• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensia smangiucchiata

ElenaD

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho un'ortensia da collezione ma ogni anno i fiori non fanno a tempo ad aprirsi tutti che hanno già i petali smangiati. Qualche foglia presenta lo stesso problema, ma in minima parte. Ad oggi non ho notato alcun insetto sulla pianta, se non qualche ragnatela. Cosa può essere? Come posso proteggere i fiori? :V
IMG_8513.jpg IMG_8514.jpg
 

ElenaD

Aspirante Giardinauta
Update: ho trovato questo insetto su un fiore, non lo conosco, ma può essere lui la causa?
IMG_8527.jpg
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Il secondo sembrerebbe proprio Harmonia axyridis chiamata anche coccinella arlecchino, la Coccinella asiatica che nulla ha a che fare con la cara Coccinella nostrana.
Di origine asiatica, è stata utilizzata in passato come insetto utile per la distruzione di parassiti fitofagi, e anche in Nord Italia, verso la fine degli anni 90, ha fatto la sua apparizione, con lanci continui di individui allevati per la lotta biologica nei confronti degli afidi. Purtroppo ben presto ci si è accorti che questa specie, fra le più grandi della famiglia (5-8 mm di lunghezza), non si accontentava di “pidocchi delle piante” ma, particolarmente aggressiva, predava altri piccoli invertebrati, comprese alcune specie di coccinelle, e contribuiva all’impoverimento della biodiversità.
Non esiste soltanto gialla ma può avere una colorazione di fondo molto diversa (gialla, arancione, rossa, nera) così come risulta estremamente variabile la disposizione e il numero delle macchie sulle elitre.
Non una cara amica da gradire nel proprio giardino, insomma.

Per quanto riguarda l primo "insetto" non ho ancora trovato chi sia ma dall'aspetto non escluderei che sia lui a banchettare con le tue ortensie. Comunque, se scopro qualcosa te lo faccio sapere.

Ciao, ciao
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Il secondo è una pupa di coccinellide.
Per il primo al momento non ho idea. Se hai foto meno in ombra e riesci a fornire una misura la nostra Datura certamente si impegnerà a fondo nella ricerca.
 

ElenaD

Aspirante Giardinauta
Grazie a entrambi! Il primo è lungo circa 1,5 cm ma l'ho già eliminato e non ne ho trovati altri. Magari non è neanche lui il colpevole :ROFLMAO:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Purtroppo con tutta la buona volontà sul primo non sono riuscita a concludere nulla nonostante abbia anche chiesto aiuto: per come è stata presa la foto si vede solo un lato e non è possibile "ricostruire" come possa essere mancando ogni particolare delle "estremità". Non si capisce la conformazione del cranio né se abbia un rostro o meno......................................... Continuare a parlarne sarebbe, purtroppo raccontar favole.
In aggiunta poco si può apprezzare di utile anche sul danno ai fiori.
Mi spiace.

Non ho potuto nemmeno migliorare un po' la foto variando luminosità ed altro perché le tue foto, ed è la prima volta che accade, non si aprono con la funzione "foto" del mio PC. Con quale programma le hai caricate, scusa?
 

ElenaD

Aspirante Giardinauta
Grazie comunque per l’aiuto!
Le invio con AirDrop da iPhone a Mac per ridimensionarle e riformattarle da HEIC a JPEG altrimenti non mi si caricano. Faccio tutto con il programma predefinito che è Anteprima.
Probabilmente farò passaggi inutili ma è da poco che scrivo qui sopra e quindi sto ancora capendo come gestire i file :D
 

Datura rosa

Guru Master Florello
OK, grazie!
Anche io faccio un sacco di manovre perché adesso quando scarico le foto dallo smartphone su PC mi vengono pesantissime (in MB anziché kb). Ho scoperto che (avendo però 2 smartphone e WhatsApp sul PC)) le mando con lo smartphone con le quali le ho scattate sull'altro, quando le salvo da quest'ultimo "arrivano" in kb sul PC.
Un giorno ero disperato e non sapevo come inserire sul Forum ho cominciato a smanettare e ho trovato questo sistema. Sicuramente una persona tecnologica si metterà a ridere ma io ho raggiunto comunque lo scopo!!!!
 
Alto