• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Da cava a laghetto.....spero

tartina

Master Florello
Dipende anche dalla specie presumo io ho una trachemis scripta elegans (la vecchia) e trachemis scripta scripta.

sei informato che bisogna denunciare la detenzione di specie di cui ora è vietata sia la vendita che la riproduzione? le trachemis appunto, e non solo la elegans già vietata da tempo, ma anche le scripta scripta e trostii...

io l'ho saputo per caso, e per fortuna la denuncia è stata prorogata al 31 agosto 2019...

ops... non avevo letto il post precedente, vabè, meglio due volte che correre il rischio di essere multati...
 
R

RobertoB

Guest
Ne sono a conoscenza grazie ad @Artep che lo ha scritto poco sopra, e sono andato a vedere.

Teoricamente anche il myrio andrebbe denunciato.
Ho già espresso il mio parere e mi astengo dal ripetermi
 

Anthea

Giardinauta
Ma quindi non ho capito in questi anni di assenza cosa mi sono persaaaaaaa è diventato tutto "illegale"?:LOL:
cmq stavo guardando questo "laghetto" ... altrochè laghetto :ROFLMAO:
Sei poi andato avanti con i lavori? :ciao:
 
R

RobertoB

Guest
Benritrovati a tutti.
Innanzitutto essendo questo il mio primo post da tempo immemore è necessario un mea culpa. Mille impegni, mille cose da fare e la necessità di dedicare il mio tempo ai miei prossimi più prossimi (non me ne vogliate), prima tra tutti la mia compagna con cui proprio ieri sarei dovuto convolare a nozze ( abbiam dovuto rinviare per una bazzecola di pandemia globale, non so se ne avete sentito parlare anche voi) mi avevano allontanato. Poi il tempo passa le routine cambiano e "silence like a cancer grow" cantavano Simon & Garfunkel.
Fatta la doverosa premessa e tornando a laghetto, temo purtroppo di deludere le vostre aspettattive. Essendomi concentrato sulla parte "asciutta" del terreno ben poco abbiamo fatto per il lago in se, eccettuata l' ordinaria manutenzione delle rive. Ora sembra un po' meno selvatico a furia di tagliare e decespugliare ma non essendo ancora riusciti a recintare (abbiamo i pali pronti da mesi ma c'e sempre qualcosa di più urgente) in primavera si è ripopolato di nutrie.
L' acqua è decisamente più limpida ma c'è un conflitto irrisolto con le alghe filamentose, giusto oggi ne abbiamo tolte due carrette. Proprio per combattere questa guerra persa abbiamo iniziato a ripopolare il lago (sento già la disapprovazione crescente di qualcuno) con pesci, ma qui fermo la vostra immaginazione che sarà subito corsa a bellissime koi e leggiadri ibridi di pesci rossi dalle lunghe pinne, perché la situazione specifica e l'inclinazione rurale (ma diciamo pure barotta) dei proprietari ci hanno portato a scegliere pesci più terra a terra: carpe, tinche, scardole e carassi(quelli selvatici).
Ovviamente il loro lavoro è immane, ma spero che vadano e si moltiplichino (e soprattutto mangino).

Quindi come vedete ancora nessuna ninfea o pianta acquatica se non quelle gentilmente spontaneamente offerteci dalla natura, ma pazientate "gradatim ferociter" e arriveranno anche loro
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ciaoooooooooooooooooo e bentornatooooooooooooooooooo
Come si dice in questo caso ????? AUGURISSSSSSIMI PER IL MATRIMONIO :tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:

Le tinche sono la fine del mondo …. :love::love::love::love::love::love::love:

Diciamo che ti perdoniamo per questa volta …. aspettiamo comunque 1000 foto per capire cosa state combinando tu e la tua Signora ….:LOL::LOL::LOL::LOL:;)
 

Simalù

Giardinauta Senior
Bentornato :LOL:

Secondo me le koi sono bellissime in quei laghetti quasi sterili, super limpidi grazie a mille filtri e quant'altro, in un contesto così rurale i pesci autoctoni sono la scelta migliore.
 
R

RobertoB

Guest
Grazie a tutti.

@Cyn 59. Grazie per gli auguri me li tengo per quando sarà visto che per ora non sa da fare

@Simalù si, non credere che non apprezzi la bellezza delle specie ornamentali, e probabilmente prima o poi qualcuna di loro finirá nel lago.
Ora però la necessità è quella di avere dei carri armati autosufficenti o quasi e possibilmente affamati, per far ripartire l'ecosistema. Ora ci sono solo pescigatti e persici sole e nessuno dei due si mangia ste benedette filamentose.
 
Alto