• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante pomodori troppo vicine

Ali.5

Aspirante Giardinauta
Ciao, un po' di tempo fa ho trapiantato in vasi più grandi le piante di pomodoro ed erano piuttosto distanti, purtroppo però ora sono cresciute e, essendo la prima volta, non sapevo bene come regolarmi sulla distanza tra una e l'altra, quindi adesso si toccano con le foglie e si coprono a vicenda. Ci saranno si e no 20 cm di distanza tra i sostegni.
Temo per i fiori delle più basse, che potrebbero non ricevere abbastanza luce... per ora mi basta spostare un poco i rami, ma ovviamente continuano ad allungarsi e a ingrandirsi.
Un altro trapianto non credo sia opportuno... credete che questo problema avrà profondi effetti negativi sulla fruttificazione? Cioè pomodori più piccoli o addirittura che rimarrano acerbi?
L'anno prossimo mi rifaccio dai.
Grazie.
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Se hai le piante a 20cm le une dalle altre non puoi tirarne su una ogni 3 e mantenere le sue esterne, che cosi sarebbero a 40cm l'una dall'altra, spostando quella rimossa in un altro vaso?
Se fai questa operazione è fondamentale tirare su la pianta di pomodoro con il suo pane di terra in modo da evitare qualsiasi stress alla pianta.
 

Ali.5

Aspirante Giardinauta
Se hai le piante a 20cm le une dalle altre non puoi tirarne su una ogni 3 e mantenere le sue esterne, che cosi sarebbero a 40cm l'una dall'altra, spostando quella rimossa in un altro vaso?
Se fai questa operazione è fondamentale tirare su la pianta di pomodoro con il suo pane di terra in modo da evitare qualsiasi stress alla pianta.

Si volevo fare proprio così e intendevo ciò con trapianto. Ma pensavo che a quest'ora potessero risentirne. E sinceramente avevo giá escluso questa opzione perché sono proprio vicine e temevo che avrei spezzato qualcosa. Dopo tutto il lavoro che ho fatto, essendo la prima volta, perderle mi scoccerebbe non poco...!
 

PeLLe

Giardinauta Senior
@ironbee hai ragione :D
Io avendo poco spazio le pianto a 50cm l'una dall'altra e poi sto attento a seguirne la crescita eliminando le foglie più vigorose :D

@Ali.5 se stai attento e mantieni bene il pane di terra non succede nulla, tranquillo :D
 
Alto