ora larve e pupe della Crisomela
ed anche Pteronidea salicis (allego)
That's the (press) gardening, baby! pteronidea salicis.jpg
 
Alto